Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda!
Per favore, non inserire richieste per moduli della 9.0 e successive in quanto il supporto è a pagamento.
Queste richieste devono essere inserite nella sezione dedicata ai partner.
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Fattura Italiana V10 - Errore 1

Fattura Italiana V10 - Errore 1 2 Anni 1 Mese fa #26689

  • Lotta
  • Avatar di Lotta
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 450
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Karma: 3
Ciao Luigi,
Salvo errori, in qWeb in context è quello del chiamante (report_invoice) e non si eredita il context del chiamato.
Tuttaiva mi risulta che in V10 la fattura account.invoice possiede il campo
company_id = fields.Many2one('res.company', string='Company', change_default=True,
        required=True, readonly=True, states={'draft': [('readonly', False)]},
        default=lambda self: self.env['res.company']._company_default_get('account.invoice'))

quindi con
o.company_id.bank_ids /doc.company_id.bank_ids
dovresti ottenere lo scopo senza reinserire a mano i dati presente in external_layout.


Quanto all'inserire il CF accanto alla PIVA del partner, segnalo che modificando direttamente il report xml si rischia di rompere la compatibilità con altri moduli OCA.
Ad esempio nel modulo fiscalcode ho predisposto l'aggiunta in fattura del CF, collocandolo con xpath dopo if='o.partner_id.vat. (posto canonico nella fattura canonica) Modificando così pesantemente il report fattura, la ricerca xpath fallirà....


Quanto alle tasse, visto che come mi conferi in tax_line c'è effettivamente un raggruppamento per tassa e aliquota. potremo direttamente a fine fattura.
Mi sembra che un campo type non esista in AccountInvoiceTax, e sarebbe utile sentire cosa sta facendo il gruppo di lavoro sulla fatturazione e registri IVA (ma è già operativo il gruppo ? Posso chiedere chi ne fa parte per collaborare?)

Esiste tuttavia un campo sequence help="Gives the sequence order when displaying a list of invoice tax.") con cui poter ordinare le tasse in fase di stampa...
Ultima modifica: 2 Anni 1 Mese fa da Lotta.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fattura Italiana V10 - Errore 1 2 Anni 1 Mese fa #26690

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Se guardi come viene settata la company ti rendi subito conto che il campo in fattura non è sufficiente. Può' comunque esserci un modo migliore ma non ho indagato più' di tanto.

Hai perfettamente ragione, una modifica cosi' pesante del report rende incompatibili diversi moduli, non solo OCA. Come scrivevo prima il layout che ho messo è incompatibile con il magazzino ad esempio.

Ma è un cane che si morde la coda, se vuoi il tuo layout non puoi star dentro la struttura pensata da odoo quindi verifichi che tutto funziona nella tua installazione ed applichi il layout. Se poi aggiorni rifai i test ed eventualmente aggiorni.

La buona notizia DOVREBBE essere che, a differenza delle precedenti versioni, il layout non blocca odoo alla partenza.

L'alternativa è evitare di riscrivere il layout ma affiancarlo, ma in quel caso l'invio via mail ad esempio avrà il layout di default ... certo è possibili intervenire anche li ma tutto si complica. Io preferisco l'approccio duro senza compatibilità, si installa il layout e se poi si hanno problemi basta disinstallarlo e aggiornare il tutto.

Per quando riguarda il campo type lo trovi nell'oggetto account.tax.tax_group_id.

Nono sono a conoscenza di gruppi dedicati a fatturazione e registri iva.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fattura Italiana V10 - Errore 1 2 Anni 1 Mese fa #26694

  • Lotta
  • Avatar di Lotta
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 450
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Karma: 3
Ciao Luigi,
Propongo una strada:
Da fattura prendiamo company_id.
Da (company_id)res.company si potrebbe prendere bank_journal_ids, da cui in cascata:
  • res.company,bank_journal_ids → account.journal {domain=[('type', '=', 'bank')]}
  • account.journal :
  • --name,
  • --bank_acc_number,
  • --bank_id → res.bank.name,
  • --bank_id → res.bank.bic


Ma.... la banca/banche dell'azienda, non vengono in ogni caso stampate nel footer??

Per la esposizione in fattura di imponibili e aliquote:
Sto provando una modifica per la fattura italiana "standard" .... mi manca solo la traduzione in italiano...
Ultima modifica: 2 Anni 1 Mese fa da Lotta.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fattura Italiana V10 - Errore 1 2 Anni 1 Mese fa #26695

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
No, nel layout proposto le banche vengono stampate nel corpo e non nel footer.

company_id in fattura potrebbe non essere valorizzato, in ogni caso quel pezzo di codice serve al layout proposto. Il layout non vuol essere uno standard da usare a 360 su odoo (per quello sarebbe meglio sistemare lo standard brutto per quando sia) ma un esempio di customizzazione. Per quel particolare layout è meglio usare quel pezzo di codice. L'alternativa sarebbe da provare a far la stessa cosa che si fa con la lingua ... ma bisognerebbe provare e poiché è qualcosa si molto specifico non so se ne valga la pena, solo a fini didattici.

Se modifichi il layout standard aggiungendo gli elementi essenziali alla fattura italiana quello si che potrebbe essere una base da inserire in tutte le installazioni italiane.

In ogni caso la sua utilità la vedo limitata visto che a me non è mai capitato un cliente che non mi richiedesse la modifica dei layout secondo i propri desideri.

La sua utilità sarebbe per tutti quelli che installano odoo in autonomia e non hanno le competenze tecniche per modificarsi da se i layout.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.126 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam