Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: [8.0] Anticipi su ordini a fornitore

Anticipi su ordini a fornitore 3 Anni 2 Settimane fa #23260

  • Stelu
  • Avatar di Stelu
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 26
  • Karma: 0
Ciao a tutti,
è possibile in Odoo gestire degli anticipi su ordini al fornitore?

Grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Anticipi su ordini a fornitore 1 Anno 9 Mesi fa #27944

  • mauroanelli
  • Avatar di mauroanelli
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 104
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Karma: 0
anche io in azienda ho lo stesso problema.
su un acquisto di materiale il fornitore mi manda varie fatture di acconto e questo mi costringe ogni volta a variale la bozza ordine e bozza fattura e mi fa perdere traccia del materiale acquistato. soluzioni?
l'ideale sarebbe manterene la bozza fattura e splittare le fatture fornitore così come si possono splittare con apposito modulo le fatture di vendita
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Anticipi su ordini a fornitore 1 Anno 9 Mesi fa #27948

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Versione di Odoo??

I processi di vendita/acquisto son stati rivisti e migliorati a partire dalla versione 9 pertanto è indispensabile che specifichiate la versione di riferimento per avere una risposta adeguata.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Anticipi su ordini a fornitore 1 Anno 9 Mesi fa #27949

  • mauroanelli
  • Avatar di mauroanelli
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 104
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Karma: 0
Versione 8
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Anticipi su ordini a fornitore 1 Anno 9 Mesi fa #27951

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Partirei dall'inizio ... immagino che se hai difficoltà di processo sta implementando odoo da poco, ma allora perchè la 8? La versione andrebbe scelta in funzione delle proprie esigenze di processo e nel tuo caso, almeno per questo requisito, sarebbe stato meglio usare la 9 o la 10.

Per passare al processo ... il fornitore ti invia fatture di acconto? ovvero fatture si legate all'ordine ma che riportano una singola riga con la dicitura "acconto su ordine xyx" oppure ti fattura parzialmente quello che ti spedisce?

La soluzione in un caso o nell'altro è molto diversa.

- Se ti spedisce e fattura parzialmente la merce puoi usare i backorder e fatturare solo quello che hai ricevuto.
- Se ti manda le semplici fatture di acconto le registri e le paghi avendo cura di registrare come riferimento l'ordine di partenza, al ricevimento della fattura finale questa deve riportare lo storno delle varie fatture. Fatturi l'ordine per intero e (purtroppo qui non esiste automatismo) inserisci a mano le righe di storno. Sulla 10 te lo farei gestire diversamente ma sulla 8 non hai scelta ma non è tutto sto dramma in ogni caso.

Questo da quello che ho capito dalla tue esigenze ... senza pretesa di essere stato esauriente o preciso.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Anticipi su ordini a fornitore 1 Anno 9 Mesi fa #27964

  • mauroanelli
  • Avatar di mauroanelli
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 104
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Karma: 0
esatta la seconda,
a fronte di un ordine di prodotto X
il fornitore mi invia delle fatture di acconto/anticipi con la sola riga ACCONTO
ad oggi registro le fatture con la riga acconto e la cosa che non mi piace è che perdo il legame con il prodotto X e relativo ordine d'acquisto, valorizzazione ecc ecc tutto quello che è legato ad X. ma al momento non vedo soluzioni diverse .

grazie mille per l'aiuto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.172 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam