Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda!
Per favore, non inserire richieste per moduli della 9.0 e successive in quanto il supporto è a pagamento.
Queste richieste devono essere inserite nella sezione dedicata ai partner.
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Personalizzare piano dei conti

Personalizzare piano dei conti 6 Anni 3 Mesi fa #8946

  • optimares
  • Avatar di optimares
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 90
  • Karma: 0
Buongiorno a tutti, avrei bisogno dei vs. consigli su questa situazione.
Ho l'installazione di OpenERP (6.1) con i moduli di contabilita per per la localizzazione italiana.

Siamo ancora in fase di test del sistema, e dovrei adeguare il piano dei conti alle specifiche necessità aziendali e contestualmente allineare le voci del pdc con quelle del software usato dai consulenti esterni che attualmente ci fanno la contabilità.
Ho avuto un export in excel delle voci del loro piano dei conti (piano dei conti contrapposto a norma con il cc) ed il loro software è del sole24.

Ho alcuni dubbi che vorrei verificare con voi:

a) modificando il piano dei conti di l10n_it possono insorgere problemi, in futuro, con gli aggiornamenti di OpenERP.

b) Qual'è la strada migliore per personalizzare il pdc (posso semplicemente agire sui csv che sono nel folder data del modulo ?).

c) Mi conviene procedere in questo senso o potrebbe essere più semplice trovare (se esistono) un software di contabilità che sia integrabile con OpenERP ?

Grazie a tutti.
Ultima modifica: 6 Anni 3 Mesi fa da optimares.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Personalizzare piano dei conti 6 Anni 3 Mesi fa #8948

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
puoi partire da questo:
apps.openerp.com/addon/6850

e personalizzare i file csv con i dati estratti dal vecchio sw.

modificare i conti a mano direttamente da openerp è fattibile, soprattutto se nel sw sono stati già inseriti dati, visto che per usare un pdc custom è necessario installare il pacchetto su un db pulito (si può fare anche dopo, ma con maggiori difficoltà).

con gli aggiornamenti di openerp potrebbero esserci problemi...si. proprio per questo sarebbe meglio avere il proprio pacchetto con il piano dei conti.
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Personalizzare piano dei conti 6 Anni 3 Mesi fa #8949

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
optimares ha scritto:
c) Mi conviene procedere in questo senso o potrebbe essere più semplice trovare (se esistono) un software di contabilità che sia integrabile con OpenERP ?

Grazie a tutti.

perchè non usare direttamente openerp? :-)

colmare eventuali lacune non è complesso e farebbe bene alla localizzazione italiana :)
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Personalizzare piano dei conti 6 Anni 3 Mesi fa #8950

  • optimares
  • Avatar di optimares
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 90
  • Karma: 0
Grazie enlightx.
Infatti questo sarebbe il mio orientamente preferito.

Considerato che, essendo in fase di test, ancora non abbiamo caricato dati di contabilità se volessi installare il minimal_chart e modificare il template csv. inserendo i dati dell'export excel dovrei disinstallare il piano dei conti di l10n_it o li posso tenere entrambi.

Immagino che poi dovrei modificare la cfg della mia azienda specificando di usare il minimal chart......o sbaglio ?
Ultima modifica: 6 Anni 3 Mesi fa da enlightx.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Personalizzare piano dei conti 6 Anni 3 Mesi fa #8953

  • optimares
  • Avatar di optimares
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 90
  • Karma: 0
Per cambiare il piano dei conti c'è una procedura da seguire ?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Personalizzare piano dei conti 6 Anni 3 Mesi fa #8954

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Nella configurazione della contabilità dovresti avere il wizard "Nuovo assetto finanziario" (brutta traduzione dall'inglese...), che però funziona solo se l'azienda non ha già un template del piano dei conti associato.

Comunque penso ti convenga fare il tuo pacchetto con il piano dei conti partendo dal minimal e poi creare un db nuovo.
Durante l'installazione selezionerai il tuo PDC invece che quello standard italiano.
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.136 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam