Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda!
Per favore, non inserire richieste per moduli della 9.0 e successive in quanto il supporto è a pagamento.
Queste richieste devono essere inserite nella sezione dedicata ai partner.
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: [10] Community edition - Consigli utili

[10] Community edition - Consigli utili 2 Anni 3 Settimane fa #26906

  • Gliorio
  • Avatar di Gliorio
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 7
  • Karma: 0
Salve a tutti

Avrei bisogno di qualche consiglio, post installazione delle versione 10 community edition di Odoo

Sono un informatico, e premetto che di contabilità e fiscalità non ne capisco un granché.
A breve fonderò una cooperativa agricola che si occuperà della manipolazione di prodotti dell'orto in conserve, seguendo tradizioni di famiglia molto valide.

Per questo motivo ho deciso di utilizzare questo software e quindi vorrei capire con il vostro aiuto se ho fatto la scelta giusta e se va integrato ulteriormente con altri moduli. Oppure va personalizzato il prodotto magari seguendo delle guide o altro

Grazie anticipatamente
lorenzo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[10] Community edition - Consigli utili 2 Anni 3 Settimane fa #26911

  • Vinicius05
  • Avatar di Vinicius05
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 194
  • Ringraziamenti ricevuti 58
  • Karma: 0
Ciao Lorenzo,
intanto, a mio avviso meglio un open source che un proprietario. Su odoo, a parte quelli supportati direttamente dalla casa madre, esiste una comunità che sviluppa. Dire adesso, senza specificare quali sono le tue problematiche, i moduli che potrebbero esserti necessari è cosa ardua. Ogni problema va isolato ed affrontato in maniera differente cercando una tra le soluzioni già esistenti o creando appositamente una soluzione che nessuno all'interno della comunità ha sviluppato (in tal senso anche tu puoi fornire un contributo).
Detto ciò siamo anche qui per cercare di offrire i dovuti consigli. Non esitare a fare domande.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[10] Community edition - Consigli utili 2 Anni 3 Settimane fa #26913

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Gliorio ha scritto:
A breve fonderò una cooperativa agricola che si occuperà della manipolazione di prodotti dell'orto in conserve, seguendo tradizioni di famiglia molto valide.

Per questo motivo ho deciso di utilizzare questo software e quindi vorrei capire con il vostro aiuto se ho fatto la scelta giusta e se va integrato ulteriormente con altri moduli. Oppure va personalizzato il prodotto magari seguendo delle guide o altro

Ciao, mi occupo di Odoo al 100% dal 2008, ma ho studiato industrie agrarie sia alle scuole superiori che all'università e quindi l'ambito lo conosco abbastanza.

Le esigenze di una cooperativa agricola sono spesso particolari e difficilmente gestibili con un'installazione standard di odoo.
I regimi fiscali in ambito agricolo sono spesso molto differenti da quelli standard nazionali e anche la localizzazione contabile richiederebbe personalizzazioni.

Questo ovviamente non vuol dire che Odoo non sia valido. Sicuramente però avrai bisogno di apprendere le basi di sviluppo di Odoo e integrare cosa manca.
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[10] Community edition - Consigli utili 2 Anni 3 Settimane fa #26914

  • Gliorio
  • Avatar di Gliorio
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 7
  • Karma: 0
Ciao,
per quanto riguarda il mondo OpenSource sfondi una porta aperta.
seguo Linux e parecchi software open da anni ormai e ovunque vada, presso clienti intendo, cerco sempre di promuoverli. Come professione sono un system admin, per chi è del settore sa il contributo che Linux ha portato nel mondo dell'informatica.
Ma a parte questo argomento OT, hai ragione vi ho fornito poche specifiche

diciamo che con il software io vorrei gestire l'intera azienda.
e soprattutto, chiedo, se la versione community ha già tutta la parte di fiscalità IT compresa
come fatture, e tutto quello che la contabilità del nostro bel paese impone (IVA etc etc)

Mi chiedevo se ci fossero una serie di step da seguire per far si che il software sia "italianizzato" (non dico le traduzioni, ma la parte contabile, di vendita, dei preventivi, delle offerte ... etc etc)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[10] Community edition - Consigli utili 2 Anni 3 Settimane fa #26915

  • Gliorio
  • Avatar di Gliorio
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 7
  • Karma: 0
enlightx ha scritto:
Gliorio ha scritto:
A breve fonderò una cooperativa agricola che si occuperà della manipolazione di prodotti dell'orto in conserve, seguendo tradizioni di famiglia molto valide.

Per questo motivo ho deciso di utilizzare questo software e quindi vorrei capire con il vostro aiuto se ho fatto la scelta giusta e se va integrato ulteriormente con altri moduli. Oppure va personalizzato il prodotto magari seguendo delle guide o altro

Ciao, mi occupo di Odoo al 100% dal 2008, ma ho studiato industrie agrarie sia alle scuole superiori che all'università e quindi l'ambito lo conosco abbastanza.

Le esigenze di una cooperativa agricola sono spesso particolari e difficilmente gestibili con un'installazione standard di odoo.
I regimi fiscali in ambito agricolo sono spesso molto differenti da quelli standard nazionali e anche la localizzazione contabile richiederebbe personalizzazioni.

Questo ovviamente non vuol dire che Odoo non sia valido. Sicuramente però avrai bisogno di apprendere le basi di sviluppo di Odoo e integrare cosa manca.

Ciao e grazie
che tu sappia non c'è niente di "pronto" da cui partire?
avere già una base sarebbe un bel passo avanti

E poi mi chiedo, con tutte le realtà di Odoo installate nel mondo non c'è nemmeno una Cooperativa Agricola ??? :(

altra cosa, con "basi di sviluppo" intendi la creazione di moduli ad hoc oppure la modifica di moduli già installati o addirittura la modifica di valori nel database ?

E che tipo di esperienze hai avuto in questi anni di Odoo ?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[10] Community edition - Consigli utili 2 Anni 3 Settimane fa #26916

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Per le basi di sviluppo, ti consiglio di partire da qui:
www.odoo.com/documentation/10.0/

Per il resto, "la base" è Odoo stesso.
Quando dico che ci sarà da lavorare intendo dire che la gestione dei lotti di Odoo potrebbe non essere quella che ti aspetti e quindi serviranno personalizzazioni, idem per il DDT, la gestione dei mezzi, etc...

Di "base" c'è tutto :)
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.181 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam