Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Odoo per l'Italia

ARGOMENTO: Localizzazione italiana in OpenERP V6

Re:Localizzazione italiana in OpenERP V6 8 Anni 3 Mesi fa #3416

  • marcomarkiori
  • Avatar di marcomarkiori
  • Offline
  • Expert Boarder
  • dotcom esperto di ERP predilezione per quelli open
  • Messaggi: 119
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 3
Io ho più esperienza di Compiere/Adempiere, lì c'è una novantina di defaults. Aggiungendo un numero limitato di conti si arriva a fare un lavoro equilibrato (100 conti).

SE si vuole fare un preconfigurato che vada bene un po' per tutti bisogna volare alto, infatti ciascuna azienda spesso sviluppa molto alcune parti del PDC (conti di costo o ricavo spesso differenziati...).

Avere in un ERP pieno di conti che si muovono con semplici Journal Entries non fa l'interesse del cliente...

Purtroppo non ho molto tempo ma se volete passarmi il piano dei conti più gettonato all'estero (qualsiasi lingua UE) ve lo traduco in un linguaggio contabile rigoroso.
Per fare contenti i clienti secondo me bisogna comporre un piano con conti descrittivi dell'USO, e POI vedere i legal requirements.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Localizzazione italiana in OpenERP V6 8 Anni 3 Mesi fa #3419

  • eLBati
  • Avatar di eLBati
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1766
  • Ringraziamenti ricevuti 186
  • Karma: 38
marcomarkiori ha scritto:
Per installazioni veloci credo sarebbe preferibile tradurre il piano dei conti generico, aggiungendo poco altro. Esiste da qualche parte il pdc generico? Serve tradurlo (intendo tradurlo bene)?
I conti creati da OpenERP quando selezioni il pdc generico sono caricati da questo XML http://bazaar.launchpad.net/~openerp/openobject-addons/trunk/annotate/head%3A/account/configurable_account_chart.xml
Al momento non sono traducibili in maniera automatica, ma puoi sempre segnarli da qualche parte, eventualmente anche nel glossario wiki.openerp-italia.org/doku.php/area_tecnica:glossario

Prima però ti consiglio di provare questo pdc su OpenERP 6, per verificare che la struttura sia utilizzabile in Italia come base di partenza. A me sembra di sì
Lorenzo Battistini
github.com/eLBati

TAKOBI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Localizzazione italiana in OpenERP V6 8 Anni 3 Mesi fa #3421

  • marcomarkiori
  • Avatar di marcomarkiori
  • Offline
  • Expert Boarder
  • dotcom esperto di ERP predilezione per quelli open
  • Messaggi: 119
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 3
Grazie mille, ci guardo (anche se con l'xml non sono proprio familiare). Mi sembra molto semplice.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Localizzazione italiana in OpenERP V6 8 Anni 3 Mesi fa #3428

  • marcomarkiori
  • Avatar di marcomarkiori
  • Offline
  • Expert Boarder
  • dotcom esperto di ERP predilezione per quelli open
  • Messaggi: 119
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 3
Eccoci qua. Per i conti in inglese utilizzo sempre la terminologia di OpenERP.

Allora, premessa contabile, la maggior parte delle contabilità in partita doppia classifica i conti in quattro categorie, che sono riprese nel file xml:
Assets ATTIVITA'
Liabilities and Equity PASSIVITA'
Income RICAVO
Expense COSTO
Ci possono essere particolarità per alcune aziende che considerano ricavi i minori costi o passività le minori attività, ma questo non interessa ai fini dell'implementazione.
A questo livello tutto è completo, chiaro, simmetrico.

Poi, premessa ERP, l'ERP vuole specificare alcuni account types all'interno delle sezioni viste sopra

receivables CREDITI per gestire partite di credito nelle A
payables DEBITI per gestire partite di debito nelle P
taxes DEBITI PER IMPOSTE, mi pare che la parte IVA individui specifici cred/deb
bank current acct BANCA CONTO CORRENTE nelle A
checks ASSEGNI, forse qualche funzionalità per gli incassi... nelle A
purchased stocks MAGAZZINO per farlo muovere, quando serve e quando non serve alla contab


Venendo poi all'implementazione mi sembra che i defaults di OpenERP siano in fondo questi

<!-- Balance Sheet -->
Balance Sheet 1 STATO PATRIMONIALE
Fixed Assets 10 TOTALE IMMOBILIZZAZIONI
Fixed Asset Account 100 IMMOBILIZZAZIONI
Net Current Assets 11 ATTIVO CIRCOLANTE NETTO
Current Assets 110 ATTIVO CIRCOLANTE
Purchased Stocks 1101 MAGAZZINO
Debtors 1102 CREDITI
Tax Paid 1103 IMPOSTA A CREDITO
Bank Current Account 1104 BANCA CONTO CORRENTE
Current Liabilities 111 TOTALE PASSIVO
Creditors 1111 DEBITI
Tax Received 1112 IMPOSTA A DEBITO
Reserve and P/L Account 1113 PATRIMONIO NETTO
<!-- Profit and Loss -->
Profit and Loss 2 CONTO ECONOMICO
Revenue 20 RICAVI
Product Sales 200 RICAVI DI VENDITA
Cost of Sales 21 COSTO DEL VENDUTO
Cost of G. Sold 210 COSTO DEL PRODOTTO VENDUTO
Overheads 22 STRUTTURA
Expenses 220 COSTI DI STRUTTURA
Salary Expenses 221 COSTI DEL PERSONALE

Ora, la codifica non è entusiasmante (uni e dui dappertutto), ma perché non partire dai defaults per dare vita ad un piano dei conti minimale, da cui le aziende partono ed inseriscono le loro specificità?

Altra cosa è la codifica "civilistica", per la quale ci sono altri criteri da applicare, ed altre funzionalità : qui la finalità è fare partire e funzionare una contabilità italiana senza sbattere 600 conti dei quali 400 non verranno mai usati.

Sbaglio? Troppo semplicistico?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Localizzazione italiana in OpenERP V6 8 Anni 3 Mesi fa #3431

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
L'unico problema che vedo, è che per inserire una fattura o fare qualsiasi altra operazione, l'azienda che vuole valutare openerp deve comunque crearsi dei conti, perchè quelli elencati mi pare siano tutti mastri.

Quindi il problema nasce nel momento in cui l'azienda non abbia le competenze per crearsi un conto su openerp. Discorso che hai trattato in "premessa ERP".

Quindi consiglieresti comunque di creare dei conti di default?
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Localizzazione italiana in OpenERP V6 8 Anni 3 Mesi fa #3433

  • eLBati
  • Avatar di eLBati
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1766
  • Ringraziamenti ricevuti 186
  • Karma: 38
enlightx ha scritto:
L'unico problema che vedo, è che per inserire una fattura o fare qualsiasi altra operazione, l'azienda che vuole valutare openerp deve comunque crearsi dei conti, perchè quelli elencati mi pare siano tutti mastri.
In realtà, Debtors e Creditors diventano i conti Clienti e Fornitori associati automaticamente ai partner, Product Sales e Expenses diventano quelli inseriti di default nelle categorie prodotti, Tax Received il conto dell'IVA a debito (come Tax Paid per il credito), quindi, una volta impostato il 'generic chart', puoi anche fare fatture e pagarle senza toccare il pdc o le tasse (quindi come con gli altri pdc).

Ad ogni modo, sarebbe sicuramente un bene tradurre i nomi di quei conti, anche se al momento non sembra possibile, visto che il nome di account.account non credo sia un campo traducibile.

E' anche vero che un utente italiano che prova OpenERP, se vede che ha a disposizione un pdc 'italiano', si installa quello. Anche per questo mi focalizzerei su quest'ultimo pdc
Lorenzo Battistini
github.com/eLBati

TAKOBI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.139 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam