Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Odoo per l'Italia
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: 19 novembre - Alcune note sulla giornata

19 novembre - Alcune note sulla giornata 8 Anni 3 Mesi fa #3467

  • umibozu
  • Avatar di umibozu
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Open source ERP promoter!!
  • Messaggi: 162
  • Karma: 2
Ciao ,

con la presente mi permetto di mettere giu' due righe di quello che ho visto ieri:

La conferenza e' stata molto interessante, cristophe mi sembra abbia spiegato bene cosa offre la openerp sa ma non e' il punto per il quale molti interessati sono venuti all'incontro ( basta andare sul sito :D )

La discussione successiva alla conferenza e' stata interessante perche':
  • Ci ha permesso di conoscerci al di fuori delle vie telematiche , lo abbiamo gia' fatto ma mi e' sembrata la prima volta che abbiamo affrontato di petto alcune tematiche relative al prodotto , cosa che evidedentemente non si puo' fare in una cena o in qualcosa di assimilabile alla cena :D

  • Sulla scia di questo io sarei propenso a fare a cadenza almeno semestrale degli sprint comunitari in cui affrontare tematiche specifiche preparate a priori (almeno per quanto riguarda gli argomenti)

  • Associazione : si e' parlato di istituire un associazione. Per il momento l'assocazione servirebbe solo per promuovere o "farci promuovere" eventi relativi a openerp ecc ecc..

  • Direi che sarebbe cosa buona e giusta , e sarebbe forse anche una vetrina per le aziende appartenenti all'associazione stessa per offrire i propri servizi , naturalmente sarebbero da studiare le modalita' ( e qui mi aspetto una discussione , perche' su questo punto c'e' sempre una discussione :D ) - NON Nascondiamo pero' dietro un dito il fatto che se non ci sono delle aziende come servabit, agile e cecchi che promuovono l'associazione e le sue attivita , non si va molto lontano ... bisogna pero' trovare le modalita' per l'associazione per coniugare le proprie attivita' con gli interessi delle aziende


  • Pdc : doppio pdc

  • si inseriranno almeno due pdc nel modulo ufficiale : quello di servabit e almeno un altro ... io propongo il mercantile di elbati gia' pronto con il riclassificato.


  • Causali : da studiare le modalita di creazione delle causali - In carico a servabit per ora.

  • ora scappo che devo uscire... torno dopo :D
    L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

    Re:19 novembre - Alcune note sulla giornata 8 Anni 3 Mesi fa #3470

    • eLBati
    • Avatar di eLBati
    • Online
    • Platinum Boarder
    • Messaggi: 1766
    • Ringraziamenti ricevuti 186
    • Karma: 38
    umibozu ha scritto:
    Sulla scia di questo io sarei propenso a fare a cadenza almeno semestrale degli sprint comunitari in cui affrontare tematiche specifiche preparate a priori (almeno per quanto riguarda gli argomenti)
    D'accordissimo
    Direi che sarebbe cosa buona e giusta , e sarebbe forse anche una vetrina per le aziende appartenenti all'associazione stessa per offrire i propri servizi , naturalmente sarebbero da studiare le modalita' ( e qui mi aspetto una discussione , perche' su questo punto c'e' sempre una discussione :D ) - NON Nascondiamo pero' dietro un dito il fatto che se non ci sono delle aziende come servabit, agile e cecchi che promuovono l'associazione e le sue attivita , non si va molto lontano ... bisogna pero' trovare le modalita' per l'associazione per coniugare le proprie attivita' con gli interessi delle aziende
    D'accordissimo
  • Pdc : doppio pdc

  • si inseriranno almeno due pdc nel modulo ufficiale : quello di servabit e almeno un altro ... io propongo il mercantile di elbati gia' pronto con il riclassificato.


  • Causali : da studiare le modalita di creazione delle causali - In carico a servabit per ora.
  • Per tutte le questioni tecniche, proporrei di parlare nella mailing list degli addetti ai lavori lists.launchpad.net/openobject-italia-core-devs/threads.html
    Ad esempio, so che Giuseppe ed enlightx si erano già occupati delle causali.

    Ciau
    Lorenzo Battistini
    github.com/eLBati

    TAKOBI
    L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

    Re:19 novembre - Alcune note sulla giornata 8 Anni 3 Mesi fa #3472

    • eLBati
    • Avatar di eLBati
    • Online
    • Platinum Boarder
    • Messaggi: 1766
    • Ringraziamenti ricevuti 186
    • Karma: 38
    PS: ovviamente per le specifiche ed il tracciamento dei lavori possiamo usare i blueprints del progetto blueprints.launchpad.net/openobject-italia
    Lorenzo Battistini
    github.com/eLBati

    TAKOBI
    L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

    Re:19 novembre - Alcune note sulla giornata 8 Anni 2 Mesi fa #3474

    • enlightx
    • Avatar di enlightx
    • Online
    • Platinum Boarder
    • Messaggi: 6064
    • Ringraziamenti ricevuti 638
    • Karma: 85
    Direi che sarebbe cosa buona e giusta , e sarebbe forse anche una vetrina per le aziende appartenenti all'associazione stessa per offrire i propri servizi , naturalmente sarebbero da studiare le modalita' ( e qui mi aspetto una discussione , perche' su questo punto c'e' sempre una discussione :D ) - NON Nascondiamo pero' dietro un dito il fatto che se non ci sono delle aziende come servabit, agile e cecchi che promuovono l'associazione e le sue attivita , non si va molto lontano ... bisogna pero' trovare le modalita' per l'associazione per coniugare le proprie attivita' con gli interessi delle aziende

    Questo è ovvio, OpenERP è un software di livello enterprise, quindi i suoi utenti sono aziende che vogliono offrire servizi o aziende che cercano una soluzione.

    L'associazione mi piacerebbe però che fosse a tutti gli effetti un'associazione di persone, cercando il più possibile di tenere fuori gli aspetti più legati al business.
    Non che ci sia qualcosa di male, ma ho già avuto brutte esperienze con altre associazioni simili.

    Eventualmente si può parlare di un'associazione parallela di imprese, come sta facendo Assoli (www.softwarelibero.it).

    Ma non mi porrei il problema adesso.
    si inseriranno almeno due pdc nel modulo ufficiale : quello di servabit e almeno un altro ... io propongo il mercantile di elbati gia' pronto con il riclassificato.


    Dobbiamo chiedere a Nicolas Vanhoren cosa ne pensa di un secondo livello di scelta.
    Il primo è la scelta della localizzazione, il secondo la variante italiana.

    Non penso che per loro sarà un problema, ma visto che già la scheda partner modificata era un problema per la validazione...mi aspetto di tutto.
    Causali : da studiare le modalita di creazione delle causali - In carico a servabit per ora.

    Quest'estate avevo già abbozzato qualcosa sulla 5.0, vedo di portarlo sulla 6.0 e di condividerlo con loro così da portarci avanti.

    Aggiungo la gestione RI.BA.

    Ci sarebbe da capire come mai non vengono validati i tracciati esportati dal modulo attuale.
    Se qualcuno ha competenza sul campo potrebbe dargli un'occhiata?
    (eventualmente provando ad importare l'export sull'home-banking)
    Davide Corio
    Odoo Solution Architect
    email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    web: www.davidecorio.com
    L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

    Re:19 novembre - Alcune note sulla giornata 8 Anni 2 Mesi fa #3476

    • eLBati
    • Avatar di eLBati
    • Online
    • Platinum Boarder
    • Messaggi: 1766
    • Ringraziamenti ricevuti 186
    • Karma: 38
    enlightx ha scritto:
    Dobbiamo chiedere a Nicolas Vanhoren cosa ne pensa di un secondo livello di scelta.
    Il primo è la scelta della localizzazione, il secondo la variante italiana.
    Come sai, il metodo utilizzato per l'installazione e configurazione dei pdc in OpenERP prevede la generazione di un pdc a partire da un (o, potenzialmente, più) template (account.chart.template contiene i vari account.account.template).

    Forse il caso italiano è quello che più si presta ad avere più 'template' da cui poter partire, proprio perché non esiste un unico pdc generico.

    A sto punto potremmo anche pensare di mettere la terza scelta del pdc 'minimale' ( bazaar.launchpad.net/%7Eopenobject-itali...account.template.csv ) già che ce l'abbiamo...
    Lorenzo Battistini
    github.com/eLBati

    TAKOBI
    L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

    Re:19 novembre - Alcune note sulla giornata 8 Anni 2 Mesi fa #3477

    • Giuseppe
    • Avatar di Giuseppe
    • Offline
    • Junior Boarder
    • Messaggi: 35
    • Karma: 1
    A sto punto potremmo anche pensare di mettere la terza scelta del pdc 'minimale' ( bazaar.launchpad.net/%7Eopenobject-itali...account.template.csv ) già che ce l'abbiamo
    Direi di no. A meno che da non rendere estremamente chiare le differenze tra i diversi pdc manderemmo in confusione l'utente. Già su questa separazione voglio vedere come la spieghiamo a chi si avvicina per la prima volta al programma e magari non è contabile.
    Causali : da studiare le modalita di creazione delle causali - In carico a servabit per ora.
    Ho un piccolo dubbio.
    Servabit studia da sola la creazione degli automatismi ? O decide di condividere con noi l'analisi prima di scrivere codice? Suppongo che anche sugli automatismi avremo qualche differenza di vedute.

    A lavoro fatto poi avremo il problemuccio di inserire nella localizzazione anche le causali di esempio per le due tipologie di pdc.
    L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
    • Pagina:
    • 1
    • 2
    Tempo creazione pagina: 0.162 secondi

    Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

    Protected by R Antispam