Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: [8.0] Bug o Errata conf. Mod.l10n_it_corrispettivi

[8.0] Bug o Errata conf. Mod.l10n_it_corrispettivi 2 Anni 1 Mese fa #26670

  • GiuseppeS
  • Avatar di GiuseppeS
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 140
  • Ringraziamenti ricevuti 5
  • Karma: 0
Buonasera.
Ho installato il modulo suddetto e stavo cominciando ad inserire i dati.
Il problema che ho riscontrato riguarda l'inserimento di una fattura ciclo normale vale a dire vendite>preventivi>crea e via di seguito.
Quando vado a pagare la mia fattura, nel mio caso in contanti, alla fine del ciclo in contabilità>registrazioni sezionali ho due movimenti quello relativo al pagamento, risulta infatti BNK1/2017/0001- sezionale contanti e uno COJ/2017/003 - sezionale corrispettivi e di conseguenza mi calcola due volte l'importo in basso dove mostra il totale.
Inoltre nella sezione contabilità>clienti>corrispettivi vi è una registrazione della mia fattura che penso sia giusto.
Il database è una installazione generica di base e nel momento della installazione e configurazione del modulo dei corrispettivi ho inserito "310100 merci c/vendite" su entrambe le voci come suggerito.

C'è una soluzione?

Grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[8.0] Bug o Errata conf. Mod.l10n_it_corrispettivi 2 Anni 1 Mese fa #26701

  • Vinicius05
  • Avatar di Vinicius05
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 194
  • Ringraziamenti ricevuti 58
  • Karma: 0
Una cosa è la generazione del credito COJ...etc, altro è la registrazione del pagamento BNK1... etc (quindi l'estinzione del credito precedentemente generato). Sono principi di contabilità
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[8.0] Bug o Errata conf. Mod.l10n_it_corrispettivi 2 Anni 1 Mese fa #26710

  • ndrini
  • Avatar di ndrini
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 291
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 0
Vinicius05 ha scritto:
Una cosa è la generazione del credito COJ...etc, altro è la registrazione del pagamento BNK1... etc (quindi l'estinzione del credito precedentemente generato). Sono principi di contabilità


Effetivamente, una sola operazione reale, genera una marea di scritture contabili.
Mi pareva però che oltra a questo GiuseppeS si lamentasse del totale duplicato.

Andrea
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[8.0] Bug o Errata conf. Mod.l10n_it_corrispettivi 2 Anni 1 Mese fa #26712

  • Vinicius05
  • Avatar di Vinicius05
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 194
  • Ringraziamenti ricevuti 58
  • Karma: 0
Contabilmente l'operazione non è unica ed è proprio per questo che trovi due registrazioni che hanno due concetti completamente differenti. Il primo è la nascita del credito (conto patrimoniale) ed il conseguente ricavo (conto economico), il secondo è l'estinzione del credito (conto patrimoniale) e la conseguente entrata di cassa (nuovamente conto patrimoniale).
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[8.0] Bug o Errata conf. Mod.l10n_it_corrispettivi 2 Anni 1 Mese fa #26714

  • GiuseppeS
  • Avatar di GiuseppeS
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 140
  • Ringraziamenti ricevuti 5
  • Karma: 0
Grazie delle risposte.
In effetti, su una installazione demo, ho potuto verificare che è ci sono molti movimenti. Quello che mi ha un po spiazzato e il totale sul fondo di tutti questi movimenti.
Visto anche che di contabilità, strutturata in questo modo, non ne capisco molto e per me è una novità, mi sono un tantino preoccupato.
Pensavo, in effetti, che quel totale fosse il totale dei soldi che avevo in tasca.
Ma poi, ho notato che quello che cercavo si trova nel menù report.

Per finire e non commettere errori, vorrei, prima di tutto capire, se nel momento che faccio una fattura questa dove deve essere registrata. Mi spiego.
Quando devo validare una fattura, con il pulsante valida in alto a sinistra, devo scegliere prima in quale sezionale deve andare:
Sezionale Corrispettivi o Sezionale Vendite.
Per default infatti assume come valore Sezionale Corrispettivi. Per questo le fatture che avevo fatto per prova avevano come numero COJ anziché SAJ.
Se questa è una cosa standard tutto ok devo solo annullare le fatture fatte e inserirle con l'altro sezionale.
Se invece posso scegliere dove mandare le fatture consiglierei ci creare in configurazioni un campo dove poter scegliere in quale sezionale per default mandare le fatture.
Probabilmente sto, di nuovo, dicendo un sacco si stupidate.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[8.0] Bug o Errata conf. Mod.l10n_it_corrispettivi 2 Anni 1 Mese fa #26716

  • Vinicius05
  • Avatar di Vinicius05
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 194
  • Ringraziamenti ricevuti 58
  • Karma: 0
I valori di default li puoi definire direttamente andando su Setting/Technical/Actions/User-defind Default oppure entrando in modalità sviluppatore apri il form delle fatture e da li dai i valori di default.
Comunque nel momento in cui viene generata una fattura essa si trova nello stato Draft (bozza) nel qaule stato è permesso eseguire le dovute modifiche.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: GiuseppeS
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.132 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam