Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Il Magazzino ed i Punti di Stoccaggio ....

Il Magazzino ed i Punti di Stoccaggio .... 2 Anni 2 Mesi fa #26106

  • grenzo
  • Avatar di grenzo
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 91
  • Karma: 0
Ciao,

Volendo gestire dei magazzini che fisicamente stanno in localita' diverse ma appartengono alla stessa azienda devo configurare 1 solo magazzino e piu' Punti di Stoccaggio ?

Ho provato, il primo punto di stoccaggio lo crea automaticamente Oddo quando viene creato il magazzino di nome: NOMEAZIENDA e prende quanto imputato nel campo NOME

Punto di stoccaggio Fisico / NOME / Stock

Creo un secondo punto di Stoccaggio di nome : NOME1, mi viene creato :

Punto di stoccaggio Fisico / NOME1 ma senza il / Stock finale.

Cosa significa ? Non e' un Punto di Stoccaggio come quello creato automaticamente al momento della creazione del magazzino ?

Il concetto di creare 1 solo magazzino con piu' Punti di Stoccaggio e' giusto ?

Grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Il Magazzino ed i Punti di Stoccaggio .... 2 Anni 2 Mesi fa #26111

  • Vinicius05
  • Avatar di Vinicius05
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 194
  • Ringraziamenti ricevuti 58
  • Karma: 0
Quello che chiedi è un processo che può essere fatto ma non è il modo corretto di operare. Odoo ragiona secondo logiche internazionali e da sistema ERP complesso per cui flusso di spostamento delle merci dovrebbe seguire altre logiche che non sto qui a spiegarti.
Ad ogni modo la soluzione a quello che chiedi è la seguente:
- fai diventare la location Stock un view (tipo di luogo "Vista")
- crei i nuovi punti di stoccaggio come "punto di stoccaggio interno" e inserisci come punto di stoccaggio superiore lo Stock;
- quando farai un movimento di magazzino il sistema utilizza come punto di stoccaggio di default lo Stock (ubicazione di destinazione o sorgente a seconda se fai un'entrata merce o una uscita di merce) e, considerando che lo Stock è una view, il sistema non ti permetterà il trasferimento di merce. A questo punto dovrai scegliere una delle sotto location fisiche.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: grenzo

Il Magazzino ed i Punti di Stoccaggio .... 2 Anni 2 Mesi fa #26112

  • grenzo
  • Avatar di grenzo
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 91
  • Karma: 0
Vinicius05 ha scritto:
..
- fai diventare la location Stock un view (tipo di luogo "Vista")

Ok, quindi il punto di stoccaggio /stock che mi genera automaticamente quando creo un nuovo magazzino lo faccio diventare Vista, a questo punto vedo 2 punti di stoccaggio:

Punto di Stoccaggio Fisico / Short Name /

e

Punto di Stoccaggio Fisico / Short Name / Stock

Tutti e 2 con Tipo di Luogo: Vista

Ok?
Vinicius05 ha scritto:
- crei i nuovi punti di stoccaggio come "punto di stoccaggio interno" e inserisci come punto di stoccaggio superiore lo Stock;
- quando farai un movimento di magazzino il sistema utilizza come punto di stoccaggio di default lo Stock (ubicazione di destinazione o sorgente a seconda se fai un'entrata merce o una uscita di merce) e, considerando che lo Stock è una view, il sistema non ti permetterà il trasferimento di merce. A questo punto dovrai scegliere una delle sotto location fisiche.

Ok, ma Quando vado a scegliere il punto di Stoccaggio Superiore quale Vista scelgo :

Punto di Stoccaggio Fisico / Short Name /

o

Punto di Stoccaggio Fisico / Short Name / Stock ?

Grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Il Magazzino ed i Punti di Stoccaggio .... 2 Anni 2 Mesi fa #26115

  • Vinicius05
  • Avatar di Vinicius05
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 194
  • Ringraziamenti ricevuti 58
  • Karma: 0
Intendevo, quando la location stock è diventata una view, crei altre location di tipo interno (magari una per ogni città) ed in ognuna delle quali, come location superiore, metti la location stock che hai fatto diventare una vista.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Il Magazzino ed i Punti di Stoccaggio .... 2 Anni 2 Mesi fa #26117

  • grenzo
  • Avatar di grenzo
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 91
  • Karma: 0
Vinicius05 ha scritto:
Intendevo, quando la location stock è diventata una view, crei altre location di tipo interno (magari una per ogni città) ed in ognuna delle quali, come location superiore, metti la location stock che hai fatto diventare una vista.

Ok, ma quella che ho fatto diventare VISTA mi fa 2 VISTE :

Punto di Stoccaggio Fisico / Short Name /

e

Punto di Stoccaggio Fisico / Short Name / Stock

Normale ? Sbagliato io qualcosa ? quale differenza esiste tra loro ? Quale devo scegliere com Punto di Stoccaggio superiore ?
Grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Il Magazzino ed i Punti di Stoccaggio .... 2 Anni 2 Mesi fa #26118

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
@grenzo se non definisci il flusso logico che deve seguire la merce non te ne esci, il resto è solo una conseguenza ed un corretto utilizzo degli strumenti per ottenere lo scopo che ti sei prefissato.

Tu stai usando un'approccio completamente al contrario, e da qui a mio avviso le difficoltà, di partire dallo strumento per cercare di ricondurlo alle tue esigenze.

Due assunti:

a) Gli ordini di vendita si riferiscono ad un magazzino
b) Le regole di resupply (a meno di non voler uscir pazzi a definire mille rotte) si definisco per magazzino.

Da questo schema si deduce che la prima domanda a cui devi dar risposta è: la merce in uscita per il mio cliente da dove deve partire?? ogni punto dal quale vuoi che la merce parta diretta al tuo cliente (quello che selezioni nelle vendite appunto) deve essere un magazzino.

Come voglio gestire la disponibilità in quel punto, importante che sia in quel luogo o voglio anche gestire il "richiamo" da altri posti ... ovvero ho solo n luoghi dove acquisto la merce ed m di distribuzione oppure la dove acquisto distribuisco indipendentemente da cosa ho in altre parti???

Definita la logistica che vuoi applicare sarà banale capire cosa è magazzino, cosa è punto di stoccaggio ed il tipo di quest'ultimo.

Se lo fai al contrario tutto è giusto e tutto è sbagliato perchè configurazioni diverse significa semplicemente regole di logistica diversa il che non vuol dire sbagliata ma magari è sbagliata per il tuo caso.

Spero di esser stato chiaro ... ma temo di no :D
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.149 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam