Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda!
Per favore, non inserire richieste per moduli della 9.0 e successive in quanto il supporto è a pagamento.
Queste richieste devono essere inserite nella sezione dedicata ai partner.
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Fattura Italiana V10 - Errore 1

Fattura Italiana V10 - Errore 1 2 Anni 1 Mese fa #26671

  • Lotta
  • Avatar di Lotta
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 450
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Karma: 3
Stavo confrontando il report fattura italiana, con la normativa italiana, e mi sono accorto di alcune difformità rispetto a quanto prescritto dal Testo Unico IVA.Le difformità sono sanzionabili, per ogni singola fattura emessa.

Il testo unico Iva, art 21 (Fatturazione delle operazioni), comma 2, punto e), richiede che in fattura siano indicati, per CIASCUNA aliquota iva:
e) aliquota, ammontare dell'imposta e dell'imponibile con arrotondamento al centesimo di euro;

INVECE, provando a emettere una fattura con articoli con aliquote diverse, la fattura attiva Odoo italiana, presenta:
  • in ogni riga una indicazione della denominazione tecnica imposta e NON della aliquota (in sale.order.line.tax_id, si lega una m2m account.tax, e visualizza account.tax.name e non account.tax.amount come richiesto dalla normativa).
  • UNICO imponibile IVA finale senza riferimento ad una aliqota iva, somma dei vari (eventuali) imponibili (invece se sono presenti N aliquote, vi devono essere N imponibili finali DISTINTI)
  • UNICA sommatoria di IVA/tasse finale (invece vi devono essere N importi per N aliquote IVA distinte). Se c’è pure una tassa SIAE o altro, questa deve essere indicata a parte...
Credo il motivo nasca dal fatto che in odoo ogni riga fattura può avere N imposte diverse. A fine fattura tutte le “varie” imposte finiscono in un unico calderone e li sono sommate ed esposte.

Il povero report di stampa fattura cerca di fare il possibile, ed in ogni riga indica i nomi delle imposte inserite (non indica l’aliquota, ma il nome)
<tbody class="invoice_tbody">
<tr t-foreach="o.invoice_line_ids" t-as="l">
…..
…..
<td class="text-right">
<span	t-esc="', '.join(map(lambda x: (x.description or x.name), l.invoice_line_tax_ids))" />
</td>
Il riepilogo finale a piede fattura, mi sembra suddividere le tasse per un non ben precisato gruppo (?), ma non capisco cosa intenda fare… il risultato è che comunque le varie aliquote sono sommate assieme, e l’indicazione dell’imponibile e delle imposte, manca pure del riferimento alle aliquote coinvolte
<t t-foreach="o._get_tax_amount_by_group()" t-as="amount_by_group">
<tr>
<td><span t-esc="amount_by_group[0]" /></td>
<td class="text-right"><span t-esc="amount_by_group[1]" /></td>
</tr>
</t>

Se ne era già individuata la presenza ? Esiste già qualche PR o work in progress?
Conviene agire solo a livello di report/stampa fattura (rapidità), o è meglio modificare a livello di modello, per creare una sinergia con il modulo fatturazione PA ?

Grazie in anticipo per l'aiuto!
Ultima modifica: 2 Anni 1 Mese fa da Lotta.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fattura Italiana V10 - Errore 1 2 Anni 1 Mese fa #26676

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Le informazioni ci sono ... basta poi aggregarle come ti servono sul report.

Qui il report che uso io in azienda per produrre fatture italiana a norma :D

github.com/ktecsrl/odoo_examples/tree/10.0

Trattandosi di un report specifico per la mia azienda (niente ritenute, siae o altro ho tralasciato alcuni dettagli).

Il gruppo che vedi nel report è quello che definisci nelle imposte tab "advance info" presente a partire dalla v9

Predisponendo adeguatamente questo report puoi separare IVA da Ritenute, SIAE etc etc e stamparle correttamente sul report.

Molti hanno deciso di ignorare la v9 con il risultato che a distanza di due anni ci si sta confrontato solo ora con le novità introdotte nel nuovo sistema di gestione della contabilità e delle tasse.

Va comunque dette che le novità introdotte nella v9 se ha un lato rendono più' semplice il lavoro del consulente nel configurare tutto il sistema ed hanno introdotto alcuni dettagli che facilitano il tutto dall'altro hanno reso Odoo standard meno "precotto" per l'Italia. Il che vuol dire che anche per installazioni "banali" bisogna configurare bene il tutto altrimenti si hanno report sballati.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Baba

Fattura Italiana V10 - Errore 1 2 Anni 1 Mese fa #26680

  • Lotta
  • Avatar di Lotta
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 450
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Karma: 3
Ciao Luigi,
grazie dell'aiuito.

Ci do subito una occhiata :-)

Chiedo conferma:
I report di ktec-reports
NON hanno collegamenti con l10n_it_fattura-differita,
e possono essere usati direttamente in sovrascrittura dei report fattura base di odoo ?

Grazie,
Giuliano
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fattura Italiana V10 - Errore 1 2 Anni 1 Mese fa #26681

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Il report non ha collegamento con l10n_it_fattura-differita .. quello era altro esempio che ho messo per non ricordo chi :D

Il resto è NI

Io uso quei report nella mia azienda, si installano in sovrascrittura ai report originali (diversamente dovresti intervenire in tanti punti di odoo quali quello dell'invio mail etc etc) ma vanno in conflitto con il magazzino se non ricordo male ed altri moduli che si aspettano una certa struttura del report.

Son un esempio appunto .. da usare come tale e con attenzione.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fattura Italiana V10 - Errore 1 2 Anni 1 Mese fa #26684

  • Lotta
  • Avatar di Lotta
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 450
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Karma: 3
Ciao Gigi,
ti ringrazio moltissimo per la condivisione.
Ho cominciato a leggerlo, trovato alcune differenze con la V10 ed alcune cose che non capisco.

CAMBIAMENTI V10
alcuni nomi campi sono cambiati nella V10; essenzialmente ora i nomi sono conformi alla regola che se sono campi m2m o2m finiscono in _ids (es invoice_line_ids)
(Davide, ma non doveva essere che da v9 a v10 la smettevano di cambiare ? :-) )


DUBBI
Importi prima con con t-call il “classico” report_external_layout; ma poi nuovamente inserirsi a mano il codice relativo alla parte multicompany. Perchè ?
<!-- Multicompany for bank selection -->
				<t t-if="o and 'company_id' in o">
					<t t-set="company" t-value="o.company_id" />
				</t>
				<t t-if="not o or not 'company_id' in o">
					<t t-set="company" t-value="res_company" />
				</t>

Mi sembra che il codice qWeb riprenda comunque la denominazione ma non l’aliquota
origilane v10
<td class="text-right"><span 	t-esc="', '.join(map(lambda x: (x.description or x.name), l.invoice_line_tax_ids))" />
tuo
<td class="text-right"> <span t-esc="', '.join(map(lambda x: x.name, l.invoice_line_tax_id))" />
Come soluzione generale cercherei di risalire agli “amount”, così da essere certi che venga scritto un numero e non un codice in ogni installazione.
Ci sono motivi per non mettere x.amount nella formula?


Il dubbio più grande è sul frammento seguente;
Guardando la classe AccountInvoiceTax (), mi confermi che l’oggetto o.tax_line raggruppa tutti gli imponibili e imposte per ciascuna tassa ? Alias se ho 10 articoli iva 4% e 10 articoli iva 22%, nella fattura avrò solo DUE tax_line ?
<div class="row">
	<div class="col-xs-7">
		<div t-if="o.tax_line" class="panel panel-info">
			<div class="panel-heading">
				<h4>Imposte</h4>
					</div>
					<div class="panel-body">
					<p t-foreach="o.tax_line" t-as="t">
						<span t-field="t.name" />
						- Base:  <span t-field="t.base" t-field-options="{&quot;widget&quot;: &quot;monetary&quot;, &quot;display_currency&quot;: &quot;o.currency_id&quot;}" />		- Valore: <span t-field="t.amount"	t-field-options="{&quot;widget&quot;: &quot;monetary&quot;, &quot;display_currency&quot;: &quot;o.currency_id&quot;}" />	</p>	</div>	</div>
Ultima modifica: 2 Anni 1 Mese fa da Lotta.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fattura Italiana V10 - Errore 1 2 Anni 1 Mese fa #26685

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
PREMESSA:

Ho convertito il layout in modo che funzionasse ma non mi so messo a far le cose per il sottile. Il layout era quello v8 che ho usato fino al passaggio alla v10 per cui alcune parti potrebbero risentire di questo.

DUBBIO su reset della company:

Non ho testato con la v10 ma fino alla 9 un template incluso non ha accesso ad oggetti dei template superiori. Per cui nel template interno, layout della fattura, non ho accesso alla variabile company definita in external_layout.

Ora poiché il mio layout ha queste righe nel corpo:
                                            <t t-if="o.partner_bank_id">
                                                Banca:
                                                <span t-field="o.partner_bank_id.bank_name"/>
                                                - IBAN:
                                                <span t-field="o.partner_bank_id.iban"/>
                                                BIC:
                                                <span t-field="o.partner_bank_id.bank_bic"/>
                                                <br/>
                                            </t>
                                            <t t-if="not o.partner_bank_id">
                                                <span t-foreach="company.bank_ids" t-as="b">
                                                    Banca:
                                                    <span t-field="b.bank_name"/>
                                                    - IBAN:
                                                    <span t-field="b.iban"/>
                                                    BIC:
                                                    <span t-field="b.bank_bic"/>
                                                    <br/>
                                                </span>
                                            </t>

Ovvero renderizza la banca espressa in fattura se specificata oppure tutte le banche della company mi serviva questa variabile e l'ho rimessa anche nel corpo. Forse con la v10 c'e' un modo più pulito ma devo ancora indagare.

Si l'oggetto tax_line raggruppa tutte le tasse per tax_id, quindi avrai tante linee quanti sono i tax_id distinti in fattura. Quindi nel tuo esempio si avrai due linee una per il 4% ed una per il 10%.

Ho fatto una modifica per un cliente, che penso di adottare anche io appena ho tempo, dove nelle linee di fattura inserisco il tax_code mentre nella tabella di riepilogo metto:

tax_code - name - imponibile - importo

Una variante sarebbe quella di usare delle tipologie di tasse e creare due riepiloghi uno per la tipologia IVA ed uno per la tipologia diversa da IVA.

Qualcosa del tipo

RIEPILOGO IVA:

all tax line whit type IVA

RIEPILOGO ALTRE IMPOSTE:

all tax line whit type != IVA

La cui struttura sarebbe quella proposta prima.

Per far questo pero' devo completare la revisione del file delle tasse, vecchio e mai aggiornato, inserendo i tipi ed i rispettivi external_id. Purtroppo in questo momento son completamente infognato in mille attività e non riesco a seguire tutto ma se vuoi sentiamoci in privato e ti passo alcuni lavori preliminari.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.140 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam