Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Problema con Client 6.0.1 su Ubuntu 10.10

Problema con Client 6.0.1 su Ubuntu 10.10 7 Anni 11 Mesi fa #4090

  • jo_1980
  • Avatar di jo_1980
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 97
  • Karma: 0
Ciao a tutti, ho provato ad installare il client Openerp su Ubuntu 10.10 ... purtroppo al momento di eseguirlo ottengo il seguente errore ...
cd: 2: can't cd to /usr/local/lib/python2.6/dist-packages/openerp-client
/usr/bin/python: can't open file './openerp-client.py': [Errno 2] No such file or directory

Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere il problema???

NOTE: Durante l'installazione seguendo la guida ufficiale dopo aver tentato di installare le librerie python-xml ottengo:
sudo apt-get install python-xml

Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze       
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
Il pacchetto python-xml non ha versioni disponibili, ma è nominato da un altro
pacchetto. Questo può significare che il pacchetto è mancante, è obsoleto
oppure è disponibile solo all'interno di un'altra sorgente

E: Il pacchetto "python-xml" non ha candidati da installare

È normale? Potrebbe essere correlato?
Ultima modifica: 7 Anni 11 Mesi fa da jo_1980.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problema con Client 6.0.1 su Ubuntu 10.10 7 Anni 11 Mesi fa #4093

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
python-xml non esiste più e non è richiesto da openerp.

hai seguito l'installation manual di openerp?

btw, installare openerp come modulo python (python setup.py install) non è necessario, anzi...può creare seri problemi.

una volta installate le dipendenze, basta che vai nella cartella dei sorgenti ed esegui openerp-server.py o openerp-client.py.
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problema con Client 6.0.1 su Ubuntu 10.10 7 Anni 11 Mesi fa #4119

  • jo_1980
  • Avatar di jo_1980
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 97
  • Karma: 0
enlightx ha scritto:
python-xml non esiste più e non è richiesto da openerp.

hai seguito l'installation manual di openerp?

btw, installare openerp come modulo python (python setup.py install) non è necessario, anzi...può creare seri problemi.

una volta installate le dipendenze, basta che vai nella cartella dei sorgenti ed esegui openerp-server.py o openerp-client.py.

Grazie per il consiglio ...

Ho ritentato senza installare ne il server ne il client come modulo e ora si avvia.

Quando avvio il client però ottengo:
WARNING:common.options:Config file /home/joelroganti/.openerprc does not exist !

Anche se cmq si avvia.

Ora il problema però è un altro .... quando tento di connettermi al server con il client ottengo "Impossibile connettersi al server!"

ed a terminale mi compare:
[2011-03-01 16:59:06,465][template1] ERROR:db.connection_pool:Connection to the database failed
Traceback (most recent call last):
  File "/home/nomeuser/openerp-server-6.0.1/bin/sql_db.py", line 303, in borrow
    result = psycopg2.connect(dsn=dsn, connection_factory=PsycoConnection)
OperationalError: FATAL:  Ident authentication failed for user "nomeuser"

Prima di eseguire oppenerp ho modificato openerp-server.conf aggiungendo la mia password alla variabile db_password. Ho dimenticato di configurare qualcosa d'altro????
Ultima modifica: 7 Anni 11 Mesi fa da jo_1980.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problema con Client 6.0.1 su Ubuntu 10.10 7 Anni 11 Mesi fa #4124

  • scigghia
  • Avatar di scigghia
  • Online
  • Gold Boarder
  • http://goo.gl/w4LhKz
  • Messaggi: 249
  • Ringraziamenti ricevuti 18
  • Karma: 14
sembra che ci sia un utente di nome "nomeuser" che non riesce ad accedere a postgres...
sicuramente devi sistemare qualcosina in pg_hba.conf, ma ti consiglio di farlo seguendo il manuale di installazione come consigliato da enlightx
Andrea Cometa - Presidente Ass. Odoo Italia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
goo.gl/w4LhKz
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problema con Client 6.0.1 su Ubuntu 10.10 7 Anni 11 Mesi fa #4225

  • sgrecords
  • Avatar di sgrecords
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 43
  • Karma: 0
Dopo aver seguito il vostro consiglio di non installare il server Openerp su Windows (avevo diversi strani problemi) ho messo su una macchina linux con Debian 6 e seguendo alla lettera il manuale di installazione di Openerp su Linux ottengo lo stesso problema
01 16:59:06,465][template1] ERROR:db.connection_pool:Connection to the database failed
 Traceback (most recent call last):
   File "/home/nomeuser/openerp-server-6.0.1/bin/sql_db.py", line 303, in borrow
     result = psycopg2.connect(dsn=dsn, connection_factory=PsycoConnection)
 OperationalError: FATAL:  Ident authentication failed for user "openuser"

Ho prima installato postgres, creato un utente "openerp" e poi
template1=# alter role openerp with password 'postgres';

(a questo punto con l'interfaccia grafica di postgres mi connetto al database senza problemi utilizzando nome utente "openerp" e la password assegnata)

poi ho installato OpenERP da file tar così:
tar -xzf openerp-server-6.0.0.tar.gz
cd openerp-server-6.0.0
sudo python setup.py install

se provo a lanciare "openerp-server" il server parte e si mette in attesa di una connessione
INFO:server:OpenERP server is running, waiting for connections...

Ma quando un client prova a connettersi ricevo l'errore di cui sopra
[template1] ERROR:db.connection_pool:Connection to the database failed
Traceback (most recent call last):
  File "/usr/local/lib/python2.6/dist-packages/openerp-server/sql_db.py", line 303, in borrow
    result = psycopg2.connect(dsn=dsn, connection_factory=PsycoConnection)
OperationalError: FATAL:  Ident authentication failed for user "openerp"

Ho anche provato a modificare la configurazione in openerp-server.conf e a lanciare openerp-server --db_user=opener --db_password=PASSWORD con lo stesso risultato.
btw, installare openerp come modulo python (python setup.py install) non è necessario, anzi...può creare seri problemi.
una volta installate le dipendenze, basta che vai nella cartella dei sorgenti ed esegui openerp-server.py o openerp-client.py.

...ma la guida sul sito di OpenERP dice di installare con "python setup.py install"...?!??!?! Io ho fatto così, anche perché il file openerp-server.py non so dove sia!

Comunque, qualche idea su come far collegare openerp al database? Inizialmente avevo installato il server con il package debian, ma l'ho rimosso perché avevo una serie di altri problemi, in quel caso però il server si connetteva al database senza problemi.

Grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problema con Client 6.0.1 su Ubuntu 10.10 7 Anni 11 Mesi fa #4227

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
01 16:59:06,465][template1] ERROR:db.connection_pool:Connection to the database failed
 Traceback (most recent call last):
   File "/home/nomeuser/openerp-server-6.0.1/bin/sql_db.py", line 303, in borrow
     result = psycopg2.connect(dsn=dsn, connection_factory=PsycoConnection)
 OperationalError: FATAL:  Ident authentication failed for user "openuser"

hai creato una riga nel file pg_hba.conf per quell'utente?
...ma la guida sul sito di OpenERP dice di installare con "python setup.py install"...?!??!?! Io ho fatto così, anche perché il file openerp-server.py non so dove sia!

perchè sono delle bestie...

cmq openerp-server.py e openerp-client.py si trovano nella cartella bin all'interno della rispettiva cartella
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.149 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam