Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda!
Per favore, non inserire richieste per moduli della 9.0 e successive in quanto il supporto è a pagamento.
Queste richieste devono essere inserite nella sezione dedicata ai partner.
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: [8.0] Liquidazione IVA

[8.0] Liquidazione IVA 1 Anno 9 Mesi fa #27838

  • GiuseppeS
  • Avatar di GiuseppeS
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 140
  • Ringraziamenti ricevuti 5
  • Karma: 0
Buonasera a tutti.

Ho un dubbio sul funzionamento del modulo per la liquidazione iva.
La cosa che non comprendo è come calcola questa voce "IVA crediti precedenti" che si trova nel tab conti.
Ipotizzando che devo pagare 100€ di iva ma, invece ne pago 110€ ho un credito, nella prossima dichiarazione di 10€.
Questo credito, in teoria, lo dovrebbe comunicare nel campo previous_credit_vat_amount.
Nel mio caso non avviene.

Invece se pago 90€ nel campo previous_debit_vat_amount mi da come risultato 10€ come giusto che sia.

Nel pagamento dell'iva in "pagamenti fornitori" nella sezione "opzioni di pagamento" lo sbilancio di pagamento l'ho segnato come "tenere aperto" e il conto utilizzato e quello del pd 260500 erario c/IVA.

E' normale questo funzionamento?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[8.0] Liquidazione IVA 1 Anno 9 Mesi fa #27839

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
Non so se ho capito bene la tua domanda ma a me sembra che i campi IVA crediti precedenti e IVA debiti precedenti debba essere compilato manualmente e non calcolato dal sistema.

Esempio:
Mese 1
IVA vendite    IVA acquisti        Saldo IVA mese
         100 €              120 €        20 € (credito)     => Risultato della liquidazione


Mese 2
IVA vendite    IVA acquisti        Saldo IVA mese
         180 €              120 €        -60 € (debito)

Riporto credito liquidazione precedente di 20€ in IVA crediti precedenti
Risultato liquidazione
20€ - 60€ => 40€ da pagare

Sempre se ho inteso bene quello che vuoi dire
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[8.0] Liquidazione IVA 1 Anno 9 Mesi fa #27857

  • GiuseppeS
  • Avatar di GiuseppeS
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 140
  • Ringraziamenti ricevuti 5
  • Karma: 0
Più o meno si.
mi spiego meglio
In questa prima immagine mi riferisco al primo versamento Mese1



Ho volutamente pagato di meno come si vede dal testo evidenziato.

Il mese successivo



Come si vede dal testo evidenziato viene riportata, giustamente, la somma da pagare restante il periodo precedente..

Ora, supponiamo che io voglia pagare di più nel primo mese come da immagine che segue



Ho evidenziato in giallo la somma del versamento, mentre in rosso ho tenuto lo sbilancio aperto
In linea di principio ora, seguendo quanto è successo prima, mi aspetterei un numero, in questo caso quello dello sbilancio, nella casella dei crediti. Invece non accade.



Come si può notare dal testo evidenziato.

Spero di essere stato più chiaro adesso.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[8.0] Liquidazione IVA 1 Anno 9 Mesi fa #27863

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
Ora sei stao tecnicamente chiaro.

Tuttavia non comprendo il motivo di tutto questo andirivieni con l'IVA.
Se i pagamenti non sono pari al dovuto (detratto l'eventuale credito del periodo precedente), non puoi semplicemente fare le differenze contabili dei periodi precedenti ma devi calcolare anche le more di ritardato pagamento (in caso di pagamento minore). Nel caso di maggiore pagamento, in teoria, non mi pare sia possibile recuperare il maggior pagamento nel periodo successivo ma poteri sbagliarmi.
La conseguenza è che un eventuale meccanismo automatico, sarebbe complesso e inutile.
Le differenze di IVA si recupereano con l'IVA di fine anno.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[8.0] Liquidazione IVA 1 Anno 9 Mesi fa #27877

  • GiuseppeS
  • Avatar di GiuseppeS
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 140
  • Ringraziamenti ricevuti 5
  • Karma: 0
Ti ringrazio della risposta.
Tutta questa storia sta nel fatto che la mia ragioniera mi dice che devo pagare una certa quantità di iva, nel mio caso è un po più abbondante rispetto a quella calcolata con odoo. Semplicemente, visto che sto usando odoo con soddisfazione, volevo registrare questa iva come mi è stata data e, quindi, mantenere in ordine e allineati i due dati, ragioniere e odoo.
Non avendo nessuna esperienza i merito a questi dati ho fatto le considerazioni di cui sopra.
Diciamo che uso odoo effettivamente da gennaio di quest'anno e tante cose, fiscali che prima neanche mi sognavo di comprendere, ora mi sono più chiare.
Sul fatto del recupero dell'iva a credito nel mese successivo mi informo. Mentre per quella a debito, mi pare di aver letto che si deve calcolare una certa percentuale di interessi per il mese successivo.
Mi informo meglio.
Grazie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[8.0] Liquidazione IVA 1 Anno 9 Mesi fa #27879

  • mcalderara
  • Avatar di mcalderara
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Facciamo le cose semplici
  • Messaggi: 338
  • Ringraziamenti ricevuti 81
  • Karma: 7
Mi sentirei di consigliarti (se la IVA calcolata da Odoo è sempre diversa da quella calcolata dal ragioniere) di correggere a mano la scrittura di Odoo imputando la somma (dovuta alla differenza) su un conto terzo di appoggio, che puoi chiamare compensazione arrotondamenti, che ovviamente deve stare nel mastro delle imposte.
La scrittura contabile del pagamento va comunque confermata manualmente, quindi all'atto della conferma vai ad alimentare il conto che hai aggiunto per la differenza, che varierà di mese in mese, e che chiuderai a fine anno.
Così, secondo me, i conti di Odoo rimangono allineati, e hai la rappresentazione reale della situazione.
Ciao.
Michele Calderara
Segretario Odoo Italia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.150 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam