Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Installazione OpenERP 6.1

Re:Installazione OpenERP 6.1 6 Anni 7 Mesi fa #7839

  • ZannaBianca
  • Avatar di ZannaBianca
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 5
  • Karma: 0
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e OpenERP.

Scusate se intervengo "apparentemene" in polemica, ma siccome stavo cercando informazioni su dove cominciare ad usare OE, e mi sono imbattutto in questa affermazione.

NicoTheBrush ha scritto:
Aggiungo poi che la guida era per evitare di installare la versione su windows, se è per una prova estemporanea ok, se pensi di fare qualcosa con OpenERP vedrai che è il caso di passara a linux...

Io uso proprio windows /7), e volevo verificare se questo ERP poteva essere adottato nell'azienda di un amico.
Certo che un software che si fregia di essere multipiattaforma e poi si legge questa affermazione, fa venire subito la voglia di abbandonarlo e cercare un altro ERP.
Spero che sia solo un'opinione di parte.
Oppure è proprio inaffidabile in ambiente windows?

Grazie
Ciao
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Installazione OpenERP 6.1 6 Anni 7 Mesi fa #7841

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
non si tratta di inaffidabilità. noi openerp ce l'abbiamo in produzione anche su windows 2008 srv da alcuni clienti.

Ma assolutamente non bisogna usare i pacchetti windows.
risulterebbe molto scomodo da manutenere e quei pacchetti non sono molto testati.
inoltre installano versioni di postgresql e python un po' datate se non erro.

dovresti usare la stessa procedura di installazione di linux anche sotto windows, ovvero partire dai sorgenti ed installare a mano le dipendenze che mancano.
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Installazione OpenERP 6.1 6 Anni 7 Mesi fa #7842

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Aggiungo inoltre che... quell'affermazione (che condivido) si riferisce ovviamente al server.

Se stai pensando di installare tutto sul PC del tuo amico siccome deve essere usato da una singola persona sul proprio PC, forse questa persona non ha bisogno di un ERP, siccome gli ERP sono strumenti nati per organizzare il lavoro delle persone all'interno di un'azienda.

Un libero professionista o un'azienda dove solo una persona accede all'ERP, forse ha bisogno di un software gestionale e non di un ERP.
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Installazione OpenERP 6.1 6 Anni 7 Mesi fa #7843

  • NicoTheBrush
  • Avatar di NicoTheBrush
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1952
  • Ringraziamenti ricevuti 156
  • Karma: 46
Rispondo io visto che sono stato tirato in ballo :)

Il software è decisamente multipiattaforma in quanto è scritto in python e si appoggia a Postgres, ci sono infatti versioni che girano su Mac, Windows, Linux (credo che enlightx l'abbia anche installato su xBox :) )

Avendolo io installato prima su Windows e poi su Linux posso dire che è un problema aggiornare un sistema Windows, ma non per colpa di OpenERP, essendo poi, quasi tutti i tecnici, convinti della bontà dei sistemi Linux, alla fine usano solo quella. La cosa non fa sicuramente bene ad un programma mancando, di fatto, la "crescita" data dai bug report o blueprints.

Per gli utenti windows consiglio comunque di installare un virtualizzatore, anche VirtualBox, e mettere la versione Linux, la guida che ho fatto ti permette di installarlo in 15 min (tempi di download esclusi). Stai pure con i client Windows, tanto usi Firefox o il GTK client che ti permette l'accesso.

Se sei un utente di windows convinto, nessun problema, ti segnalo qualche complicazione che potresti trovare, ripeto indipendenti da OpenERP...:

- Aggiornamento di OpenERP, devi scaricarti la nuova versione, in Linux basta aggiornare quella attuale da Launchpad con bzr
- Installazione di moduli particolari (vedi Aeroo per le stampe oppure Open Office in modalità headless), installare Aeroo credo sia stato definito come: PITA da quelli che l'hanno fatto
- Debug da console in modalità developer non sempre agile...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Installazione OpenERP 6.1 6 Anni 7 Mesi fa #7844

  • ZannaBianca
  • Avatar di ZannaBianca
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 5
  • Karma: 0
Attualmente l'azienda di cui parlo utilizza un gestionale che comincia a non soddisfare le esigenze.
Sono 8 le postazioni che utilizzano tale software.
Si pensava di valutare OpenERP, proprio perchè ERP, open e multipiattaforma.
Ma se su un server windows 2008 non è consigliato, ci orientiamo altrove.
Del resto non è possibile di questi tempi buttare una rete solo perchè windows.

Grazie comunque
Ciao


enlightx ha scritto:
Aggiungo inoltre che... quell'affermazione (che condivido) si riferisce ovviamente al server.

Se stai pensando di installare tutto sul PC del tuo amico siccome deve essere usato da una singola persona sul proprio PC, forse questa persona non ha bisogno di un ERP, siccome gli ERP sono strumenti nati per organizzare il lavoro delle persone all'interno di un'azienda.

Un libero professionista o un'azienda dove solo una persona accede all'ERP, forse ha bisogno di un software gestionale e non di un ERP.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Installazione OpenERP 6.1 6 Anni 7 Mesi fa #7845

  • NicoTheBrush
  • Avatar di NicoTheBrush
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1952
  • Ringraziamenti ricevuti 156
  • Karma: 46
Nessuno dice di buttare una "rete" intera solo perchè è windows, se mi chiedi un confronto tra:

Installazione su server Windows 2008 VS Installazione su sever Linux
io opterei per la seconda (parlo sempre di server e non di rete comunque)

Ti ho anche proposto la "middle way", installa un virtualizzatore per windows, ad esempio virtualbox e usa una macchina virtuale con Linux installando con la procedura nel wiki, conservi comunque tutti i tuoi 8 client windows usando su di essi o Firefox o il GTK client per accedere a OpenERP.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.136 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam