Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di inserire la versioni di Odoo per cui poni la domanda
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: 10 Consigli su infrastruttura e contabità

10 Consigli su infrastruttura e contabità 2 Mesi 1 Settimana fa #32231

  • capnino
  • Avatar di capnino
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 19
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Karma: 0
Un saluto a tutti.
Stiamo per adottare Odoo per la nostra attività ed ho i seguenti dubbi :
1. Infrastruttura
Sono fortemente tentato di utilizzare in produzione un containter docker con odoo e postgres, ho installato con successo in ambiente test il tutto e mi sembre che funzioni tutto bene. Lo consigliate come ambiete di produzione ? Ho visto che ci sono problemi nell'uso di odoo docker con workers > 0 e long polling abilitato + reverse proxy su apache. Di fatto apache mi dice che la comunicazione con la porta 7072 del container non riesce ( ho utilizzato docker-compose ed aperto la porta esterna 7072 del container ). Non sono riuscito a trovare una soluzione, qualcuno di voi lo utilizza con successo e senza problemi con worker > 0 e long polling attivo e reverse proxy ?
2. Contabilità
Vorrei leggere o vedere quache video che spieghi come si fa l'apertura contabile con Odoo 10 c'è qualcosa ?
3. Fattura elettronica B2B e PA i moduli dell'associazione li ho installati e pare che funziono ( genero senza problemi i files xml ) sono pronti per l'uso in produzione ?
Grazie per le risposte e complimenti per il gran lavoro che quest'associazione sta facendo.

Ho anche installato py3o e realizzato una serie di templates odt per fatture ordini e contratti se qualcuno fosse interessato mi contatti.

Saluti
P.s. sto anche cercando di capire le differenze fra OCA, OCB associazione ed altri players per farmi un'idea sul futuro di questo progetto.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

10 Consigli su infrastruttura e contabità 2 Mesi 1 Settimana fa #32234

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
Innanzitutto grazie per aver utilizzato la distribuzione dell'Associazione, è una grande soddisfazione soprattutto personale.

Detto questo, dovresti dirmi quale versione di Odoo stai utilizzando.
Colgo l'occasione per fare il punto per tutti gli utenti:

* Per l'installazione, OCA Italia e Associazione hanno preso 2 strade diverse. L'Associazione, nel README ha pubbicato le istruzioni e come scaricare gli script ed effettuare l'installazione.
* L'Associazione ha la fatturazione elettronica funzionante per la 7.0, 8.0, 10.0 e 11.0. Non ho avuto tempo di fare il porting verso la 9.0.
* I moduli sono funzionanti ma ci sono state segnalazioni di errore da parte di utenti. Ho già corretto questi errori ma non sono ancora nella repository dell'Associazione. Se hai urgenze faami sapere, vedo di accelerare il rilascio.
* Per la 12.0 e per il futuro mi sto limitando nel pubblicare codice onde evitare confusione. Pubblicherò solo fix di bug e poi il nuovo Direttivo dell'Associazione deciderà come proseguire.
* Sto lavorando ad una convergenza verso OCA per facilitare l'uso degli utenti ma sono rimasto piuttosto spiazzato. L'Associazione aveva iniziato molto tempo fa e la successiva pubblicazione di OCA Italia con la sua versione è diversa.
OCA segue correttamente la propria strada ma per me ritornare indietro e rifare scelte tecniche già implementate non è banale. Inoltre ci sono conflitti con moduli che OCA Italia non ha mai pubblicato (esempio liquidazione elettronica e spesometro).
Credo che arriveremo alla convergenza appena OCA Italia potrà dedicare qualche risorsa a questa attività: oggi non sono neanche in grado di acquisre i fixbug che ho proposto loro.
Come potete immaginare, tutti gli sivluppatori stanno lavorando 12 ore al giorno, di più non si può fare.

Grazie ancora per i complimenti, se il nostro lavoro ti è piaciuto iscriviti nell'Associazione e fai sentire la tua voce nella prossima assemblea di dicembre
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: capnino

10 Consigli su infrastruttura e contabità 2 Mesi 1 Settimana fa #32242

  • eLBati
  • Avatar di eLBati
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1766
  • Ringraziamenti ricevuti 186
  • Karma: 38
Antoniov ha scritto:
Credo che arriveremo alla convergenza appena OCA Italia potrà dedicare qualche risorsa a questa attività: oggi non sono neanche in grado di acquisre i fixbug che ho proposto loro.
Non ho visto queste proposte. Hai aperto delle PR?
Lorenzo Battistini
github.com/eLBati

TAKOBI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

10 Consigli su infrastruttura e contabità 2 Mesi 1 Settimana fa #32243

  • capnino
  • Avatar di capnino
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 19
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Karma: 0
Ciao e grazie per la rapidità con cui mi hai risposto.
La versione che ho deciso di installare è la 10 in quanto mi è parso che attualmente sia l'unica ad avere una localizzazione italiana completa o quasi per un'azienda di servizi.
Mi iscriverò in questi giorni per dare un supporto alla vostra pregevole iniziativa.
Sono un sistemista linux e non certo uno sviluppatore phyton ( sto imparando ora i rudimenti per utilizzare meglio odoo).
Ora come dicevo sono alle prese con la messa a regime dell'installazione che dovrebbe entrare in produzione dal 1° Gennaio 2019, quindi devo risolvere i problemi di infrastruttura ( server dedicato o container docker ) e predisporre l'ambiente per l'apertura contabile oltre a caricare le anagrafiche clienti e fornitori.
Da buon sistemista la prima cosa di cui mi preoccupo sono la solidità dell'installazione, le politiche di backup e disaster recovery e non ultima la sicurezza.
Cerco quindi aiuto da chi ha sicuramente più esperienza di me nel risolvere i due problemi di cui ho parlato nel mio post precedente e cioè :
- Container docker odoo, solidità ed affidabilità in produzione, ovviamente anche scalabilità ( workers > 0 e long polling da utilizzare per la chat in tempo reale ) con reverse proxy che già funziona bene su apache, salvo i problemi rappresentati;
- Contabilità apertura contabile, nella speranza che vi siano documenti i video esplicativi se specifici per la versione italiana sarebbe meglio

Ancora un saluto a tutti gli associati
P.s. io sono in Puglia, ci sono associati della mia regione ?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

10 Consigli su infrastruttura e contabità 2 Mesi 1 Settimana fa #32245

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
eLBati ha scritto:
Antoniov ha scritto:
Credo che arriveremo alla convergenza appena OCA Italia potrà dedicare qualche risorsa a questa attività: oggi non sono neanche in grado di acquisre i fixbug che ho proposto loro.
Non ho visto queste proposte. Hai aperto delle PR?

No perchè per il volume di modifiche creerebbero molti problemi.
Ho chiesto, nella mailing-list, come operare.
Senza cooperazione nascerebbero solo un sacco di problemi in più
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

10 Consigli su infrastruttura e contabità 2 Mesi 1 Settimana fa #32247

  • eLBati
  • Avatar di eLBati
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1766
  • Ringraziamenti ricevuti 186
  • Karma: 38
eLBati ha scritto:
Non ho visto queste proposte. Hai aperto delle PR?

Ho recupero ora l'email:
odoo-community.org/groups/italy-53/italy-122182

Continuiamo pure in mailing list
Lorenzo Battistini
github.com/eLBati

TAKOBI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.157 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam