Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Gestione agenzie di vendita

Gestione agenzie di vendita 4 Anni 7 Mesi fa #17390

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Non capisco il requisito di 1 Agente = 1 Azienda, anche perche' tutto diverrebbe complicato all'inverosimile.

Il caso d'uso normale e' che l'agente usi direttamente il sistema dell'azienda per creare preventivi/ordini su tutti i prodotti o solo su una parte a cui ha accesso ricavandone una commissione per ogni vendita andata a buon fine.

il caso d'uso un po' piu' vicino a quello che vuoi fare, sperando di aver capito bene, è che l'agente faccia sul suo sistema un odine per il prodotto XYZ. L'ordine viene inviato alla casa madre e genera una fattura per la sola commissione. La casa madre processa l'odine secondo la loro gestione.

Devi gestire anche gli aspetti contabili degli agenti?

Se dovessi realizzare io un tale sistema farei:

a) implementazione delle regole di partizionamento dei prodotti con accesso diretto degli agenti al sistema della casa madre con eventuale personalizzazione del workflow di preventivazione in modo tale che l'agente non possa evadere l'ordine ma semplicemente immetterlo.

b) implementazione del processo di vendita con un motore esterno che si interfacci con le varie componenti (Sistema ERP della casa madre e sistema dell'agente se presente)

c) (sconsigliato) modifica in odoo del processo di vendita con routing verso la casa madre e fatturazione della sola commissione. Il problema è tenere aggiornato il DB dei prodotti, magazzino se presente, disponibilita' e quando altro visto che tutto dovrebbe essere mirrorato.

Per il carico sui server 80 db non sono in assoluto un problema visto che molto probabilmente spesso saranno inattivi, ti conviene pero' separare DB_Server da Odoo_Server ed eventualmente utilizzare un cluster di postgres.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Gestione agenzie di vendita 4 Anni 6 Mesi fa #17423

  • papz
  • Avatar di papz
  • Online
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 261
  • Ringraziamenti ricevuti 9
  • Karma: 0
Il problema e' che la casa madre non ha un sistema gestionale accessibile agli agenti, ma riceve solo una copia commissione cartacea, poi evade gli ordini, li fattura al cliente finale e a maturazione delle fatture (scadenza) evade le provvigioni agli agenti, che possono variare tra il 15 ed il 30% dell'imponibile in fattura al cliente. Contestualmente l'agente invia la fattura per il pagamento delle provvigioni. Per quanto riguarda la parte di infrastruttura, ho gia' preparato due server per il database server, in replica, un web server ed un server per OpenERP, usero' la versione 7. Per quanto riguarda la contabilità, si dovrebbero sganciare le vendite, utilizzando la parte di contabilità solo per la fatturazione delle provvigioni, registrazioni di spese (bollette, autostrada, ammortamento auto e beni). Per quanto riguarda la parte di ritenuta d'acconto, c'e' un modulo apposito ho visto, e per la parte di ritenute e tasse dell'enasarco, penso di poter risolvere. Poi il concetto 1 Agente = 1 Azienda e' la realta', ogni agente ha la sua partita IVA, quindi fattura all'azienda rappresentata indipendentemente. Sarebbe stato molto piu' semplice implementare un sistema per la casa madre e dare accesso agli agenti, gestendo il modulo sale_commission.
Papz
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Gestione agenzie di vendita 4 Anni 6 Mesi fa #17425

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Non mi e' chiaro il caso d'uso.

Pensi di implementare n istanze di OpenERP (80 se non ricordo male), una per agente utilizzata per i fini di business dell'agente stesso.

Quale dovrebbe essere il flusso? L'agente si collega alla propria istanza (funzionalmente al proprio ERP) e crea un odine per?

Forse ho capito male, ma da come lo descrivi io non utilizzerei proprio OpenERP per gli ordini degli agenti.

Oppure volendo utilizzare OpenERP dovresti implementare per la casa madre un'istanza per i soli scopi di gestione degli agenti (tutto il resto continuano a farlo con il loro sistema).

Come pensi di sincronizzare i listini nelle 80 istanze? lo vedo un dramma.

Bhu forse ho capito male io.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Gestione agenzie di vendita 4 Anni 6 Mesi fa #17429

  • papz
  • Avatar di papz
  • Online
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 261
  • Ringraziamenti ricevuti 9
  • Karma: 0
Allora l'agenzia e' l'azienda a cui fornire l'istanza. Ogni agenzia e' un'azienda separata. L'agenzia invia solo il preventivo e conferma ordine, sia al cliente, sia alla casa rappresentata. I listini vengono sincronizzati tramite script sql direttamente in tutti i db. Gli ordini non devono produrre movimenti in contabilità e in magazzino. La casa madre ha un suo sistema dove importa l'export degli ordini tramite .csv da openerp. In contabilità ogni agenzia fattura solo le provvigioni di vendita alla casa madre, con relativa ritenuta d'acconto e ritenute enasarco e registra le spese correnti di gestione. Non dobbiamo considerare un'azienda dove lavorano N commerciali (agenti), ma N aziende che lavorano in modo svincolato, gestiscono gli ordini, non spediscono nulla dal magazzino, non fatturano nulla se non le provvigioni alla rappresentata. Spero di essere stato piu' esaustivo, non riesco a spiegarmi meglio, ma il panorama della richiesta che mi e' stata fatta mi sembra proprio questo.
Papz
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Gestione agenzie di vendita 4 Anni 6 Mesi fa #17430

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Magari saro' brutale ma in tutto questo che c'azzecca OpenERP? Non gestisci il magazzino, non gestisci gli ordini di vendita ... OpenERP non e' il prodotto adatto.

Credo che la discussione sia virata e di molto rispetto al topic iniziale e riguardi piu' l'architettura del sistema che OpenERP. Cio' non di meno provo a risponderti anche se in maniera approssimativa trattandosi di una risposta tramite forum senza conoscere i dettagli del progetto.

Fondamentalmente hai:

a) Una casa madre che gestisce l'azienda secondo dei propri schemi ed un proprio prodotto.
b) Un processo di vendita distribuito
c) N entità che fatturano commissioni.

Il processo di vendita (b) estrae i dati dal sistema (a) li elabora secondo uno schema e li reimette sotto forma di ordini.

Implementa il processo di vendita con un tool estreno, dipende dalle tue conoscenze e preferenze potrebbe essere un framework in python, java o quello che ti pare.
Utilizza N base dati solo ed esclusivamente se gli ordini verso la Casa Madre non debbano tenere conto delle quantità di magazzino altrimenti devi usare una base dati comune alle N entità.

Utilizza OpenERP, ma forse sarebbe meglio un qualche gestionale piu' semplice, per gestire l'operatività delle N entità ed integralo tramite API con il processo di vendita per le sole commissioni.

Ripeto OpenERP non fa al caso di questo progetto, poi tutto è possibile ma è solo complicarsi la vita.

Spero di essere stato d'aiuto.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.122 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam