Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Service and maintenance

Service and maintenance 2 Anni 11 Mesi fa #23530

  • papz
  • Avatar di papz
  • Online
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 261
  • Ringraziamenti ricevuti 9
  • Karma: 0
Ciao a tutti, mi trovo ad implementare openerp per un'azienda che si occupa di commercializzazione prodotti e della successiva assistenza. Ho provato il modulo sale_after_service che genera dei contratti appena viene spedito il prodotto e funziona abbastanza bene. Purtroppo manca la parte che si occupa della gestione dei tecnici per l'assistenza. Ho provato alcuni moduli, quali

- crane
- cmms
- mro + asset

Che sono fatti tutti piuttosto bene per il service, ma mancano dell'interfaccia con la parte contabile, quindi si possono programmare interventi, parti di ricambio ecc, ma non generare una fattura successivamente all'intervento. Qualcuno ha gestito questa problematica?

Grazie ;)
Papz
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Service and maintenance 2 Anni 7 Mesi fa #24733

  • golem
  • Avatar di golem
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 2
  • Karma: 0
idem per me.

Possibile che nessuno abbia l'esigenza del service con relative spese da fatturare?
per spese intendo trasferte, rimborsi spese pasto, autostrada, consumabili, ecc, oltre ovviamente alle ore tecnici.
Mi sembra strano...
O tutti ci si arrangia alla meglio con archibugi sul codice dei vari moduli?
Come ho fatto poi io innestando sul modulo mrp_repair le note spese.
Non essendo la mia esattamente "professionale professione" quella del programmatore ho scopiazzato dal modulo Task. Con dubbi risultati...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Service and maintenance 2 Anni 7 Mesi fa #24735

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Io lo faccio quotidianamente in azienda senza problemi.

Abilitato il modulo expense e la contabilità analitica il dipendente carica la sua nota spese specificando sulla singola riga il contratto/progetto a cui va imputata.

Il dipendente carica il suo timesheet scaricando le ore sui singoli contratti/progetti.

Fine mese genero la fattura per tutte le spese presenti sul contratto progetto.

Queste funzioni coprono buona parte dei requisiti, ad esempio con la 8 se non ricordo male non è possibile creare una task direttamente alla conferma dell'ordine (ma potrei anche sbagliarmi) ed anche sulla 9 non è il massimo questa gestione. Non ho mai provato il modulo sale_after_service ma se questo genera in automatico il contratto dovresti aver risulto perchè poi tutto funzione come da inizio mio messaggio.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Service and maintenance 2 Anni 7 Mesi fa #24736

  • mcalderara
  • Avatar di mcalderara
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Facciamo le cose semplici
  • Messaggi: 338
  • Ringraziamenti ricevuti 81
  • Karma: 7
gigidn ha scritto:
... con la 8 se non ricordo male non è possibile creare una task direttamente alla conferma dell'ordine (ma potrei anche sbagliarmi) ...
Con la 8 è possibile; viene creato un task non legato a un conto analitico.
E' sufficiente che il tipo di prodotto sia un servizio e che abbia il riapprovvigionamento su ordine.
Ma come dici tu è da standard.
Ciao
Michele Calderara
Segretario Odoo Italia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Service and maintenance 2 Anni 7 Mesi fa #24738

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Grazie Michele, mi era sfuggita questa opzione.

Comunque nell'ultima versione della 8 presente su runboot è presente la funzione per creare direttamente una task dalla riga d'ordine.

Se il prodotto in questione (servizio) non ha specificato il progetto e se la vendita viene associata al contratto allora le task verranno correttamente imputate al progetto/contratto.

Ad una prima analisi quindi quasi tutte le funzioni sono coperte ad eccezione della creazione automatica del contratto che dovrebbe essere (ripeto non conosco il modulo) appannaggio di sale_after_service.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Service and maintenance 2 Anni 6 Mesi fa #24830

  • golem
  • Avatar di golem
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 2
  • Karma: 0
Grazie a tutti per le dritte, però forse mi sono spiegato male.
Faccio un esempio pratico:
un dipendente riceve un "ordine di servizio", prende l'auto aziendale e va dal cliente X. Compila un "rapporto di intervento"
In fattura addebito:
di sicuro le spese:
  • le ore di trasferta
  • il rimborso kilometrico
  • le spese di autostrada, ecc
  • forse:
  • le ore di lavoro
  • i materiali usati
  • mi piacerebbe trovare il metodo veloce per "creare" un "rapporto di intervento" che, una volta selezionato il cliente, mi carichi in automatico le spese (di solito sempre le stesse per il cliente X, salvo rare eccezioni), tipo distinta.
    Non ho capito come fate voi, io per ora li carico "a mano", il dipendente non ha nota spese (non ne ha) e non crea timesheet.
    Ovvio che non ho contratti, ordini / task preconfezionati ma "richieste di assistenza", i miei clienti hanno solo un "listino prezzi / tariffa oraria tecnico" e a quello mi dovrei attenere.
    Uso mrp_repair per generare un report di "spesa" da inviare all'amministrativo del cliente a fine intervento, per poi fatturare a fine mese.
    Procedura MOLTO poco pratica...Qualcuno sa fare meglio?
    L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
    • Pagina:
    • 1
    • 2
    Tempo creazione pagina: 0.148 secondi

    Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

    Protected by R Antispam