Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda!
Per favore, non inserire richieste per moduli della 9.0 e successive in quanto il supporto è a pagamento.
Queste richieste devono essere inserite nella sezione dedicata ai partner.
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Controllo partita IVA italiana

Re:Controllo partita IVA italiana 8 Anni 4 Mesi fa #3070

  • NicoTheBrush
  • Avatar di NicoTheBrush
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1952
  • Ringraziamenti ricevuti 156
  • Karma: 46
In pratica il codice 999 è un indicativo per le ditte non residenti, se a te non da errore forse l'hanno inserito nella 5.0.12, sto scaricando i moduli per verificare.
Nella 5.0.8 non c'è questa condizione perciò mi viene scartato in toto.
Ripensandoci nei miei errori si riferisce a questo tipo di ditte...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Controllo partita IVA italiana 8 Anni 4 Mesi fa #3075

  • NicoTheBrush
  • Avatar di NicoTheBrush
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1952
  • Ringraziamenti ricevuti 156
  • Karma: 46
Aggiungo anche il codice particolare 888 (che identifica invece i soggetti che operano in regime di franchigia), ho inserito le modifiche anche in wiki se qualche programmatore lo prendesse a modello per il check della partita IVA

In wiki c'è anche commentato:
101 Crotone (KR)
102 Vibo Valentia (VV)
103 Verbano-Cusio-Ossola (VB)
104 105 106 107 108 (nuove province sarde, ecc)

Purtroppo controllare anche il codice dell'ufficio IVA per la validazione della stessa comporta l'aggiornamento dei "case" ad ogni nuova provincia introdotta...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Controllo partita IVA italiana 8 Anni 4 Mesi fa #3085

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
interessante

esiste qualche risorsa online che ci dia dettagli approfonditi?
ho cercato sul sito dell'agenzia delle entrate ma senza risultato.
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Controllo partita IVA italiana 8 Anni 4 Mesi fa #3088

  • NicoTheBrush
  • Avatar di NicoTheBrush
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1952
  • Ringraziamenti ricevuti 156
  • Karma: 46
Obiettivamente non c'è molta documentazione, il problema mi è nato da alcuni errori di importazione (c'è da dire che alcuni programmi contabili fanno solo il controllo dell'undicedimo carattere, per esser completo dovrebbero vedere l'ufficio di riferimento e controllare anche il range di quelli disponibili se non ricavabile), confrontando però l'algoritmo con wiki mi sembrava tutto a posto, la ricerca l'ho fatta poi cercando il codice 999 che effettivamente mi veniva bocciato, l'unica cosa che ho trovato (niente neppure su agenzia delle entrate) è questa guida operativa IVA del 2007:

http://books.google.com/books?id=3q_dWSNVYhYC&pg=PA595&lpg=PA595&dq=uffici+iva+codice+999&source=bl&ots=Glbb7C8RX-&sig=oXm6jrgpYFbWh5UHuTkxA5Tv2NY&hl=it&ei=8rixTN37GM7GswaUudjLDQ&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=6&ved=0CDUQ6AEwBQ#v=onepage&q=uffici%20iva%20codice%20999&f=false

da cui ho provveduto ad aggiorare wiki, a pagina 595 cita i due codici ufficio 888 e 999.
Il programma purtroppo va tenuto sempre aggiornato con le nuove provincie a cui verrà attributo probabilmente un incremendo dell'ufficio IVA (anche in wiki erano commentati future provincie sarde ancora non indicate).
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Controllo partita IVA italiana 8 Anni 1 Mese fa #3687

  • NicoTheBrush
  • Avatar di NicoTheBrush
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1952
  • Ringraziamenti ricevuti 156
  • Karma: 46
Nelle traduzioni ho trovato che viene utilizzato questo come riferimento (per un semplice controllo sintattico-testuale della partita IVA):

http://sima-pc.com/nif.php

Postilla per l'Italia :):
The Italian fiscal code for individuals, approved by Decree #13813 on 12/23/1976, is not verified because it is not accepted as valid code for intracommunity VAT related operations.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Controllo partita IVA italiana 8 Anni 1 Mese fa #3688

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
quella nota sta dicendo che a livello internazionale non puoi usare il codice fiscale come p.iva

lo stesso vale per il tax id negli USA o per il numero avs in Svizzera.

In italia abbiamo invece il problema inverso, ovvero usare il numero IVA come CF per le aziende :-)
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.132 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam