Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda!
Per favore, non inserire richieste per moduli della 9.0 e successive in quanto il supporto è a pagamento.
Queste richieste devono essere inserite nella sezione dedicata ai partner.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Fatture fornitori con costi parzialmente deducibil

[OT] Re:... costi parzialmente deducibil 6 Anni 3 Settimane fa #10175

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
missà che non sono bravo a splittare i thread :)
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Fatture fornitori con costi parzialmente deducibil 6 Anni 3 Settimane fa #10176

  • Xergio
  • Avatar di Xergio
  • Online
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 266
  • Ringraziamenti ricevuti 20
  • Karma: 8
Sarà che io sono abituato ad essere nella classica P della PMI, ma non ho mai usato (anche se ci sono nei gestionali che ho usato) le funzionalità relative ai ratei, risconti, costi deducibili, ecc.

Perchè da contabile preferisco avere i conti "in mano", cioè mi fido il minimo necessario di quello che fanno i software (e questo lo stra-ri-verifico) e quello che sono le cose più banali (appunto quelle sopra) mi arrangio a fine anno.

Sarà forse per questo che tanti non hanno queste esigenze? Certo, se si parla di aziende che hanno un giro di decine di milioni di € allora comprendo, e se una di queste aziende mi chiede un'installazione gli fornisco la personalizzazione a stretto giro di posta :D
Sergio Corato
efatto.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Fatture fornitori con costi parzialmente deducibil 6 Anni 3 Settimane fa #10177

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Guarda, non sai quanti mi chiedono la gestione paghe :D

Ma il discorso lo si può applicare anche alle funzionalità più base.

Agli albori di openerp in italia, i clienti si lamentavano dicendo <<ma come è possibile che non ci sia la validazione del codice fiscale? Appena la sviluppate fammelo sapere perchè senza quella funzionalità openerp non lo vogliamo>>

In questi casi è meglio acquistare Zucchetti, perchè se finanziare funzionalità semplici e veloci è un problema finanziario o anche filosofico, è meglio lasciare perdere OpenERP.
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Fatture fornitori con costi parzialmente deducibil 6 Anni 3 Settimane fa #10178

  • Xergio
  • Avatar di Xergio
  • Online
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 266
  • Ringraziamenti ricevuti 20
  • Karma: 8
condivido...

La logica "open" ha scottato molti di quelli che sono passati da queste parti, mi sembra ;)
Sergio Corato
efatto.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Fatture fornitori con costi parzialmente deducibil 6 Anni 3 Settimane fa #10179

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Le dinamiche del software libero non sono per nulla semplici e mantenere un'azienda puramente con software libero lo è ancora di meno.

Questo è uno dei motivi per cui abbiamo iniziato a selezionare i clienti.
Molti dei contatti che ci arrivano non sono mentalmente pronti ad OpenERP.
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Fatture fornitori con costi parzialmente deducibil 6 Anni 3 Settimane fa #10189

  • yayo
  • Avatar di yayo
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 69
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
<OFFTOPIC>
Spostato qui: http://www.openerp-italia.org/index.php?option=com_kunena&Itemid=81&func=view&catid=8&id=10171
</OFFTOPIC>

Riguardo alla domanda iniziale di Laura_as, io, da novizio di gestionali ho capito che:

0. La detraibilità non riguarda la contabilità ma riguarda un aspetto più a valle
1. Quindi, posso registrare tutte le movimentazioni senza preoccuparmi della detrabilità dell'imponibile

A questo punto mi domando:

2. Dove è che questa "distinzione" può essere implementata? Ho tutte le fatture passive registrare, dove deve essere l'evidenza del fatto che io scarico di una solo l'80% dell'altra il 60%? nel bilancino?
3. Io, per esempio, imputando le spese telefoniche (tipicamente scaricabili: 80% dell'utile e 100% dell'iva), le metto nel conto di ricavo "costi telefonici" Qui (direttamente nel conto) potrei inventarmi delle tasse (delle imposte) che agiscono sull'imponibile e scorporano il 20% del 100% ma il mio problema è: su cosa si riflette? su tutto? solo sulla contabilità "a posteriori" e quindi la gestione dei flussi delle fatture resta invariata?
4. Ammettendo che queste evidenze siano solo necessarie nei bilancini: Potrei guardarmi il pezzo di codice che si preoccupa di generarlo, e matchare il conto di ricavo applicando poi la percentuale di detrazione? La sparo grossa giusto per capire quanto ci ho capito e quanto ci ho centrato...

Grazie mille per l'attenzione,
l'argomento iniza ad appassionarmi! ;)
Ultima modifica: 6 Anni 3 Settimane fa da yayo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.126 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam