Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: [8.0] Report timesheet per cliente dei task

[8.0] Report timesheet per cliente dei task 1 Anno 8 Mesi fa #28309

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Un contratto/progetto non è altro che un conto analitico. Per ottenere quello che vuoi devi ragionare in termini di conti analitici e loro gerarchia (fino alla 8 - dalla 9 in poi tags analitici).

Conto Analitico: Consulente:
Conto Analitico: Progetto Consulenza XYZ figlio di Consulenze

A questo punto crei le attività in Progetto Consulenza YXZ ed assegni le ore.

Analizzando costi e ricavi dei vari conti analitici ottieni quel che ti serve.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: DamianoB

[8.0] Report timesheet per cliente dei task 1 Anno 8 Mesi fa #28310

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
Ciao Damiano,
purtroppo ho poco tempo perchè sto provando la liquidazione IVA.
Cmq ho sentito il mio cliente per farmi dire qualcosa.

MI ha detto che l'errore, usando Odoo, è alla radice. La fatturazione, i conti analitici, eccetera sono collegati al progetto, non alla task. Secondo Lui, troverai grosse difficoltà con questa linea di utilizzo.

Il mio cliente usa i progetti ed ha aggiunto un modulo di addons che permette di inserire il progetto padre in modo da avere una gerarchia. Però mi dice che è molto ridotta.

Tra l'altro ricordo che uno dei relatori aveva presentato una gestione progetti molto interessante sulla 8.0

Se hai pazienza, venerdì riuscirò a darti qualche informazione in più
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ultima modifica: 1 Anno 8 Mesi fa da Antoniov.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: mcalderara, DamianoB

[8.0] Report timesheet per cliente dei task 1 Anno 8 Mesi fa #28311

  • mcalderara
  • Avatar di mcalderara
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Facciamo le cose semplici
  • Messaggi: 338
  • Ringraziamenti ricevuti 81
  • Karma: 7
Antoniov ha scritto:
Ciao Damiano,
purtroppo ho poco tempo perchè sto provando la liquidazione IVA.
Cmq ho sentito il mio cliente per farmi dire qualcosa.

MI ha detto che l'errore, usando Odoo, è alla radice. La fatturazione, i conti analitici, eccetera sono collegati al progetto, non alla task. Secondo Lui, troverai grosse difficoltà con questa linea di utilizzo.

Il mio cliente usa i progetti ed ha aggiunto un modulo di addons che permette di inserire il progetto padre in modo da avere una gerarchia. Però mi dice che è molto ridotta.

Tra l'altro ricordo che uno dei relatori aveva presentato una gestione progetti molto interessante sulla 8.0

Se hai pazienza, venerdì riuscirò a darti qualche informazione in più
Hai ragione, Antonio, Matjaž Mozetič è sicuramente la persona più esperta al riguardo, e il suo modulo di gestione dei progetti è sicuramente il più completo, oltre che essere sulla 8.
Attraverso Carlo Vettore (il Presidente) vediamo di trovare i riferimenti sulla repository.
Ciao
Michele Calderara
Segretario Odoo Italia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo....
Ultima modifica: 1 Anno 8 Mesi fa da mcalderara.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: DamianoB

[8.0] Report timesheet per cliente dei task 1 Anno 8 Mesi fa #28312

  • DamianoB
  • Avatar di DamianoB
  • Online
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 18
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
mcalderara ha scritto:
il singolo dipendente ha agganciato il prodotto che rappresenta il suo costo orario?
Esatto, ad ogni dipendente abbiamo aggiunto il finto prodotto "ora lavorativa" con costo 0 (l'artificio di cui parlavamo prima) perché altrimenti non ci è permesso registrare i timesheet (a meno che non disattiviamo il modulo hr_timesheet, in tal caso possiamo inserirli nei task ma non compaiono nei report di analisi). :)
mcalderara ha scritto:
Questo perchè ciò che si vende non è la consulenza, ma le ore del dipendente
In realtà dipende. Alcuni servizi vengono venduti a prezzo fisso, altri in base alle ore spese. Facciamo comunque registrare i timesheet agli utenti per i due lati della medaglia: i servizi a prezzo fisso vanno confrontati col tempo speso in media, mentre quelli a consuntivo vengono appunto fatturati in base alle registrazioni dei timesheet.
gigidn ha scritto:
A questo punto crei le attività in Progetto Consulenza YXZ ed assegni le ore.
Purtroppo non possiamo fare così perché le attività vengono generate in modo automatico dall'ordine. :( Al prodotto non possiamo assegnare un progetto Consulenza cliente XYZ perché poi lo stesso prodotto viene acquistato anche da altri clienti. L'automatismo col progetto generico funziona, perché alla fine il campo Cliente viene correttamente impostato nel singolo task. A noi basterebbe solo "convincere" Odoo ad aggregare anche per cliente nella vista timesheet, oppure aggregare per utente della riga timesheet in visualizzazione attività perché i dati li ha già tutti.

Poi più avanti avremo anche i contratti annuali di servizi verso alcuni clienti, ma allora lì vedremo come fare (probabilmente ogni cliente avrà il proprio conto che si genera quando creiamo il contratto e i task li andremo a inserire a mano perché non nasceranno da un ordine di un servizio extra).
gigidn ha scritto:
Analizzando costi e ricavi dei vari conti analitici ottieni quel che ti serve.
Per chiarire meglio la nostra problematica: per il momento non ci interessa particolarmente fissare i costi dei dipendenti dentro ad Odoo. Adesso l'idea è soprattutto vedere il tempo speso dai vari utenti che abbiamo.
DamianoB
Odoo 10CE
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[8.0] Report timesheet per cliente dei task 1 Anno 8 Mesi fa #28313

  • iw3hxn
  • Avatar di iw3hxn
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 252
  • Ringraziamenti ricevuti 93
  • Karma: 2
Ciao, il full repository di project expert è

github.com/projectexpert

è ben accetto chiunque voglia contribuire al miglior Project Management Information System da sempre
Carlo Vettore
Presidente Odoo Italia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: mcalderara, DamianoB

[8.0] Report timesheet per cliente dei task 1 Anno 8 Mesi fa #28314

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Damiano non devi associare il progetto al prodotto ma all'ordine, sul prodotto va semplicemente impostato di creare la task (consulenza fissa) oppure tracciare il timesheet. Purtroppo non posso essere piu' preciso perchè qualcosa è cambiato tra 8 e 10 e da quando ho migrato la mia azienda alla 10 ho rimosso un po' delle info che avevo sulla 8.

Ti posso dire che, seppur con qualche artefizio dovuto esclusivamente al controllo della coerenza ordine ore io sulla 8 gestivo contratti che:

1) Prevedevano un monte ore ben definito oppure un'attività a corpo
2) I dipendenti registravano i propri timesheet sulle attività generate dagli ordini.
3) Fatturavo i rispettivi ordini e/o timesheet

Il modo per aggregare il tutto è quello che ti ho descritto. Il modulo di project credo c'entri poco con la problematica in esame, stiam parlando di vendite e servizi.

Poi bhu forse ho capito male la tua esigenza o forse ricordo male le funzioni della 8 non saprei.

Quello che dice @antoniov è il comportamento di odoo, i conti analitici son associati a progetti e non alle task (che trovo corretto ndr.) per cui devi strutturare la tua gerarchia di conti in modo tale poter avere il dattaglio che ti serve. Purtroppo su un forum è difficile esprimere alcune cose che se fatte vedere diventano immediate.

Comunque a meno di non aver cannato completamente il tuo requisito la soluzione è quella che ti ho prospettato e che ho usato fino a settembre dello scorso anno per usi interni.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.134 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam