Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda

ARGOMENTO: Richieste di acquisto e "trattative" con fornitori

Richieste di acquisto e "trattative" con fornitori 4 Anni 10 Mesi fa #16267

  • ruand
  • Avatar di ruand
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 7
  • Karma: 0
Salve a tutti, mi trovo a studiare openERP 7 per valutare se è il caso o meno di adottarlo in azienda.
Il primo approccio è stato molto positivo e non ho riscontrati particolari problemi ad installare e configurare il tutto. Ora ho un po' di problemi a comprendere il ciclo passivo.
Praticamente il ciclo dovrebbe essere:
1) Richiesta di acquisto
2) Preventivo
3) Ordine di acquisto
4) ...tutto il resto: ricezione, fatturazione, ecc... che poi vedrò, ma non credo che affronterò problemi.

Nel dettaglio vorrei concentrarmi per comprendere bene il funzionamento delle richieste di acquisto. Se ipotizzo che questo tipo di richieste viene fatto da Tizio che lavora, ad esempio, in produzione e chiede all'ufficio acquisti di comprare delle matite. L'ufficio acquisti procederà poi ad emettere il preventivo. (Questo è quello che ho capito io...spero di non aver sbagliato!)
Problema! Come faccio a far comparire all'utente Tizio solo il comando Richieste di acquisto? In configurazione utente ho impostato "Utente" a richieste di acquisto solamente lasciando tutto il resto vuoto, ma così non mi fa accedere a nulla, quindi ho abilitato altre funzionalità come "utente", ma se non abilito "utente" in acquisti non arrivo al comando Richieste di acquisto, ma così l'utente può fare anche i preventivi, cosa che io non voglio!!! Come si fa?

Dato che do per scontato che mi aiuterete a capire come risolvere il problema faccio subito un passo avanti. L'ufficio acquisti manda il preventivo ed il fornitore risponde che il prezzo è cambiato e magari l'ufficio acquisti vuole fare un controproposta (una trattativa vera e propria) oppure emettere l'ordine di acquisto con il prezzo aggiornato, quali passi si dovranno seguire?

Grazie per le risposte e scusate se sono stato prolisso...spero di aver esposto il problema in modo esaustivamente chiaro.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Richieste di acquisto e "trattative" con fornitori 4 Anni 10 Mesi fa #16270

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
la gestione gruppi e permessi di OpenERP, appena installato, è molto grezza ed anche un po' bacata.

Teoricamente dovresti avere i gruppi "Purchase Requisition / Users" e "Purchase Requisition / Managers".
Quindi teoricamente ti basterebbe associare il primo al tuo utente.

Il problema è che le richieste di acquisti fanno riferimento a Purchase Users, quindi il tuo utente dovrebbe essere messo nel gruppo acquisti, con la conseguente possibilità di creare anche ordini di acquisto e altro, che immagino non sia quello che vuoi.

Dovrai quindi modificarti il modello purchase.requisition e le voci di menù, affinchè gli utenti nel gruppo purchase requisition vedano correttamente le voci.
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Richieste di acquisto e "trattative" con fornitori 4 Anni 10 Mesi fa #16277

  • iw3hxn
  • Avatar di iw3hxn
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 252
  • Ringraziamenti ricevuti 93
  • Karma: 2
ruand ha scritto:
...tutto il resto: ricezione, fatturazione, ecc... che poi vedrò, ma non credo che affronterò problemi.

Ciao, io su OpenERP non darei tutto così scontato :P
Carlo Vettore
Presidente Odoo Italia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.151 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam