Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Creare i metodi di pagamento

Creare i metodi di pagamento 9 Anni 3 Mesi fa #1062

  • max_xxv
  • Avatar di max_xxv
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 85
  • Karma: -1
Ciao a tutti, vorrei creare i vari metodi di pagamento, i soliti 60gg, 30-60-90, bonifico bancario etc ma non ricordo proprio come si fa, qualcuno ha la pazienza di spiegarmelo per bene? magari lo mettiamo anche nelle faq sul WIKI poi.

ciao!
Mauro
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Creare i metodi di pagamento 9 Anni 3 Mesi fa #1071

  • outs
  • Avatar di outs
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 58
  • Karma: 0
ciao max,

se vuoi ti posso aiutere io salvo avvisarti che i canonici fine mese non funzionano perfettamente, quidi bisogna vedere con calma.

Per quanto riguarda i Termini di pagamento basta dargli nome e descrizione che comparirà in fattura e dopo le diverse rate considerando il fatto che il nome di ciascuna rata è arbitrario. esempio

Modalità: Rimessa Diretta 30/60 giorni fine mese
Descrizione: idem
Rate:
sequenza nomelinea valore importo numerodigiorni giornodelmese

1 RimessaDiretta percentuale 0,50 30 -1
2 RimessaDiretta balance 0,00 60 -1

N.B. la prima addebita metà del pagamento dovuto l'ultimo giorno del mese nel quale mi trovo aggiungendone 30 alla data fattura
la seconda addebita il saldo all'ultimo giorno del mese in cui mi trovo aggiungendo 60 gg alla data fattura


purtroppo siccome i giorni vengono contati prima di andare a fine mese una fattura del genere emessa il 30 gennaio avrà la prima rata a fine marzo e non il 28 febbraio come auspicabile
Ultima modifica: 9 Anni 3 Mesi fa da outs.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Creare i metodi di pagamento 9 Anni 3 Mesi fa #1089

  • max_xxv
  • Avatar di max_xxv
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 85
  • Karma: -1
Diciamo che, prima di tutto, mi interesserebbe definire i metodi di pagamento "Standard", quali sono? A mio avviso cose come "Bonifico Bancario", "Carta di credito", "Contanti alla consegna" e simili si possono considerare standard, se uno non ne usa uno specifico semplicemente non lo usa o al max lo cancella, no?
È improponibile stilare un elenco dei metodi di pagamento e poi vedere di integrarlo nella localizzazione italiana?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Creare i metodi di pagamento 9 Anni 3 Mesi fa #1093

  • outs
  • Avatar di outs
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 58
  • Karma: 0
per quanto riguarda la localizzazione è fattibile.
Distinguiamo tra modalità di pagamento e termini di pagamento.

Tra i primi: contante, assegno, ricevura bancaria, RIBA (o ricevuta bancaria elettronica), bonifico bancario, contrassegno, carta di credito, vaglia, cambiale, bollettino postale, RID etc

per quanto riguarda i secondi : 30gg Fine Mese, 30gg data fattura, 30/60/90gg 15m (al 15 del mese successivo)etc. questi sono pressocchè infiniti e secondo la logica di openerp si compongono di rate che dovrebbero richimare le modalità di pagamento ma non lo fanno lasciando libertà di compilazione.
Ho visto il modulo account_payment che permette di configurare le modalità di pagamento ma mi sembra difficilmente integrabile (anche questo non si lega ai termini di pagamento)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Creare i metodi di pagamento 9 Anni 3 Mesi fa #1094

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
di moduli per la gestione dei pagamenti ce ne sono parecchi.

per i tipi base (bonifico bancario 30 gg, carta di credito, etc etc) basta creare un xml di importazione dei dati demo.

Per il resto (ri.ba. cbi e simili) ci stiamo lavorando per alcuni clienti e non appena qualcosa di usabile sarà pronto lo pubblicheremo così che si possa fare un test collettivo per poi integrarlo nel modulo di localizzazione
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Creare i metodi di pagamento 8 Anni 6 Mesi fa #2639

  • eLBati
  • Avatar di eLBati
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1766
  • Ringraziamenti ricevuti 186
  • Karma: 38
outs ha scritto:
Per quanto riguarda i Termini di pagamento basta dargli nome e descrizione che comparirà in fattura e dopo le diverse rate considerando il fatto che il nome di ciascuna rata è arbitrario.
Scusate, dov'è che dovrebbe comparire in fattura questa descrizione?
Quando creo una fattura selezionando il mio termine di pagamento, non vedo tale descrizione nella fattura.
Vengono creati i movimenti contabili, ma se volessi dirgli che una rata è stata pagata, qual è il modo corretto? :unsure:
Lorenzo Battistini
github.com/eLBati

TAKOBI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.135 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam