Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di inserire la versioni di Odoo per cui poni la domanda

ARGOMENTO: Odoo V9 UTC

Odoo V9 UTC 1 Anno 8 Mesi fa #28668

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Antonio stiamo a dir la stessa cosa ... ma forse con parole diverse che apparentemente sono in contrasto.

A livello base il tempo va registrato e gestito in UTC anche perchè è l'unico modo che ha postgress di gestire il tempo. Esiste il tipo con timezone ma va usato con funzioni.

Il problema non è registrare il tempo in UTC ma la perdita dell'informazione da cui si è partiti per generare il tempo.

Come ho gia' scritto ma forse non son stato chiaro ...

si puo' intervenire (forse perchè non ho indagato a fondo su cosa passa la query odoo) solo con postgress e delle funzioni specifiche.
si puo' intervenire direttamente sull'oggetto odoo incriminato registrando a parte l'ofeset del tempo.

In altre parole sul DB al posto di una sola colonna tempo avrei due colonne "tempo - timezone"

In questo modo tutte le integrità che tu giustamente evidenzi sono rispettate ma allo stesso tempo l'informazione originale è mantenuta.

Se lo trovo vi posto come fare direttamene ed esclusivamente con postgress ma bisognerebbe capire se questo è compatibile con ORM di odoo quindi è giusto per curiosità visto che un'analisi del genere sarebbe abbastanza onerosa.

L'assunto di odoo che basti il profilo utente per convertire il tempo registrato in UTC è errato perchè questo riflette il momento attuale e non il momento in cui il dato è stato registrato.

Ora il problema per molte registrazioni non sussiste ma per alcune si, immagina questo scenario:

Il mio dipendente fornisce assistenza al cliente in sedi sparse per il mondo (ed adegua il suo timezone al punto in cui si trova) e registra i timesheet.

A fine mese fatturo in funzione dell'orario lavorativo (8-18) con una tariffa mentre fuori da questo orario con altra tariffa.

Allo stato attuale (ma se è fattibile ditemi come perchè è il problema che ho iniziato ad affrontare poi non fatto) non è possibile con i dati presenti su odoo implementare tale schema perchè il dato si è perso.

Alla fine per non sviluppare io ho convertito il tempo nel timezone del cliente e/o sede ma è comunque un artefizio.

In sostanza servirebbe che il client dicesse TIME+OFESET (come fa ora) ed odoo registrasse due colonne l'attuale UTC e la parte ofset da usare all'occorrenza e cosi' come suggerito in tutte le guide di postgress.

Scusate se son stato prolisso e spero di aver chiarito il mio punto di vista.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Odoo V9 UTC 1 Anno 8 Mesi fa #28670

  • WildWolf
  • Avatar di WildWolf
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 52
  • Karma: 0
Capisco entrambi le posizioni, ed il mondo dello sviluppo del software e bello perché e vario, e questa varietà fa si che per raggiungere un'obbiettivo vi siano molte strade legate al proprio Know How, prescindere dalla forma e dallo stile.

Il mio intento non era di portare ad una disquisizione tra il corretto e meno uso dell’ UTC, il mio obbiettivo è molto più frivolo nei contenuti, cercare di capire se qualcuno aveva già affrontato questo specifico problema e ne avesse trovato un soluzione.

Non e mia intenzione far spendere tempo non remunerato a nessuno, per risolvere questo problema, forse la maggior parte degli utenti di Odoo non ne è affetta, ma che magari un piccola o forse solo noi stiamo avendo, il nostro utilizzo si sposa perfettamente, come già ho detto in un mio post, l’esempio fatto da Gigidn.

Comunque ringrazio ad entrambi per le risposte ed i punti di vista espressi.
Ultima modifica: 1 Anno 8 Mesi fa da WildWolf.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.113 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam