Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda

ARGOMENTO: magazzino e contabilità analitica

magazzino e contabilità analitica 7 Anni 2 Mesi fa #5936

  • May
  • Avatar di May
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 147
  • Karma: 0
Salve ragazzi,
è possibile movimentare un conto di contabilità analitica dalle registrazioni di magazzino, cioè assegnare un centro di costo ad un movimento di magazzino.
Ho ad esempio della farina in magazzino e quando viene prelevata viene movimentato un conto analitico in cui io dirò l'ho presa ed è andata sul conto pizzeria o sul conto ristorante.

ciao ciao
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:magazzino e contabilità analitica 7 Anni 2 Mesi fa #5955

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
che io sappia non esiste nessun modulo che faccia questo, ovvero che movimenti l'analitica al movimentare del magazzino.

ovviamente è possibile arrivare allo stesso risultato movimentando l'analitica tramite la produzione.

cmq, creare un modulo che fa quello che chiedi è abbastanza semplice.
io cercherei comunque su apps.openerp.com, magari c'è già qualcosa
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:magazzino e contabilità analitica 7 Anni 2 Mesi fa #5956

  • antrac
  • Avatar di antrac
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 45
  • Karma: 0
salve, è un discorso interessante,
mi chiedevo come era possibile imputare ai vari centri di costo un prodotto che in entrata non avesse un centro di costo ben definito. Se fosse possibile associare ad un movimento in uscita un centro di costo sarebbe una soluzione molto veloce e precisa, infatti solo al momento in cui il prodotto uscirà dal magazzino sapremo la destinazione verso quale centro di costo è diretto a seconda di chi lo prenderà in consegna, nellì'esempio fatto sarebbe semplice imputare il centro di costo al momento in cui la farina viene presa dal settore pizzeria, il centro di costo è la pizzeria, se dal cuoco, sarà il centro di costo ristorante e stabilire quindio con esattezza l'incidenza del prodotto sui vari centri di costo. Se non fosse possibile tale gestione all'interno del magazzino, dalla vostra esperienza quale sarebbe il modo per fare in maniera precisa la suddivisione di tali costi?
grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:magazzino e contabilità analitica 7 Anni 2 Mesi fa #5958

  • May
  • Avatar di May
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 147
  • Karma: 0
stavo proprio riflettendo(leggendo il manuale) sul fatto di movimentare la contabilità analitica con la produzione....

non escludo di creare un modulo che movimenti la contabilità analitica al movimentare del magazzino... (mi potresti indicare quali sono i file che dovrei vedere per fare questo)....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:magazzino e contabilità analitica 7 Anni 2 Mesi fa #5962

  • marcomarkiori
  • Avatar di marcomarkiori
  • Offline
  • Expert Boarder
  • dotcom esperto di ERP predilezione per quelli open
  • Messaggi: 119
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 3
Solo due brevi considerazioni contabili non per spegnere i vostri entusiasmi ma per evitare di farvi perdere del tempo.

Un primo problema è l'involuzione della contabilità analitica in openerp:
le scritture di analitica sono a partita semplice (non doppia, quindi) e a mio avviso si prestano molto poco a fare contabilità di processo come viene intesa la contabilità analitica classica all'italiana che vorrebbe tracciare ciascun movimento interno in termini di contabilità analitica.

Un secondo problema, distinto, è quello di disegnare i processi. Per riprendere l'esempio della farina e del pizzaiolo temo che il ragionamento sia involuto. Siamo sicuri che al gestore della pizzeria interessi sapere quanta farina è effettivamente andata in quella pizza o in quel lotto di pizze? Forse non molto se "disegna" bene le pizze ed il processo per farle...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:magazzino e contabilità analitica 7 Anni 2 Mesi fa #5983

  • May
  • Avatar di May
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 147
  • Karma: 0
In questa fase vorrei capire quanto è il consumo dei materie prime ... quindi raccolta dati..."progettare" bene la pizza è una seconda fase che arriverà dopo la raccolta dati...io devo ottimizzare le funzioni aziendali...scusa quando si ha una azienda nuova il controllo di gestione io solitamente lo intendo 1° fase raccolta dati per valutare i vari centri di costo 2° fase individuato l'obiettivo "correggo il tiro"....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.143 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam