Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Gestione colli in entrata

Gestione colli in entrata 2 Anni 7 Mesi fa #24434

  • anto6590
  • Avatar di anto6590
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 19
  • Karma: 0
Salve a tutti, e grazie dell'aiuto che spesso ho ottenuto direttamente o indirettamente da questa community.

Avrei un quesito da porvi; vorrei poter gestire il flusso delle merci in entrata in modo simile a quanto avviene con quello in uscita col magazzino a 3 step (pick+pack+ship), ovviamente in modo inverso, ossia con il ricevimento della merce sotto forma di pacchi, poi in uno step ulteriore effettuare l'unpackagine e eventualmente il controllo qualità, e in seguito la messa a magazzino.

Ho provato a vedere se nelle funzionalità di magazzino era già presente qualche funzione che facesse al caso mio ma non sono riuscito a trovare nulla, per cui ho deciso di rivolgermi a voi.

Vi spiego meglio il flusso così come lo avrei immaginato io:
A seguito di un ordine d'acquisto, ricevo dal corriere un numero n di colli; poichè dato il numero elevato di colli di ogni spedizione sarebbe impossibile controllare contestualmente se nei colli c'è tutto quello che ho acquistato, questi vengono depositati in un area di ingresso colli.
In seguito un addetto, con bolla di trasporto o ordine d'acquisto alla mano, effettua l'unpackaging e controlla cosa contengono effettivamente i colli e contestualmente effettua un controllo qualità per poi passare la merce allo stato successivo di stock.

Praticamente mi servirebbe che da ogni ordine di magazzino, anzichè generare un movimento in entrata con la merce che ho acquistato, mi venga generato un movimento solo con il numero n di colli che ho ricevuto in ingresso (ovviamente il numero di colli verrà inserito manualmente o preso dalla bolla di trasporto del vettore)

Grazie anticipatamente a quanti risponderanno, sperando che la soluzione sia più semplice del previsto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Gestione colli in entrata 2 Anni 7 Mesi fa #24435

  • anto6590
  • Avatar di anto6590
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 19
  • Karma: 0
**AGGIORNAMENTO**
Forse sono arrivato a una soluzione parziale del problema.
Allo stato attuale, riesco ad associare uno o più colli a una spedizione in entrata.
Riepilogo di seguito gli step effettuati:
1) Configurazione magazzino in entrata su 3 step
2) Emissione ordine d'acquisto
3) Ricezione prodotti (WH/IN***) da punto di stoccaggio fornitore v/s WH/Input con assegnazione del collo di riferimento (PACK****) come da immagine allegata "odoo step 1"




4) Trasferimento da WH/INPUT v/s WH/Quality Control come da immagine allegata "odoo step 2"





A questo punto, a me sta benissimo il fatto che visualizzo come entità da muovere il PACK in questione e non gli articoli, il problema è che al momento di confermare il trasferimento cliccando su "applica" mi appare il seguente messaggio di errore


Odoo

Odoo Server Error

Traceback (most recent call last):
File "/usr/lib/python2.7/site-packages/odoo-8.0.post20160413-py2.7.egg/openerp/http.py", line 539, in _handle_exception
return super(JsonRequest, self)._handle_exception(exception)
File "/usr/lib/python2.7/site-packages/odoo-8.0.post20160413-py2.7.egg/openerp/http.py", line 576, in dispatch
result = self._call_function(**self.params)
File "/usr/lib/python2.7/site-packages/odoo-8.0.post20160413-py2.7.egg/openerp/http.py", line 312, in _call_function
return checked_call(self.db, *args, **kwargs)
File "/usr/lib/python2.7/site-packages/odoo-8.0.post20160413-py2.7.egg/openerp/service/model.py", line 118, in wrapper
return f(dbname, *args, **kwargs)
File "/usr/lib/python2.7/site-packages/odoo-8.0.post20160413-py2.7.egg/openerp/http.py", line 309, in checked_call
return self.endpoint(*a, **kw)
File "/usr/lib/python2.7/site-packages/odoo-8.0.post20160413-py2.7.egg/openerp/http.py", line 805, in __call__
return self.method(*args, **kw)
File "/usr/lib/python2.7/site-packages/odoo-8.0.post20160413-py2.7.egg/openerp/http.py", line 405, in response_wrap
response = f(*args, **kw)
File "/usr/lib/python2.7/site-packages/odoo-8.0.post20160413-py2.7.egg/openerp/addons/web/controllers/main.py", line 948, in call_button
action = self._call_kw(model, method, args, {})
File "/usr/lib/python2.7/site-packages/odoo-8.0.post20160413-py2.7.egg/openerp/addons/web/controllers/main.py", line 936, in _call_kw
return getattr(request.registry.get(model), method)(request.cr, request.uid, *args, **kwargs)
File "/usr/lib/python2.7/site-packages/odoo-8.0.post20160413-py2.7.egg/openerp/api.py", line 268, in wrapper
return old_api(self, *args, **kwargs)
File "/usr/lib/python2.7/site-packages/odoo-8.0.post20160413-py2.7.egg/openerp/api.py", line 439, in old_api
result = new_api(recs, *args, **kwargs)
File "/usr/lib/python2.7/site-packages/odoo-8.0.post20160413-py2.7.egg/openerp/api.py", line 443, in new_api
result = [method(rec, *args, **kwargs) for rec in self]
File "/home/odoo/.local/share/Odoo/addons/8.0/stock_picking_wave_management/wizard/stock_transfer_details.py", line 56, in do_detailed_transfer
result = super(StockTransferDetails, self).do_detailed_transfer()
File "/usr/lib/python2.7/site-packages/odoo-8.0.post20160413-py2.7.egg/openerp/api.py", line 266, in wrapper
return new_api(self, *args, **kwargs)
File "/usr/lib/python2.7/site-packages/odoo-8.0.post20160413-py2.7.egg/openerp/api.py", line 443, in new_api
result = [method(rec, *args, **kwargs) for rec in self]
File "/usr/lib/python2.7/site-packages/odoo-8.0.post20160413-py2.7.egg/openerp/addons/stock/wizard/stock_transfer_details.py", line 109, in do_detailed_transfer
self.picking_id.do_transfer()
File "/usr/lib/python2.7/site-packages/odoo-8.0.post20160413-py2.7.egg/openerp/api.py", line 266, in wrapper
return new_api(self, *args, **kwargs)
File "/usr/lib/python2.7/site-packages/odoo-8.0.post20160413-py2.7.egg/openerp/api.py", line 592, in new_api
result = method(self._model, cr, uid, self.ids, *args, **old_kwargs)
File "/usr/lib/python2.7/site-packages/odoo-8.0.post20160413-py2.7.egg/openerp/addons/stock/stock.py", line 1475, in do_transfer
self.pool.get('stock.move').action_done(cr, uid, todo_move_ids, context=notrack_context)
File "/usr/lib/python2.7/site-packages/odoo-8.0.post20160413-py2.7.egg/openerp/api.py", line 268, in wrapper
return old_api(self, *args, **kwargs)
File "/home/odoo/.local/share/Odoo/addons/8.0/picking_dispatch/stock.py", line 136, in action_done
status = super(StockMove, self).action_done(cr, uid, ids, context)
File "/usr/lib/python2.7/site-packages/odoo-8.0.post20160413-py2.7.egg/openerp/api.py", line 268, in wrapper
return old_api(self, *args, **kwargs)
File "/home/odoo/.local/share/Odoo/addons/8.0/stock_no_negative/models/stock_move.py", line 92, in action_done
cr, uid, operation, lot_id, context=context)
File "/usr/lib/python2.7/site-packages/odoo-8.0.post20160413-py2.7.egg/openerp/api.py", line 268, in wrapper
return old_api(self, *args, **kwargs)
File "/home/odoo/.local/share/Odoo/addons/8.0/stock_no_negative/models/stock_move.py", line 73, in check_before_action_done
context=context)
File "/usr/lib/python2.7/site-packages/odoo-8.0.post20160413-py2.7.egg/openerp/api.py", line 268, in wrapper
return old_api(self, *args, **kwargs)
File "/home/odoo/.local/share/Odoo/addons/8.0/stock_no_negative/models/stock_move.py", line 136, in check_before_done_no_negative
context=context)[0]
File "/usr/lib/python2.7/site-packages/odoo-8.0.post20160413-py2.7.egg/openerp/api.py", line 268, in wrapper
return old_api(self, *args, **kwargs)
File "/usr/lib/python2.7/site-packages/odoo-8.0.post20160413-py2.7.egg/openerp/models.py", line 3144, in read
result = BaseModel.read(records, fields, load=load)
File "/usr/lib/python2.7/site-packages/odoo-8.0.post20160413-py2.7.egg/openerp/api.py", line 266, in wrapper
return new_api(self, *args, **kwargs)
File "/usr/lib/python2.7/site-packages/odoo-8.0.post20160413-py2.7.egg/openerp/models.py", line 3179, in read
self._read_from_database(stored, inherited)
File "/usr/lib/python2.7/site-packages/odoo-8.0.post20160413-py2.7.egg/openerp/api.py", line 266, in wrapper
return new_api(self, *args, **kwargs)
File "/usr/lib/python2.7/site-packages/odoo-8.0.post20160413-py2.7.egg/openerp/models.py", line 3400, in _read_from_database
forbidden = missing.exists()
File "/usr/lib/python2.7/site-packages/odoo-8.0.post20160413-py2.7.egg/openerp/api.py", line 266, in wrapper
return new_api(self, *args, **kwargs)
File "/usr/lib/python2.7/site-packages/odoo-8.0.post20160413-py2.7.egg/openerp/models.py", line 4901, in exists
self._cr.execute(query, [tuple(ids)])
File "/usr/lib/python2.7/site-packages/odoo-8.0.post20160413-py2.7.egg/openerp/sql_db.py", line 158, in wrapper
return f(self, *args, **kwargs)
File "/usr/lib/python2.7/site-packages/odoo-8.0.post20160413-py2.7.egg/openerp/sql_db.py", line 234, in execute
res = self._obj.execute(query, params)
ProgrammingError: operator does not exist: integer = boolean
LINE 1: SELECT id FROM "product_product" WHERE id IN (false)
^
HINT: No operator matches the given name and argument type(s). You might need to add explicit type casts.




Da che cosa potrebbe dipendere?
Grazie anticipatamente a quanti risponderanno
Ultima modifica: 2 Anni 7 Mesi fa da anto6590.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Gestione colli in entrata 2 Anni 7 Mesi fa #24436

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Prova ad aggiornare all'ultima versione disponibile su github e ricordati di aggiornare anche il DB.

Per curiosità ho eseguito il giro su runbot e l'errore non si presenta, per prima cosa quindi aggiorna i codici poi vediam se ancora c'e' l'errore e si indaga.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: anto6590

Gestione colli in entrata 2 Anni 7 Mesi fa #24514

  • anto6590
  • Avatar di anto6590
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 19
  • Karma: 0
Rieccomi qui, avevo momentaneamente messo da parte questa faccenda per concentrarmi su altro, sempre in merito all'argomento gestionale.

Sostanzialmente non ho aggiornamenti a riguardo, se non che ho provato a ricostruire il giro su macchine diverse sia CentOS ma senza tutti i moduli che avevo sulla mia macchina di testing, per evitare che si creassero conflitti, e anche su macchine Windows based, pensando che il problema potesse dipendere da qualche dipendenza del SO.
Purtroppo il problema si ripresenta in ogni caso, sempre con lo stesso errore (che cercando sul web ho scoperto essere un qualcosa di abbastanza generico e per niente attribuibile a un modulo o una funzione in particolare, infatti ho trovato casi di errori analoghi legati alla generazione di fatture, o in moduli fatti apposta per funzionalità particolari).

Se qualcuno potesse darmi un ulteriore spunto su cui lavorare per provare a risolvere questo problema, gliene sarei infinitamente grato; se possono servirvi ulteriori informazioni chiedete pure ovviamente :)
Grazie e buona giornata
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Gestione colli in entrata 2 Anni 7 Mesi fa #24515

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
anto per prima cosa dovresti andare qui:

runbot.odoo.com/runbot

Scegliere la versione che utilizzi e rifare i passi che esegui sul tuo software ... se li il problema non si presenta (come ho notato io provando a simulare quello che hai scritto) allora è legato alla tua installazione, diversamente se anche su runbot ottieni il problema devi aprire una segnalazione di bug su github.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: anto6590

Gestione colli in entrata 2 Anni 7 Mesi fa #24516

  • anto6590
  • Avatar di anto6590
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 19
  • Karma: 0
Effettivamente provando da lì noto che il giro funziona esattamente come vorrei.

Ho provato a replicare sulla mia macchina i parametri così come sono sul runbot e ho notato che addirittura lì risulta disabilitata la voce: Settings --> Use packages: pallets, boxes, ... (Se provo a disabilitare questo flag sulla mia macchina mi scompare tutta la parte di gestione dei packages nelle varie form di trasferimento).

Diciamo che da un lato sono più risoluto perchè so che la procedura così come serve a me esiste già in Odoo, ma al contepo sono confuso perchè non capisco se il corretto funzionamento del giro su runbot dipende da altri moduli installati o da altri parametri che non sono riuscito ad individuare.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.192 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam