Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Tutorial prima installazione

Tutorial prima installazione 6 Anni 1 Settimana fa #10464

  • MarcoT
  • Avatar di MarcoT
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 3
  • Karma: 0
Innanzitutto Buongiorno a tutti!
Mi chiamo Marco e non ho conoscenze di alcun linguaggio di programmazione, anche se per una piccola azienda con 6 dipendenti di un amico sto finendo la nuova versione del sito con joomla.
Dal sito siamo passati a parlare di organizzazione dei flussi dell'azienda pensando alla necessità di gestire:
- contatti con i clienti vecchi e nuovi (marketing)
- gestione degli ordini in arrivo dei clienti
- gestione delle commesse di lavoro per i reparti
- gestione degli ordini in partenza per i fornitori
- gestione del magazzino
- gestione DDT
...e magari flussi e tempi di produzione in futuro... ;)

...ho pensato ad un gestionale, per poi dopo qualche ricerca arrivare fino a qui!

Ho visto che l'installazione sotto win non è consigliata, infatti i post della sezione sono datati...
Considerando che l'azienda ha pc con xp e vista installati e qualche mac, che non conosco linux e i suoi comandi, la domanda è:
Esiste un tutorial che mi prenda sotto braccio e mi spieghi come fare per filo e per segno per poter installare openerp?
o una FAQ per le domande elementari come per es:
- Come e cosa installare sul server
- E' possibile utilizzarlo dal browser web? (in caso di nuove release non dovrei aggiornare anche tutte le postazioni con il client, giusto?)
- In che modo?

Mi basterebbe anche solo un indizio da dove partire... :huh:
Scusate se le domande sono tante, ma credo meglio troppo che troppo poco..!
Grazie a tutti
Ciao
M
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Tutorial prima installazione 6 Anni 1 Settimana fa #10465

  • NicoTheBrush
  • Avatar di NicoTheBrush
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1952
  • Ringraziamenti ricevuti 156
  • Karma: 46
Questo è il tutorial per l'installazione sotto linux, spero ti prenda "sottobraccio" :)
puoi mettere la 12.04 anche sotto macchina virtuale, parallels o virtualbox dovrebbero fare al caso tuo.

wiki.openerp-italia.org/doku.php/area_te.../installazione/start
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Tutorial prima installazione 6 Anni 1 Settimana fa #10466

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
MarcoT ha scritto:
- E' possibile utilizzarlo dal browser web? (in caso di nuove release non dovrei aggiornare anche tutte le postazioni con il client, giusto?)

Puoi usarlo *solo* da browser web
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
Ultima modifica: 6 Anni 1 Settimana fa da enlightx.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Tutorial prima installazione 6 Anni 1 Settimana fa #10471

  • MarcoT
  • Avatar di MarcoT
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 3
  • Karma: 0
Innanzitutto grazie ad entrambi!

Devo dire che probabilmente (molto probabilmente) sono ad un livello di conoscenza molto più limitato di quello che pensavo...
La pagina suggerita da NicoTheBrush l'avevo già vista, ma scartata in quanto non c'è installato nessun so linux in azienda...

Quindi, se non ho capito male, ricapitolando:

1. dovrei installare una macchina virtuale su un pc dell'azienda che sia collegato in rete (ovviamente)
2. su quella macchina dovrei installare Ubuntu (una volta avevo provato la versione 10, qualcosa dovrei riuscire a fare! :)
3. il pacchetto di OpenErp dovrebbe stare (venire installato) sulla macchina virtuale con Ubuntu...
4. dalla rete locale, via browser web dovrei poi riuscire a "trovare" la pagina di accesso a openerp

Corretto?

Nel frattempo, ho scaricato anche la versione per win (non ho resistito!) e ho provato a metterla sul mio portatile... se non risolvo il problema del collegamento al database, nell'apposita sezione cercherò/chiederò lumi...
Grazie ancora
M
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Tutorial prima installazione 6 Anni 1 Settimana fa #10472

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Il motivo dietro l'utilizzo di gnu/linux è decisamente più profondo della guerra tra software libero e proprietario.

Il giorno che avrai un problema con OpenERP e ti verrà consigliato di applicare quella determinata patch, dovrai attendere uno o due mesi perchè la casa madre faccia uscire la versione compilata per Windows, siccome non potrai applicare tu stesso la patch (a meno che tu non sia uno sviluppatore/sistemista Windows ed OpenERP esperto).

Sotto gnu/linux, passato il primo periodo di disorientamento, è tutto estremamente più facile che sotto windows.
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Tutorial prima installazione 6 Anni 1 Settimana fa #10473

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
...sempre che includano quella patch :)
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.140 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam