Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Avviso giacenza magazzino negativo

Avviso giacenza magazzino negativo 11 Mesi 3 Settimane fa #30745

  • FA1989
  • Avatar di FA1989
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 19
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Buongiorno a tutti!

Qualche giorno fa abbiamo riscontrato un comportamento "strano" nella gestione delle quantità in magazzino.

La nostra situazione è questa:
2 Warehouse (A e B) ognuna con Location Stock

Abbiamo lo stesso prodotto P sia nel magazzino A che in quello B entrambi nella rispettiva Location di stock.

Il problema è che abbiamo notato che ad esempio se nel magazzino B abbiamo un numero limitato di prodotti P e creiamo una spedizione con un quantitativo maggiore di quello in B ma inferiore al numero totale, non mi avvisa della mancata disponibilità.

Per capirci meglio nel magazzino B ho 10 prodotti P e nel magazzino A ne ho 5. Se io da B ne vendo 12 non mi avvisa che non ne ho abbastanza per effettuare la spedizione.

Abbiamo notato che però se cerco di spedirne 100 mi avvisa.

Quindi è possibile avere questo avviso anche per i singoli magazzini?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Avviso giacenza magazzino negativo 11 Mesi 3 Settimane fa #30749

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Avviso giacenza magazzino negativo 10 Mesi 3 Settimane fa #30923

  • infospa
  • Avatar di infospa
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 36
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
Mi accodo, il modulo risolve il problema ma vorrei porre una domanda che avevo già fatto a suo tempo con la versione 8 ora ho la 10, ho 1 magazzino e diversi punti di stoccaggio/scaffali e uso i seriali

Quando faccio un ordine di consegna e inserisco i seriali per validare l'ordine mi succede che invece di scaricarmi lo scaffale mi mette a -1 il prodotto in stock con lo stesso seriale che ritrovo ad esempio in scaffale3riga2 con valore 1 e uguale seriale.
Invece di scaricarmi il prodotto dallo scaffale mi aggiunge un uguale prodotto a quantità -1 in stock, se poi faccio un movimento interno e sposto il prodotto in stock allora scompare.

Qualche consiglio? nessun modulo aggiuntivo salvo no_negative che fa il suo dovere nel caso in cui manchi realmente il prodotto

Grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Avviso giacenza magazzino negativo 10 Mesi 3 Settimane fa #30924

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Per risolvere il primo problema segnalato serve una personalizzazione (che io sappia non esiste modulo al momento). Il problema è che (spero di non ricordare male) il controllo viene fatto sulle qty teoriche che sono indipendenti dallo specifico magazzino. La personalizzazione è grosso modo banale ma andrebbe fatta in questo modo il warning sarebbe in funzione del magazzino selezionato.

Questo va un po' in contrasto con la possibilità di definire rotte intra magazzino quindi andrebbe valutata nel caso specifico e non puo' considerarsi un generale per ogni situazione.

Ad ogni modo la mancanza del warning non influenza il corretto funzionamento del sistema visto che le qty poi vengono validate sul singolo magazzino e la non esistono tutte.

Per quando riguarda invece i seriali ... quello lo considero un BUG o comunque se proprio non vogliam parlare di bug comportamento anomalo della logica. Se metti un seriale inesistente / fuori location / spedito etc etc odoo crea la negatività. In altre parole fa il solo controllo sulle qty e non delle qty/seriale. Oltretutto la lista dei seriali non è filtrata per punto di stoccaggio attivo / disponibilità.

A suo tempo ho perso qualche ora a capire se vi era un modo di generalizzare il tutto ... poi esigenze di tempo mi fatto fatto optare per inserire un controllo di validazione che impedisce di confermare il picking se i seriali non sono coerenti, soluzione un po' barbara me risolve il problema del negativo.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Avviso giacenza magazzino negativo 10 Mesi 3 Settimane fa #30925

  • infospa
  • Avatar di infospa
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 36
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
A questo punto a prescindere dalle personalizzazioni e dai seriali l'utilizzo delle location in un punto vendita diventa impossibile, nel senso che se faccio un magazzino per la vendita al dettaglio di un negozio con diversi punti di stoccaggio es scaffali al momento della vendita l'unico modo è fare di tutti i prodotti una movimentazione interna e poi la vendita altrimenti odoo creerà n prodotti negativi corrispondenti agli oggetti degli scaffali.

Oppure sto prendendo un granchio ma dopo decine di test non riesco a trovare una quadra per gestire un punto vendita, io parlo di punto vendita per semplificare ma in realtà è un'azienda con diverse location da dove prelevare materiale che poi va venduto, quindi giro con il carrello prendo il materiale e lo scarico con fattura, ma veramente non trovo un modo ne semplice ne complicato per venirne a capo

Grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Avviso giacenza magazzino negativo 10 Mesi 3 Settimane fa #30947

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Vado a memoria ... il problema delle location e dei negativi dovrebbe presentarsi solo in presenza di lotti/seriali mentre per le singole quantità il punto di stoccaggio padre dovrebbe essere sufficiente.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.134 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam