Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: MODULO FASHION - GESTIONE VARIANTI

MODULO FASHION - GESTIONE VARIANTI 9 Anni 2 Mesi fa #1138

  • marcomiraglia
  • Avatar di marcomiraglia
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 7
  • Karma: 0
salve a tutti,
sto cercando di utilizzare openerp con articoli tessili che necessitano della gestione taglie/colori. Ho visto che vi sono due strade per farlo: il modulo fashion O (/e?) quello variant_multi.

Il problema e che avrei bisogno di visualizzare sui report tipo fatture/ordini gli articoli con una griglia che ha le taglie sull'asse x ed i colori sull'asse y. Stessa cosa dicasi per le maschere di inserimento degli articoli negli ordini di vendita/fatture.

Immaginate che altrimenti una vendita di soli 10 articoli, ogni articolo mediamente 2 colori e 6 taglie, produrrebbe una fattura con ben 120 righe!!

Nei moduli suddetti non vedo nulla di simile anche se nelle loro descrizioni si parlerebbe proprio di ciò!

Inoltre quando, nel modulo fashion, uso il wizard fashion_help, e seleziono un template, ottengo un messaggio di errore, rendendo lo stesso modulo di fatto inutile.



Ringrazio chiunque vorrà aiutarmi.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:MODULO FASHION - GESTIONE VARIANTI 9 Anni 2 Mesi fa #1143

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
salve a tutti,
sto cercando di utilizzare openerp con articoli tessili che necessitano della gestione taglie/colori. Ho visto che vi sono due strade per farlo: il modulo fashion O (/e?) quello variant_multi.

Ciao, il modulo fashion serve per gestire funzionalità come le collezioni.
per il taglia/colore ti basta product_variant_multi
Il problema e che avrei bisogno di visualizzare sui report tipo fatture/ordini gli articoli con una griglia che ha le taglie sull'asse x ed i colori sull'asse y. Stessa cosa dicasi per le maschere di inserimento degli articoli negli ordini di vendita/fatture.

Immaginate che altrimenti una vendita di soli 10 articoli, ogni articolo mediamente 2 colori e 6 taglie, produrrebbe una fattura con ben 120 righe!!

Nei moduli suddetti non vedo nulla di simile anche se nelle loro descrizioni si parlerebbe proprio di ciò!

I report pre-installati con i moduli di openobject sono a titolo di esempio e quindi non troverai nulla di così specifico.
Dovrai crearti dei report ad-hoc.

Cmq ho già gestito taglia/colore per altri clienti e se usi ad esempio report_openoffice dovresti riuscire ad ottenere un report così come te lo aspetti, magari utilizzando un modello di OpenOffice Calc.



Inoltre quando, nel modulo fashion, uso il wizard fashion_help, e seleziono un template, ottengo un messaggio di errore, rendendo lo stesso modulo di fatto inutile.

Quel modulo è poco usato e direi per nulla supportato
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:MODULO FASHION - GESTIONE VARIANTI 9 Anni 2 Mesi fa #1145

  • marcomiraglia
  • Avatar di marcomiraglia
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 7
  • Karma: 0
Ciao enlightx,

Ho scaricato ed installato report_openoffice ma faccio fatica a comprenderne l'utilizzo. se non mi sbaglio devo sostituire i repor .sxw con i miei creati in formato .odt.... sono anche riuscito a modificare qualcosina partendo dai report demo, ma non mi è del tutto chiaro....come interagire con Calc?? come fare in modo che possa calcolare dei valori che provengono dal database??

Perdonami ma sono nuovo di openoffice/ubuntu e non afferro subito tutto al volo :-)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:MODULO FASHION - GESTIONE VARIANTI 9 Anni 2 Mesi fa #1146

  • simahawk
  • Avatar di simahawk
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 11
  • Karma: 0
Ciao,
puoi creare i report esattamente come li creavi prima passando un odt al posto dell'rml. L'importante è settare il report_type corretto (OpenOffice *).

Per quanto riguarda Calc, dato che non abbiamo avuto modo di creare degli esempi, puoi guardare la wiki e gli esempi di relatorio:

wiki: relatorio.openhex.org/wiki
esempi: relatorio.openhex.org/browser/examples

NB: se non erro in calc non puoi usare "placeholders" per definire i campi o richiamare funzioni.
Credo sia necessario utilizzare l'altra sintassi di relatorio, cioè definire un link del "tipo relatorio":
relatorio://o.nomecampo
Nella wiki troverai esempi al riguardo ;)
come fare in modo che possa calcolare dei valori che provengono dal database??
Cosa intendi per calcolare?
Se vuoi prendere il valore di un campo devi fare
o.nomecampo
se invece vuoi eseguire dei calcoli particolari ti conviene definire una funzione nel parser del report.

Per esempio, in report_openoffice_samples trovi il file reports_samples.py
La classe "class account_invoice(report_sxw.rml_parse):" definisce il parser di quel report.
Per definire la tua funzione è sufficiente creare un metodo in questa classe, ad esempio:
class account_invoice(report_sxw.rml_parse):
    def __init__(self, cr, uid, name, context):
        super(account_invoice, self).__init__(cr, uid, name, context)
        self.localcontext.update({
            'time': time,
	    'sum': self.sum
        })

    def sum(self,value1,value2):
	if value1 and value2:
		return value1+value2
	return 0
Passando "self.sum" al localcontext ti troverai questa funzione a disposizione nel template.

Quindi nel template potrai fare per esempio
sum(o.camponumerico1,o.camponumerico2)
Per prendere ulteriore spunto puoi guardare le definizioni dei report degli altri moduli nella folder "addons".
Ultima modifica: 9 Anni 2 Mesi fa da simahawk.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:MODULO FASHION - GESTIONE VARIANTI 9 Anni 2 Mesi fa #1153

  • marcomiraglia
  • Avatar di marcomiraglia
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 7
  • Karma: 0
Grazie simahawk, le tue delucidazioni sono chiare, ma considera che io non ho mai creato un report OpenErp o cose del tipo OpenObject, Relatorio, .odt .sxw .rml e chi più ne ha ne metta!
Premetto di aver già fatto alcuni lavori (direi anche complessi) su database per la mia azienda, principalmente con Access.... ma faccio davvero fatica a capire questo tipo di report.
Nel caso di Access, l'interfaccia grafica aiutava molto, trovare un campo da inserire in un report era semplicissimo, si definivano le viste da associare al report e successivamente campi, sezioni e quant'altro.

Il fatto è che per le modifiche che devo fare, dovrei studiare prima la struttura del database e poi il linguaggio del report.

Forse il plugin di OpenOffice a pagamento è più semplice... mi è sembrato di capire che chi ce l'ha lo può mandare ad altri... ;-)

Poi dal momento che non faccio di mestiere il programmatore ma gestisco un'azienda tessile, mi chiedevo se qualcuno potesse aiutarmi nel realizzare il lavoro. ho letto un precedente topic di un'azienda che conosco benissimo e che ha le mie stesse problematiche e che cercava una persona disponibile ad implementare openerp. Qualcuno ha risposto loro che enlightx avrebbe potuto fare il lavoro.

Davide (enlightx) loro come hanno risolto??

Qualcun'altro ha gestito aziende di questo tipo con Openerp??

Si tenga conto che le personalizzazioni richieste sono:

-una form che sostituisce quella tradizionale per l'inserimento degli articoli in una riga d'ordine o fattura, strutturata come una griglia che consenta in unica soluzione (richiamato l'articolo) di inserire i quantitativi per ogni combinazione taglia/colore;

-griglie taglie/colori nei report ove vi sono gli articoli elencati;

-wizard che consenta di creare distinte base diverse per colore.. senza dover ogni volta reinserire tutto da capo.... (a quanto pare questo era il compito del modulo Fashion);

-ciliegina sarebbe la possibilità di creare modelli tipo [taglie uomo/colori uomo] associati all'articolo... questo evita a chi deve inserire ad esempio 200 articoli di una collezione di dover ogni volta riscrivere le varie varianti.

Potrebbe sembrare complesso, ma in realtà se si conosce il linguaggio del gestionale non dovrebbe esserlo... io con access riuscii a fare tutto ciò ed è quanto già presente (o dovrebbe esserlo) nella maggior parte degli erp che gestiscono il settore tessile.

Ciao.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:MODULO FASHION - GESTIONE VARIANTI 9 Anni 2 Mesi fa #1154

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
marcomiraglia ha scritto:
Forse il plugin di OpenOffice a pagamento è più semplice... mi è sembrato di capire che chi ce l'ha lo può mandare ad altri... ;-)

l'extension per openoffice non è per Report Openoffice, ma per Reportlab.

Report Openoffice è nato da poco.
Sicuramente prima o poi arriverà anche una extension per openoffice, ma con priorità bassissima rispetto alla miriade di cose da fare.

Se hai bisogno di uno strumento grafico puoi provare Jasper Reports per il quale esiste un connettore per openerp
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.137 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam