Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Entrate merci parziali

Entrate merci parziali 3 Anni 11 Mesi fa #19718

  • MiCantino
  • Avatar di MiCantino
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 137
  • Ringraziamenti ricevuti 7
  • Karma: 1
Buongiorno a tutti,
ho cercato in lungo e in largo, ma per ora non trovo indicazioni, spero non vogliate offendermi troppo... :P

Provo ad illustrarvi la mia esigenza.
Ho effettuato un primo ordine di acquisto dal fornitore A per l'acquisto dei prodotti
- MELE 50pz
- PERE 20pz
- BANANE 10pz

ed un secondo ordine del fornitore B per l'acquisto dei prodotti
- PASTA (10Kg)
- PANE (5Kg)

A conferma degli ordini, vengono creati i relativi movimenti di magazzino. Fin qui tutto bene.

Il corriere (che arriva in azienda diverse volte al giorno) al primo ingresso mi consegna:
- MELE 50pz
- PERE 5pz
- PANE 5Kg

nascono così alcune esigenze:
- devo identificare in maniera univoca l'intera consegna da parte del corriere (quindi, continuando nell'esempio, per ognuna delle 50 MELE ricevute devo avere il mio identificativo). Da quanto ho letto potrei farlo assegnando un numero di collo, ma fino ad ora non ho capito come fare questa assegnazione.
Questo codice sarebbe utile anche nell'ordine, per capire con quali consegne è stato effettivamente evaso.
- dovrei fare in modo che vengano generati i movimenti dagli scarti ovvero dopo la prima consegna (sempre partendo dall'esempio) vorrei che venisse generato il movimento con PERE 15pz.

Nella consapevolezza che mettendo mano al codice si può fare tutto (o quasi), ho la sensazione che le mie esigenze siano abbastanza comuni, quindi magari odoo (sto usando la 8.0) già prevede la possibilità di fare quello che vorrei.

Insomma: grazie a chi vorrà rispondermi...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Entrate merci parziali 3 Anni 11 Mesi fa #19720

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Ci son le varie configurazione per la gestione degli ordini parziali, purtroppo la memoria ormai è in pappa e non ricordo bene cosa permette e cosa no.

Oltretutto non ho ben compreso il requisito, la merce non consegnata va considerata scartata o semplicemente ancora da consegnare?

I lotti ed i numeri di serie (che devi abilitare dalle configurazioni di magazzino) servono per la tracciabilità e se non necessari son inutile complicazione.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: MiCantino

Entrate merci parziali 3 Anni 11 Mesi fa #19721

  • MiCantino
  • Avatar di MiCantino
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 137
  • Ringraziamenti ricevuti 7
  • Karma: 1
la merce non consegnata va considerata come ancora da consegnare.
ho abilitato i lotti e i numeri di serie, ma ancora non trovo il modo per soddisfare le mie necessità
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Entrate merci parziali 3 Anni 11 Mesi fa #19723

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Son quasi certo che esistono meccanismi di evasione parziale .. ora non posso controllare piu' tardi do un'occhiata e ti faccio sapere.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: MiCantino

Entrate merci parziali 3 Anni 11 Mesi fa #19727

  • MiCantino
  • Avatar di MiCantino
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 137
  • Ringraziamenti ricevuti 7
  • Karma: 1
per la tracciabilità/identificazione dei lotti, sulla mia interfaccia manca completamente questa sezione
doc.odoo.com/doc_static/7.0/_images/picking_form_line.png

[doc.odoo.com/book/5/5_14_Stock/5_14_Stock_traceability/]

eppure le opzioni di "tracciabilità" nella configurazione sono attivate, così come ho attivato la gestione dei lotti per i prodotti che sto trattando.

:/
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Entrate merci parziali 3 Anni 11 Mesi fa #19731

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Ma stai usando la versione 7 o la 8?

Detto questo, ho fatto una prova sulla 8 ... se apri l'odine di consegna ed imposti manualmente le quantità inferiori a quelle dell'ordine questo resta giustamente aperto per le quantità ancora non ricevute.

Questa operazione puoi farla n volte fin a consumare e chiudere l'ordine oppure puoi creare una resa per chiudere con prodotti inferiori a quelli ordinati.

Tutto senza scomodare tracciabilità seriali e lotti.

Se ti servono dei impostare la tracciabilità sui singoli prodotti (in ingresso in questo caso) ed Odoo ti chiederà di specificare lotto e/o seriale.

Per la 7 non so aiutarti visto che non ci lavoro e non ci ho mai lavorato o quasi.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: MiCantino
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.130 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam