Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Installazione mass_mailing su OpenERP 7 in locale

Installazione mass_mailing su OpenERP 7 in locale 5 Anni 3 Mesi fa #13868

  • ildrugo
  • Avatar di ildrugo
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 4
  • Karma: 0
Ciao a tutti.
Ho approntato una installazione OpenERP 7, ultimo codice scaricato da launchpad, Ubuntu server 12.04LTS su macchina virtuale XenServer.
Tutto funziona bene, inclusa la gestione di addons e web addons.

Avrei per assolutamente bisogno di integrare il modulo Mass Mailing Campaigns (mass_mailing).
www.openerp.com/apps/mass_mailing/
Nella pagina della apps del sito ufficial eviene dato come disponibile ONLINE e TRUNK. Altri moduli indicano invece le versioni 7, 6.....

Ho provato a scaricare i files da
- trunk (in pratica versione 8 alpha)
- addons saas che dovrebbe essere il codice della versione online code.launchpad.net/~openerp/openobject-addons/saas-2

In entrambi i casi al caricamento del modulo nella cartella addons, cercando di aprire l'interfaccia web si ottiene solamente "Handler not found".
Vedo che in molti forum ci sono utenti che sembra usino il modulo senza problemi.
Qualcuno mi sa dare un consiglio o dire cosa sbaglio?

Grazie per ogni suggerimento
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Installazione mass_mailing su OpenERP 7 in locale 5 Anni 3 Mesi fa #13871

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Ciao,
il modulo mass_mailing è per la 8.0 oppure per il branch saas della 7.0.

Se leggi in giro per i forum di utenti che lo usano, penso si riferiscano alla semplice funzionalità di invio massivo di email selezionando N partners dalla vista tree.

Il modulo mass_mail invece è un addon per i moduli marketing siccome consente di pianificare campagne di mass mailing e seguirne le evoluzioni.

Ma in generale forse quando hai bisogno di queste funzionalità potrebbe essere più consigliata un'integrazione con MailChimp, MailUP o simili.
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Installazione mass_mailing su OpenERP 7 in locale 5 Anni 3 Mesi fa #13875

  • ildrugo
  • Avatar di ildrugo
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 4
  • Karma: 0
Gentile enlightx, grazie per la velocissima risposta.

Stiamo valutando il isistema per un'adozione nella nostra azienda. Ci interessava proprio l'integrazione stretta con il modulo di progettazione delle campagne...e per lunga esperienza le integrazioni post hoc sono sempre una questione problematica, quindi cerchiamo di rimanete più possibile nel seminato.

Ovviamente se decidessimo di adottare il sistema cercheremmo un fornitore per manutenzione ed assistenza di livello (e per inciso, vista la tua dedizione alla comunità su questo forum, sarei incline a chiederti un'offerta).

Mi rimane comunque un dubbio. Seguo openERP da tempo. Ho letto tutto, prima nel vecchio e poi nel nuovo sitto. Vecchia e nuova licenza, vecchia e nuova offerta di affiliazione.

Nonostante tutto non ho capito come possa esistere un "branch saas", in cosa differisca dalla stable release corrente! Le sorgenti dovrebbero essere quelle semi-nascoste in launchpad che ho trovato ed indicavo (parte addons ) nel precedente post?

Da tutta la documentazione la modalità di utilizzo saas dovrebbe differire solo nell'accettare moduli certificati (=apps) oltre ad essere ovviamente venduta come servizio.

Mi domando quindoi perchè non fare tutti installazioni a partire da "sorgenti saas" in modo da avere molti più moduli ufficiali disponibili? Mi sapresti illuminare in questo?

Grazie mille
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Installazione mass_mailing su OpenERP 7 in locale 5 Anni 3 Mesi fa #13877

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
ildrugo ha scritto:
Gentile enlightx, grazie per la velocissima risposta.

Stiamo valutando il isistema per un'adozione nella nostra azienda. Ci interessava proprio l'integrazione stretta con il modulo di progettazione delle campagne...e per lunga esperienza le integrazioni post hoc sono sempre una questione problematica, quindi cerchiamo di rimanete più possibile nel seminato.

Arrivare ad eguagliare servizi come MailChip o MailUP è impossibile.
OpenERP non è in grado di fare il tracking dei click o fornire statistiche precise. Perlomeno non ancora.

Inoltre vorrebbe dire dove gestire l'invio delle email con un proprio server con tutti i problemi che ne derivano (spam, blacklist, etc etc).
Ovviamente a meno che non si sia esperti di posta elettronica.

Molti credono che OpenERP si occupi dell'invio delle email.
OpenERP ovviamente consegna i messaggi ad un server SMTP e poi se ne dimentica :)
Mi rimane comunque un dubbio. Seguo openERP da tempo. Ho letto tutto, prima nel vecchio e poi nel nuovo sitto. Vecchia e nuova licenza, vecchia e nuova offerta di affiliazione.

La licenza di OpenERP è la AGPL.
Prima era presente anche una AGPL+private che permettava, in breve, di non rilasciare le personalizzazioni fatte purchè queste non venissero redistribuite a terzi, vendute, etc etc...
E' stata abbandonata siccome non aveva senso di esistere.

Per quanto riguarda il programma di partnership non è cambiato praticamente nulla.
Ciò che è cambiata è la politica di prezzi dei servizi della casa madre.

Mi domando quindoi perchè non fare tutti installazioni a partire da "sorgenti saas" in modo da avere molti più moduli ufficiali disponibili? Mi sapresti illuminare in questo?


la versione "saas" è quella usata da OpenERP SA sul loro hosting ed include alcune anticipazioni, non sempre stabili, che verranno rilasciate ufficialmente con la versione 8.0, tra cui mass_mailing, chat interna, etc etc...

Personalmente non la consiglio. Anche perchè non è detto che i moduli community funzionino.
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: ildrugo

Installazione mass_mailing su OpenERP 7 in locale 5 Anni 3 Mesi fa #13885

  • ildrugo
  • Avatar di ildrugo
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 4
  • Karma: 0
Gentile Davide, grazie per la risposta ancora una volta chiara.

Avevo capito bene quasi tutto, tranne il fatto che la versione saas fosse un passo avanti nel rilascio del codice su quella ufficiale, del resto immagino che queste piccole strategie ci possano stare.

Riguardo alle nostre esigenze, cioè possibilmente lanciare mass mailing dal modulo campagna di OpenERP ed avere delle statistiche, hai da consigliarmi una direzione?
Anche se la gestione interna del server mail non sarebbe un grosso problema, ci andrebbe benissimo interfacciarci con moduli e servizi esterni, anche a pagamento. Purtroppo non sono riuscito a trovare nulla che sembri ragionevolmente maturo e creato allo scopo specifico...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Installazione mass_mailing su OpenERP 7 in locale 5 Anni 3 Mesi fa #13886

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Fare mass mailing con OpenERP è ovviamente possibile, ma ciò che intendevo è che gli strumenti a disposizione equivalgono a circa il 1% di quelli messi a disposizione ad esempio da mailchimp.com/

Loro forniscono degli editor molto sofisticati per creare i templates, forniscono statistiche molto avanzate e report completi sulle email non consegnate.

OpenERP se ci arriverà sarà tra qualche tempo.

Personalmente vedrei meglio OpenERP connesso con MailChimp usando le API di quest'ultimo.
OpenERP potrebbe creare le liste ed inviarle a MailChimp per l'invio delle email ed eventualmente potrebbe importare da MailChimp le statistiche una volta completato l'invio.
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
Ultima modifica: 5 Anni 3 Mesi fa da enlightx.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.135 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam