Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: OTTIMIZZAZIONE ALLOCAZIONE PRODOTTI

OTTIMIZZAZIONE ALLOCAZIONE PRODOTTI 1 Anno 2 Mesi fa #30160

  • luis
  • Avatar di luis
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 3
  • Karma: 0
Salve a tutti ragazzi. Comincio col dire che sono assolutamente nuovo al mondo della programmazione e anche di Odoo, ma mi sono trovato catapultato in questo ambito a causa della mia tesi di laurea, che è incentrata sulla ottimizzazione della logistica. Vi spiego la questione. Ho dei prodotti (contenitori vuoti) che, una volta puliti devono essere allocati in un magazzino. Quest'ultimo è un'area all'aperto formata da diverse file (quindi da diversi punti di stoccaggio). Ogni fila può essere associata a una solo tipologia di contenitore (ci sono diverse tipologie). Ora quello che vorrei fare è ottimizzare l'allocazione dei contenitori: voglio che ogni fila sia associata a uno specifico contenitore in base all'indice di turnover di quest'ultimo e in base alla sua giacenza. Tramite delle semplici formule io riesco a ricavarmi l'indice di turnover e la superficie media di ciascuna tipologia. Ad esempio se so che una tipologia ha una giacenza molto elevata, quindi occupa molto spazio, la posiziono in una fila molto lunga (le file hanno lunghezza differente).
C'è un modo per far capire a Odoo questi meccanismi, o mi conviene sviluppare un codice esterno (ad esempio in matlab) che poi qualcun'altro farà interagire con Odoo?
Spero di essere stato chiaro.
Grazie in anticipo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

OTTIMIZZAZIONE ALLOCAZIONE PRODOTTI 1 Anno 2 Mesi fa #30162

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
Quello che chiedi è fattibile ma il problema è che richiede molte ore di lavoro e questo esula dal fornire qualche consiglio nel forum.
Inizia a installere Odoo e a provarlo. Poi a domande specifiche potrai ottenere risposte specifiche
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: luis

OTTIMIZZAZIONE ALLOCAZIONE PRODOTTI 1 Anno 2 Mesi fa #30163

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Ciao, ti posso assicurare che per Odoo non c'è nulla di simile.
C'erano dei moduli per la versione 5/6 fatti da Smile se ricordo bene, ma sarebbero da riscrivere da zero.

Io sto lavorando sulle stesse problematiche per alcuni clienti, i quali però dubito che intendano rilasciare il lavoro fatto sotto licenza *gpl.

Se ti interessa iniziare un progetto aperto fammelo sapere. Se tu conosci la teoria, io posso metterci la pratica :)
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

OTTIMIZZAZIONE ALLOCAZIONE PRODOTTI 1 Anno 2 Mesi fa #30164

  • luis
  • Avatar di luis
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 3
  • Karma: 0
Grazie mille,
dipenderà molto da come evolveranno le cose; non sono l'unico a decidere trattandosi di una tesi di laurea. Se ne avrò bisogno di contatterò sicuramente, buona giornata ;)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

OTTIMIZZAZIONE ALLOCAZIONE PRODOTTI 1 Anno 2 Mesi fa #30166

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Odoo da questo punto di vista è grezzo, ti mette a disposizione i mattoni base (rotte) per gestire la logistica il resto devi farlo tu. Una logica che associa rotte a prodotti/categorie ed eventualmente la cambia e/o la associa in automatico in base a determinate condizioni non dovrebbe essere complicatissima ma va comunque realizzata che io sappia, e come confermato da Davide, non esiste nulla a riguardo anche perchè spesso son soluzioni mediamente verticali che cambiano da tipologia di settore anche in maniera significativa.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

OTTIMIZZAZIONE ALLOCAZIONE PRODOTTI 1 Anno 2 Mesi fa #30167

  • luis
  • Avatar di luis
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 3
  • Karma: 0
Avevo infatti intenzione di sviluppare un codice esterno che implementi il modello matematico e che faccia i conti ogni volta (non essendo un informatico ma un ingegnere energetico avevo pensato a Matlab). Il problema è poi far comunicare Odoo con questo altro codice esterno. In altri termini grazie al codice esterno fornisco tutti i valori che servono, poi odoo dovrà solo gestire il la putaway strategy per prodotto in base a questi valori.
:newhere:
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.147 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam