Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: ISO

ISO 3 Anni 8 Mesi fa #20863

  • dabenet
  • Avatar di dabenet
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 3
  • Karma: 0
Buonasera a tutti. Ho appena scoperto Odoo, dopo qualche anno di esperienza nella formazione su software gestionali aziendali commerciali. Mi sono registrato sul sito della casa madre ed ho testato in modo abbastanza superficiale alcune delle funzioni base del software. La prima impressione è davvero ottima, ad oggi è l'ERP (sia tra gli OpenSource che tra i commerciali) che mi ha restituito l'idea di maggior semplicità di apprendimento per l'utente finale, e ho apprezzato decisamente le poche cose che ho visto.

L'unico vero ostacolo, e che va totalmente a vantaggio della casa madre e della versione Enterprise, è però che se dovessi installare il programma su un mio server dedicato, immagino che mi ritroverei (per la mia scarsissima competenza in materia) a litigare per giorni con configurazioni, moduli, modifica di file di configurazione, ecc...

Mi chiedo quindi se non potrebbe essere una cosa vantaggiosa per la diffusione del software se l'associazione creasse una (o più) ISO (magari vmware) con s.o. e un'installazione testata di Odoo in italiano con i moduli principali già pronti e le ottimizzazioni che vengono consigliate già implementate.
Questo permetterebbe ai "non sistemisti" come me di trovare già dal primo momento una versione del software utilizzabile senza impazzire nelle configurazioni.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

ISO 3 Anni 8 Mesi fa #20864

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Il problema di una tale iso, o template di macchina virtuale, è che andrebbe manutenuto altrimenti dopo pochi mesi diventa inutile. Un impegno che per la natura volontaria e non retribuita dei contributi dati all'associazione considero dii difficile realizzazione. Cio' non vuol dire che l'idea sia buona, semplicemente difficile da realizzare ... va anche considerato che una tale installazione sarebbe esclusivamente per valutare il prodotto, per la produzione bisognerebbe comunque rivedere il tutto.

Il mio consiglio, se non vuoi fare da te, è di affidarti ad un consulente ... non credo sia difficile trovarne uno che per qualche centinaia di euro ti metta su un'installazione demo, magari su cloud, cosi' che possa sperimentare in maniera piu' completa le potenzialita' del software. Lo stesso consulente successivamente potra' assisterti nella fase di messa in produzione del sistema.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

ISO 3 Anni 8 Mesi fa #20877

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
Condivido quanto ha detto gigidn, il costo di manutenzione della ISO sarebbe altissimo.
Già oggi ci sono sviluppatori che lamentano il grosso lavoro dovuto ai cambi di versione (siamo alla V8 ed è già annunciata la V9), figurarsi una ISO, dove occorrerebbe aggiornare non solo Odoo ma anche i vari package e anche pyhton (dalla V8 richiede la V2.7.9 invece che la V2.6).
I volontari stanno facendo un lavoro enorme ma devono pur guadagnare qualche cosa.

Personalmente non credo che il futuro sia nelle installazioni locali ma nel Cloud, ma è un'opinione strettamente personale e non condivisa dai più.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

ISO 3 Anni 8 Mesi fa #20881

  • dabenet
  • Avatar di dabenet
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 3
  • Karma: 0
A mio parere la ISO potrebbe essere semplicemente una qualsiasi versione, non necessariamente aggiornatissima, del prodotto "pronto all'uso".
Non conosco le difficoltà tecniche, ma ipotizzo (correggetemi se sbaglio) che alcuni di voi abbiano almeno una vm funzionante perfettamente (o quasi :blush: ). O, se non è così, al primo cliente "utile" si potrebbe realizzare.
Inoltre, nulla vieta di richiedere un corrispettivo per la fornitura di un sistema chiavi in mano, che porterebbe qualche denaro in più nelle casse dell'associazione (politicamente corretto nell'ottica del free software).

Concordo poi con Antoniov, poter fornire un servizio cloud credo sia la strada più azzeccata, e anche qui, l'esperienza di chi macina Odoo da anni sarebbe utilissima. Io ad esempio avrei già un bel po' di clienti che potrebbero usufruire di un servizio simile, ovviamente pagando quanto necessario per la fornitura del servizio.
Quello che però mi sembra manchi a chi fornisce un servizio cloud basato su Odoo (in Italia) è però l'apertura alla micro-impresa, che non può permettersi di spendere 200€/mese per l'utilizzo di un software che gestisca un minimo di CRM, Vendite e Magazzino, e che magari non fa nemmeno contabilità interna. Il che posiziona Odoo SAAS come prodotto appetibile solo per un certo target di clienti, quando magari ce ne sono decine di migliaia che pretendono meno funzionalità (almeno nell'immediato) ma che si scontrano con i costi troppo alti rispetto a un quasiasi software SAAS di fatturazione/magazzino.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

ISO 3 Anni 8 Mesi fa #20888

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Occhio a pensare che Odoo sia adatto ad una micro-impresa.

La sua complessità e gli alti costi di setup lo posizionano in una fascia media.
Chi ha bisogno di un crm e basta probabilmente fa prima ad installare un sugarcrm su aruba o cose simili.

Odoo ha senso là dove sono necessarie personalizzazioni particolari.
Se si ha bisogno di un software gestionale standard, forse conviene guarda altri pacchetti già pronti presenti sul mercato.
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

ISO 3 Anni 8 Mesi fa #20889

  • dabenet
  • Avatar di dabenet
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 3
  • Karma: 0
Io non conosco bene Odoo, ma quello che ho visto nella versione SAAS è un software sicuramente estremamente potente e ricchissimo di possibilità di implementazioni, ma altrettanto semplice, per quanto rigurarda almeno le funzioni "base", nell'utilizzo. Molto intuitivo.
E ritengo che se ci fosse una vesione "custom" con i soli moduli adatti e necessari alla piccola azienda, a costi in linea con il mercato delle soluzioni SAAS più "semplici", sarebbe una gran cosa per il progetto.
Con il plus che alla crescita dell'azienda il software, e di conseguenza il fornitore del servizio, sarebbe pronto. Cosa che ovviamente avrebbe un peso non indifferente nella scelta.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.144 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam