Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Cambiare attributi (readonly) 'al volo' a un campo

Re:Cambiare attributi (readonly) 'al volo' a un campo 6 Anni 8 Mesi fa #7335

  • IvanB
  • Avatar di IvanB
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 63
  • Karma: 0
Scusate se rispondo solo adesso. Una riunione mi ha trattenuto per il resto della giornata, e poi abbiamo avuto il weekend (con il terremoto dell'emilia che si è sentito fino a qui, in veneto).
Ho già provato tutto ciò che dice Nico, ma non mi funziona; mi spiego:
ho due campi, di cui il primo è una selection. Il secondo lo voglio bloccato, finanche l'utente non seleziona il primo. in quel momento (avevo pensato all'on_change) vorrei che il secondo campo si sbloccasse (readonly = False) in maniera da permettere l'input da parte dell'utente, che fino a quel momento non doveva essere in grado di usarlo.
Ho provato l'"attrs" ma non funziona (o forse ho sbagliato impostazione): mi lascia, il campo libero di essere digitato, oppure bloccato, senza nessun cambiamento nel momento in cui viene selezionato il primo campo (assolutamente ininfluente).
non posto riga di codice, in quanto ne ho provate tante. Ho pensato che, essendo niubbo, sono io che sbaglio impostazione, quindi chiedevo un esempio di impostazione corretta. Grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Cambiare attributi (readonly) 'al volo' a un campo 6 Anni 8 Mesi fa #7336

  • eLBati
  • Avatar di eLBati
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1766
  • Ringraziamenti ricevuti 186
  • Karma: 38
Greppa attrs fra i moduli standard :)
Lorenzo Battistini
github.com/eLBati

TAKOBI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Cambiare attributi (readonly) 'al volo' a un campo 6 Anni 8 Mesi fa #7337

  • angedras
  • Avatar di angedras
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 330
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 10
Nel modulo account sotto wizard trovi il file account_common_report_view.xml;
alla riga 21 e 22 trovi due campi che diventano readonly quando il campo filter è diverso dal tipo date. Il modulo di riferimento è un osv_memory ma la sintassi dovrebbe essere la stessa. Facci sapere come va.

R.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Cambiare attributi (readonly) 'al volo' a un campo 6 Anni 8 Mesi fa #7340

  • NicoTheBrush
  • Avatar di NicoTheBrush
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1952
  • Ringraziamenti ricevuti 156
  • Karma: 46
Se vuoi provare a postare l'attrs incriminato vediamo se balza all'occhio l'errore, a volte basta anche una schicchezza per non farlo funzionare...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Cambiare attributi (readonly) 'al volo' a un campo 6 Anni 8 Mesi fa #7402

  • Asirol
  • Avatar di Asirol
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 14
  • Karma: 0
Mi inserisco in questo topic, anche se il mio problema è leggermente diverso.
Io devo rendere un campo required 'al volo' a secondo del valore di un many2one. Faccio l'esempio concreto almeno sarò più chiaro.

Form d'inserimento con un many2one e un campo testo semplice.
Il many2one 'category_id', si riferisce ad una tabella 'categorie' che ha come campi 'codice' e 'descrizione'.
Solo se seleziono la categoria 'x' nel many2one il campo testo 'note' della form mi diventa required.

Ho provato ad usare attrs nella vista. Fatto, funzionante ma con l'id di 'x' scritto nella vista che vorrei chiaramente evitare;
punto 1, posso evitare di mettere l'id nella vista?

Io pensavo invece di aggiungere un nuovo campo in 'categorie' tipo 'rende_note_required' ed utilizzare un onchange su 'category_id'.
Così potrei sul paython are tutto quello che mi serve (vedo la tabella e controllo il campo 'rende_note_required'), per poi rendere required il campo. Ecco,
punto2...Come posso modificare gli attributi delle viste da paython? E' possibile?

Io credo di no, ma aspetto (e spero) di essere clamorosamente smentito :laugh: :laugh: :laugh:
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Cambiare attributi (readonly) 'al volo' a un campo 6 Anni 8 Mesi fa #7405

  • Asirol
  • Avatar di Asirol
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 14
  • Karma: 0
Ringraziando NicoTheBrush per il prezioso supporto in chat :)
Vi descrivo come ho risolto il problema:

Ho aggiunto un campo boolean nascosto. Il mio onchange su 'category_id' non fa altro che settare a True o False questo campo.

Utilizzando attrs nella vista il mio campo 'note' diventa required o meno se il boolean è True o false.

Quindi, mi auto rispondo alle domande precedenti

punto 1 ) così ho evitato di mettere l'id nella vista. Utilizzando l'on_change si può scegliere qualsiasi altra soluzione; io nel mio caso ho aggiunto il 'rende_note_required' e controllo quello

punto 2) non credo sia possibile modificare gli attributi delle viste da python.. ho fatto tutto questo giro contorto per ovviare alla cosa.

Spero che la cosa possa essere utile a qualcuno! :) :)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.182 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam