Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda

ARGOMENTO: Prodotti con listini multipli

Prodotti con listini multipli 3 Anni 4 Mesi fa #22275

  • ale.92
  • Avatar di ale.92
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 8
  • Karma: 0
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di importare nel mio Odoo 8 alcuni prodotti (circa 3000) che però hanno la necessità di gestire 3 diversi prezzi di listino: listino per utenti finali, listino per distributori e listino per rivenditori.
Come posso fare per gestire questi 3 diversi listini i cui prezzi non hanno alcuna relazione tra loro?
Devono essere prezzi fissi che non vanno calcolati in base ad alcuna formula...
Avete qualche consiglio da darmi?

Ringrazio tutti quelli che mi potranno aiutare :)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Prodotti con listini multipli 3 Anni 4 Mesi fa #22279

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Puoi creare 3 listini ed impostare per singolo prodotto un prezzo a piacere, operazione che se pur possibile tenderei a sconsigliare perche' nella gestione quotidiana complica molto le cose. Piccoli aggiornamenti dei prezzi comportano migliaia di tribolazioni.

A meno che non sia strettamente necessario ti consiglio si esprimere il prezzo come formula a partire da un prezzo base che a tua scelta puo' essere quello sulla scheda prodotto, il prezzo di costo o una qualunque variabile a tua scelta.

ES: Protto X - Prezzo di Costo - 50 euro

Listino 1 - Prodotto X = Prezzo di costo + 10 (tot 60)
Listino 2 - Prodotto X = Prezzo di Costo + 20
Listino N - Prodotto X = Prezzo di Costo + 5

Puoi anche giocare sulle categorie se hai molti prodotti con prezzi uguali.

Se proprio vuoi fare le cose per bene, devi prima definire la tua polita di prezzi, il modo in cui verranno aggiornati, il modo in cui verranno variati per rispondere ad esigenze esterne (concorrenza, promozioni, fluttuazioni delle materie prime etc etc) e solo dopo definire i listini.

I listini sono apparentemente uno strumento complicato in Odoo, ma molto potente allo stesso tempo che permettono di fare le cose strutturate e per bene o in alternativa creare un'accozzaglia come quella prospettata ad inizio del mio intervento.

buona scelta
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Prodotti con listini multipli 3 Anni 4 Mesi fa #22291

  • banane
  • Avatar di banane
  • Online
  • Gold Boarder
  • Paolo
  • Messaggi: 162
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Karma: 5
noi usiamo product_pricelist_fixed_price per impostare un prezzo fisso nei listini ma abbiamo meno di 50 prodotti

con miglia di prodotti penso sia più che valido il consiglio di gigidn
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.122 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam