Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda!
Per favore, non inserire richieste per moduli della 9.0 e successive in quanto il supporto è a pagamento.
Queste richieste devono essere inserite nella sezione dedicata ai partner.

ARGOMENTO: Fiscal Position

Fiscal Position 3 Anni 7 Mesi fa #21582

  • Lotta
  • Avatar di Lotta
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 450
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Karma: 3
ICA significa Italian Community Association
non ho trovato nulla in rete (??) su ICA : intendi una community di odoo oppure una community che tratta principalmente materie contabili economiche ?
Non sono sicuro che funzioni ancora la compatibilità ma in ogni caso il sistema costruisce una codifica molto vicina ed utilizzabile allo standard adottato dalla Italian Community
Mi sembra che negli oggetti tassa le differenze sono marginali , nei conti TaxCode le differenze sono maggiori (ma perchè suffisso IT ?)
Perchè dici che non "funzion ancora" ?
La differenza non è solo formale-stilistica, alias su un campo testo descrittivo ?
Intendi che ci sono moduli (tipo ventilazione IVA, ritenute di acconto di elbati e TAfaru) che utilizzano/cercano proprio quei codici per funzionare e li hanno "hardcoded" al loro interno ??
In Odoo la descrizione del conto è campo chiave con attributo unique. Questa tecnica permette di codificare tutti i fondi e le quota a allinearli al relativo conto. Inoltre, anche qui, diventa semplice modifcare o aggiungere codice

Urpo! dei due campi:
account.account.code (char 64)
account.account.name (char )
il campo indice usato da odoo è il name e NON i code ???
Ma è un retaggio del passato o ha una funzionalità ?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fiscal Position 3 Anni 7 Mesi fa #21583

  • Lotta
  • Avatar di Lotta
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 450
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Karma: 3
chiedo venia
ma leggendo il sito (è affidabile?)
useopenerp.com/v8/model/account-account

non mi evidenzia la presenza di un constrain unique, né che è indicizzato.

Da dove ricavo questa informazione ?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fiscal Position 3 Anni 7 Mesi fa #21587

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
Lotta ha scritto:
ICA significa Italian Community Association
non ho trovato nulla in rete (??) su ICA : intendi una community di odoo oppure una community che tratta principalmente materie contabili economiche ?
Non lo trovi in rete, ICA è il significato all'interno dello script, niente di più
Non sono sicuro che funzioni ancora la compatibilità ma in ogni caso il sistema costruisce una codifica molto vicina ed utilizzabile allo standard adottato dalla Italian Community
Mi sembra che negli oggetti tassa le differenze sono marginali , nei conti TaxCode le differenze sono maggiori (ma perchè suffisso IT ?)
Il prefisso IT mi permette di gestire su un unico DB anche normative fiscali di paese diversi. Con la classificazione usata oggi, è problematico gestire due aziende di paesi diversi
Perchè dici che non "funzion ancora" ?
La differenza non è solo formale-stilistica, alias su un campo testo descrittivo ?
Intendi che ci sono moduli (tipo ventilazione IVA, ritenute di acconto di elbati e TAfaru) che utilizzano/cercano proprio quei codici per funzionare e li hanno "hardcoded" al loro interno ??
I programmi di test utilizzano la codifica standard per validare un modulo. Con la codifica che ho adottato potrebbero fallire. Non so se esitono programmi con codici hard-coded, non posso escluderlo, ci sono diverse decine di autori diversi.
In Odoo la descrizione del conto è campo chiave con attributo unique. Questa tecnica permette di codificare tutti i fondi e le quota a allinearli al relativo conto. Inoltre, anche qui, diventa semplice modifcare o aggiungere codice

Urpo! dei due campi:
account.account.code (char 64)
account.account.name (char )
il campo indice usato da odoo è il name e NON i code ???
Ma è un retaggio del passato o ha una funzionalità ?
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fiscal Position 3 Anni 5 Mesi fa #22011

  • Lotta
  • Avatar di Lotta
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 450
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Karma: 3
Ciao Antonio,
sto provando il tuo PdC in parallelo con quello base (su due aziende devel diverse)

In modalità "compatibile" il pdc è caricato correttamente ASSIEME alla localizzazione italiana base (quella attuale)
Lo script di conversione, sotto Ubuntu funziona; stranamente sotto Debian (raspberry) la mancanza dello shabang iniziale, fa impazzire lo script; Aggiunto a mano al file e rilanciato. (fix needed)
La versione Debian Bash di Raspberry è abbastanza recente...
pi@odoodemo1 ~ $ bash --version
GNU bash, version 4.2.37(1)-release (arm-unknown-linux-gnueabihf)
Copyright (C) 2011 Free Software Foundation, Inc.
License GPLv3+: GNU GPL version 3 or later <http://gnu.org/licenses/gpl.html>


Il PdC In modalità ZI, ha dato dei problemi, ma penso fosse colpa dello script impazzito (può aver lasciato i file in modalità non coerente ... quando ho finito i test ci ritorno...)
File "/opt/odoo/ocb8/openerp/tools/convert.py", line 963, in convert_csv_import
    raise Exception(_('Module loading %s failed: file %s could not be processed:\n %s') % (module, fname, warning_msg))
Exception: Module loading l10n_it_fiscal failed: file l10n_it_fiscal/data/account.fiscal.position.template.csv could not be processed:
 Line 1 : ERRORE:  valori null nella colonna "name" violano il vincolo non-null



Procedo con i test per la liquidazione iva cercando di vedere se ci sono problemi di incompatibilità.
github.com/OCA/l10n-italy/pull/124
Attualmente TUTTI i moduli della PR 124 si INSTALLANO (liquidazione e registri iva) anche sul tuo PdC in versione "compatibile"
Ho specificato "installano", in quanto sul funzionamento devo ancora testarli...

Tieni conto che sicuramente dovrai aggiornare il PdC imposte alla luce di quanto detto su
github.com/linkitspa/l10n-italy/blob/l10...tries/__openerp__.py
dovrai aggiornare alcuni campi per renderlo compatibile con i nuovi moduli registi iva e liquidazione iva.
You need to configure which tax codes are 'base', setting the 'is base' field
and which taxes are partially or totally non deductible, setting the
'non-deductible' field.
Also, you need to configure the 'vat statement type' on every tax code
(debit tax codes already have the default 'debit' value)
Consider using the mass_editing module


...varie...

Si potrebbe ancora aiutare il wizard a impostare come aliquote di default per acquisti il codice 22a (me ne sono accorto SOLO dopo .-)) ). attualmente aggancia a1a a1v

Segnalo ancora che MANCA un interlock tra i vari piani dei conti: installatone uno (OCA o ZI) l'altro modulo risulta ancora installabile..... si potrebbe pensare ad un modo per bloccare l'installazione una volta che è installato un PdC...

Ciao !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fiscal Position 3 Anni 5 Mesi fa #22013

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
Lotta ha scritto:
Ciao Antonio,
sto provando il tuo PdC in parallelo con quello base (su due aziende devel diverse)
Ottimo lavoro! Complimenti.
In modalità "compatibile" il pdc è caricato correttamente ASSIEME alla localizzazione italiana base (quella attuale)
Lo script di conversione, sotto Ubuntu funziona; stranamente sotto Debian (raspberry) la mancanza dello shabang iniziale, fa impazzire lo script; Aggiunto a mano al file e rilanciato. (fix needed)
La versione Debian Bash di Raspberry è abbastanza recente...
pi@odoodemo1 ~ $ bash --version
GNU bash, version 4.2.37(1)-release (arm-unknown-linux-gnueabihf)
Copyright (C) 2011 Free Software Foundation, Inc.
License GPLv3+: GNU GPL version 3 or later <http://gnu.org/licenses/gpl.html>
Non conosce Rasberry, ma ho incontrato alcuni problemi con altri script sotto Ubuntu e ho scoperto che alcune funzioni stringa che utilizzo, non sono disponibili su tutti i sistemi Linux. Non avendo precedenti esperienze, sono rimasto spiazzato da questa cosa. Non so se il problema è lo stesso ma sicuramente è simile. In alcuni casi, probabilmente devi lanciare lo script così:
SHELL=bash script

Il PdC In modalità ZI, ha dato dei problemi, ma penso fosse colpa dello script impazzito (può aver lasciato i file in modalità non coerente ... quando ho finito i test ci ritorno...)
File "/opt/odoo/ocb8/openerp/tools/convert.py", line 963, in convert_csv_import
    raise Exception(_('Module loading %s failed: file %s could not be processed:\n %s') % (module, fname, warning_msg))
Exception: Module loading l10n_it_fiscal failed: file l10n_it_fiscal/data/account.fiscal.position.template.csv could not be processed:
 Line 1 : ERRORE:  valori null nella colonna "name" violano il vincolo non-null
Da tipo di errore mi sa che forse hai agiunto nuove esenzioni ma senza qualche parte. Se mi fornisci più dettagli, forse posso aiutarti.



Procedo con i test per la liquidazione iva cercando di vedere se ci sono problemi di incompatibilità.
github.com/OCA/l10n-italy/pull/124
Attualmente TUTTI i moduli della PR 124 si INSTALLANO (liquidazione e registri iva) anche sul tuo PdC in versione "compatibile"
Ho specificato "installano", in quanto sul funzionamento devo ancora testarli...

Tieni conto che sicuramente dovrai aggiornare il PdC imposte alla luce di quanto detto su
github.com/linkitspa/l10n-italy/blob/l10...tries/__openerp__.py
dovrai aggiornare alcuni campi per renderlo compatibile con i nuovi moduli registi iva e liquidazione iva.
You need to configure which tax codes are 'base', setting the 'is base' field
and which taxes are partially or totally non deductible, setting the
'non-deductible' field.
Also, you need to configure the 'vat statement type' on every tax code
(debit tax codes already have the default 'debit' value)
Consider using the mass_editing module
Questa mi è nuova: cosa significa esattamente?


...varie...

Si potrebbe ancora aiutare il wizard a impostare come aliquote di default per acquisti il codice 22a (me ne sono accorto SOLO dopo .-)) ). attualmente aggancia a1a a1v
Il valore di default non funziona. Sono impazzito impostando come da manuale, ma il software segue una logica tutta sua o cmq per me sconosciuta. Se trovi la soluzione sarebbe veramente un grande aiuto.

Segnalo ancora che MANCA un interlock tra i vari piani dei conti: installatone uno (OCA o ZI) l'altro modulo risulta ancora installabile..... si potrebbe pensare ad un modo per bloccare l'installazione una volta che è installato un PdC...

Ciao !
[/quote]
Non credo sia necessario. Ho una delle mie prime installazioni con ambedue i PdC e non ci sono conflitti

Cmq, se posso aiutarti, sono qui
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fiscal Position 3 Anni 5 Mesi fa #22047

  • Lotta
  • Avatar di Lotta
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 450
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Karma: 3
Ciao Antonio,
di seguito le risposte


#shell
negli shell script per Linux è OBBLIGATORIO specificare l'interprete che si vuole utilizzare (korn, Bourne, C, BoruneAgain,…)
tldp.org/LDP/abs/html/sha-bang.html

Siccome manca, il sistema tenta allora di determinare euristicamente il tipo di file con comando “file”. Sul debian Raspberry il comando file si vede che non ci “azzecca” perfettamente… (considera che lo script non ha neppure l'estensione .sh per cui il comando file tenta il terzo metodo/euristico - vedi meglio con man file )
Dovresti inserire
  • all'inizio dello shell script, lo “shebang” con l'interprete comandi per il quale hai sviluppato lo script stesso (penso sia bash, dunque #!/bin/bash )
  • dare estensione .sh al file
@errore in importo del PdC in modalità ZI
in realtà non ho aggiunto alcun campo…. Ho lanciato lo script e questo è uscito in errore. Si vede che prima di uscire ha “pasticciato” il file…. :-)

#VAT
la liquidazione e i regitstri Iva sulla V8 sono in fase di PR
github.com/OCA/l10n-italy/pull/124
nella versione attuale il codice modifica alcune maschere e aggiunge alcuni campi che devono essere settati. In particolare ciò riguarda i casi dove l'iva non è detraibile, ma bisogna controllarli un po tutti...
Nella PR, verso la fine, ci sono 6 screenshot con le modifiche da apportare.
Inoltre in openerp.py sono contenute le istruzioni che ho copiato


#valore di default
Suggerisco di controllare il codice con cui viene impostato il valore di default nel caso italiano standard.
Esempio: in questo momento ho il tuo pdc, quello italiano standard, oltre a tutti quelli standard di Odoo.
Se ora installo il modulo di contabilità, il wizard mi chiede di scegliere quale Pdc Mettere; OGNI qualvolta cambio dalla dropdown list la scelta del Pdc (Ita, ZI, Inghilterra, etc… ), vengono aggiornati AUTOMATICAMENTE i campi codice Iva con i relativi default collegati.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.156 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam