Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: magazzino di un negozio

magazzino di un negozio 2 Anni 8 Mesi fa #24325

  • vinnie
  • Avatar di vinnie
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 4
  • Karma: 0
Allora, premetto, non ne capisco niente e anche se avevo sentito parlare di odoo non lo conoscevo.

La domanda è la seguente:

amici di amici mi hanno chiesto di cambiare il loro gestionale sul pc del negozio (di vestiti) dove registrano lo stock della loro merce.
Non so nel dettaglio cosa ci fanno ma penso che inseriscano la merce acquistata e venduta, e mi hanno detto che alla fine vogliono dei grafici (non so di che tipo, immagino dei resoconti), inoltre ho visto che utilizzano una pistola per barcode.
Ora stavo guardando un po' odoo ma ho come l'impressione che sia destinato ad attività più grandi di quelle di un semplice negozio di vestiti.
Voi che dite, realisticamente odoo è il software adatto oppure mi conviene cercare altro?
Ultima modifica: 2 Anni 8 Mesi fa da vinnie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

magazzino di un negozio 2 Anni 8 Mesi fa #24326

  • banane
  • Avatar di banane
  • Online
  • Gold Boarder
  • Paolo
  • Messaggi: 162
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Karma: 5
umh,
odoo richiede una certa dimestichezza nella configurazione e spesso personalizzazioni ad hoc
va visto come un'investimento, se il budget è quasi zero la vedo un pò dura
altrimenti ci prendi la mano, ma potrebbero essere diversi mesi
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: vinnie

magazzino di un negozio 2 Anni 8 Mesi fa #24327

  • vinnie
  • Avatar di vinnie
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 4
  • Karma: 0
Ok, ti ringrazio, è stata più o meno la mia impressione quando ho fatto un paio di prove online, la gui sembrava piacevole ma in realtà non riuscivo a capire cosa stessi facendo (complice probabilmente la mia totale inesperienza su questo tipo di software e su questo tipo di attività).
Il problema sta inoltre nel fatto che una volta capito io come funziona poi dovrei spiegarlo all'utilizzatore effettivo, e se la cosa è complicata potrebbero essere dolori (non spiccano come informatici).
Poi in effetti non credo che neanche io vorrei investire mesi per mettergli il programma, non che non ne valga la pena (appunto perché un programma del genere è un investimento) perché ok me mi "pagherebbero" ma sicuramente non in modo adeguato se ci dovessi perdere tanto tempo.

Comunque detto questo, per curiosità, se mai dovessi decidermi a provarlo cosa dovrei sapere per orientarmi già in modo giusto? cosa dovrei andarmi a studiare? i moduli coinvolti sono "Inventory Management" e "Warehouse Management Barcode Scanning"?

grazie ancora
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

magazzino di un negozio 2 Anni 8 Mesi fa #24329

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
Io credo che dovresti cambiare il punto di vista.
Attivare un software per un'azienda è un'operazione complessa Odoo o altro.
Ci sono software semplici che installi subito ma poi l'azienda DEVE adattarsi al software.
Se invece il software deve adattarsi all'azienda ci vuole tempo per capire le esigenze dell'azienda e come adattare il software ai processi.
A budget zero (o di soldi o di tempo) non adatti nulla.

Contrariamente ad altri io credo che Odoo abbia spazio anche nelle imprese più piccole.

Per quanto concerne la tua specifica richiesta dovresti sicuramente imparare ad usare i moduli POS e Warehouse e cercare il modulo delle varianti taglia e colore che ho visto da qualche parte.
Poi prova, riprova e prova ancora.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

magazzino di un negozio 2 Anni 8 Mesi fa #24342

  • vinnie
  • Avatar di vinnie
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 4
  • Karma: 0
POS era "point of sale" no? punto di vendita? l'avevo provato ma mi pareva che fosse solo il software per fare il "registratore di cassa", cosa che sicuramente loro non utilizzerebbero (anche perché richiede hw adeguato).

Sapresti linkarmi qualche fonte di informazione, magari nella forma di tutorial?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

magazzino di un negozio 2 Anni 8 Mesi fa #24346

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
vinnie ha scritto:
POS era "point of sale" no? punto di vendita? l'avevo provato ma mi pareva che fosse solo il software per fare il "registratore di cassa", cosa che sicuramente loro non utilizzerebbero (anche perché richiede hw adeguato).

Sapresti linkarmi qualche fonte di informazione, magari nella forma di tutorial?

L'introduzione di questo thread è: "[...]il loro gestionale sul pc del negozio [...]".
Questo mi ha indirizzato verso il software di negozio per la vendita al dettaglio che si chiama POS.
Il collegamento del POS al registratore di cassa è un valore aggiunto non un requisito per funzionare.

Per i tutotial al momento non mi viene in mente nulla. In generale, come tutti i software open-source, devi cercare in rete e sopratutto provare, dopo aver provato una prima volta riprova una seconda volta e poi ancora.

Oppure ti rivolgi a un professionista.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.134 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam