Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di inserire la versioni di Odoo per cui poni la domanda

ARGOMENTO: Odoo V9 UTC

Odoo V9 UTC 1 Anno 8 Mesi fa #28638

  • WildWolf
  • Avatar di WildWolf
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 52
  • Karma: 0
Buongiorno a tutti.

Prima di tutto mi scuso se ripeto un problema già discusso in precedenza, ma non sono ancora riuscito a trovare :book: una efficace soluzione al problema, e mi piacerebbe portare al termine definitivamente.

Il problema è questo:

Versione di Odoo : Versione 9.0c (Edizione Community)
Locazione del server : Server proprietario situato in Costa Rica
Locazione degli utenti : Possibili Multi Time Zone... Dato che sono Utenti Trasfertisti.

Il time zone del server chiaramente è Costa Rica.

Ora l'utente per memorizzare una presenza, deve ogni volta cambiare il time zone del PC e selezionare Monrovia-Liberia, creando un presenza l'orario di entrata e uscita viene salvato correttamente.
Nel caso in cui il time zone del Portatile non venga cambiato l'orario di ingresso e uscita viene scritto con sommato il time zone, questo comparta diversi problemi.

1. Nell'esportazione delle presenze, per la contabilità diventa ingestibile.
2. Il dipendente nel caso cambi time zone ed esempio negli stati uniti capita di frequente cambiare spesso time zone, si deve ricordare ogni volta di cambiare il time zone del portatile per fare l'inserimento ed anche per poter visualizzare le proprie marcature.

Mi servirebbe un aiuto per capire come slegare, gli utenti dal time zone UTC. Non sono un programmatore abituale di questo linguaggio, vi chiedo cortesemente di non dare per scontato informazioni, nelle risposte.

Grazie. :worthy:
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Odoo V9 UTC 1 Anno 8 Mesi fa #28639

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
C'è qualcosa che non capisco.

Partiamo dall'orario del server: se correttamente impostato utilizza il fuso orario CST Central Standa Time (UTC - 6).
Quando il server registra un evento diciamo alle 08:00 CST (ora locale), il log riporta l'orario 14:00 UTC.

Un utente italiano si collega, alle 15:30 ora locale (CET Central Europe Time UTC +1). L'accesso viene registrato nel log alle 14:30 UTC.

La differenza tra il primo evento delle 08:00 CST e quello italiano 15:30 CET è di 30 minuti, indipendentemente dal fuso orario.

Poi ogni trasformazione del fuso orario visualizza l'orario locale ma l'ura UTC non cambia,

Tra l'altro UTC corrisponde a GMT (Greenwich Meridian Time) durante l'inverno ma in estate anche l'orario de Regno Unito è diverso da quello di Internet UTC a causa dell'ora legale.

Mi pare che tu debba dare un'occhiata a come visualizza gli orari
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Odoo V9 UTC 1 Anno 8 Mesi fa #28640

  • WildWolf
  • Avatar di WildWolf
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 52
  • Karma: 0
Antoniov ha scritto:
C'è qualcosa che non capisco.

Partiamo dall'orario del server: se correttamente impostato utilizza il fuso orario CST Central Standa Time (UTC - 6).
Quando il server registra un evento diciamo alle 08:00 CST (ora locale), il log riporta l'orario 14:00 UTC.

Un utente italiano si collega, alle 15:30 ora locale (CET Central Europe Time UTC +1). L'accesso viene registrato nel log alle 14:30 UTC.

La differenza tra il primo evento delle 08:00 CST e quello italiano 15:30 CET è di 30 minuti, indipendentemente dal fuso orario.

Poi ogni trasformazione del fuso orario visualizza l'orario locale ma l'ura UTC non cambia,

Tra l'altro UTC corrisponde a GMT (Greenwich Meridian Time) durante l'inverno ma in estate anche l'orario de Regno Unito è diverso da quello di Internet UTC a causa dell'ora legale.

Mi pare che tu debba dare un'occhiata a come visualizza gli orari

Salve,

Ho fatto un po' di print screen di una registrazione lasciando i time zone in automatico, per visualizzare il problema. Se vi può essere utile ci posso fare i print di una marcatura modificato il time zone del mio portatile, in Monrovia-Liberia che e UTC, ma in pratica cambia solo l'ora di marcatura che anziché le 14,00 viene memorizzato le 10,00 come da inserimento.

1. Print screen dell'orario del server
2. Print screen del mio portatile e mi trovo a Filadelfia US
3. Print screen del fuso orario del mio Portatile.
4. Print screen marcatura di ingresso in Odoo
5. Print screen della visualizzazione della marcatura in Odoo
6. Print screen tabella Data Base con orario di marcatura
7. Estrazione in Excel della marcatura di ingresso.



Allegati:
Ultima modifica: 1 Anno 8 Mesi fa da WildWolf.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Odoo V9 UTC 1 Anno 8 Mesi fa #28641

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Dovresti controllare cosa è scritto sul DB ....
Le estrazioni cosi' come le registrazioni vengono fatte con il TIMEZONE impostato sulla scheda dell'utente ma internamente (db) dovrebbero essere registrate in UTC (anche se stringa purtroppo per ragioni storiche).

Quindi quando visualizzi una registrazione tu vedi secondo il tuo timezone ma la registrazione è comunque corretta ... prova ad impostare UTC come tuo timezone e dovresti vedere il tutto cambiare.

EDIT:

La modifica va fatta sul profilo dell'utente su Odoo non sul pc :D
@KTec
www.ktec.it
Ultima modifica: 1 Anno 8 Mesi fa da gigidn.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Odoo V9 UTC 1 Anno 8 Mesi fa #28642

  • WildWolf
  • Avatar di WildWolf
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 52
  • Karma: 0
gigidn ha scritto:
Dovresti controllare cosa è scritto sul DB ....
Le estrazioni cosi' come le registrazioni vengono fatte con il TIMEZONE impostato sulla scheda dell'utente ma internamente (db) dovrebbero essere registrate in UTC (anche se stringa purtroppo per ragioni storiche).

Quindi quando visualizzi una registrazione tu vedi secondo il tuo timezone ma la registrazione è comunque corretta ... prova ad impostare UTC come tuo timezone e dovresti vedere il tutto cambiare.

EDIT:

La modifica va fatta sul profilo dell'utente su Odoo non sul pc :D

Ciao,

Nel DB viene registrato in funzione al mio time zone del pc, nelle varie immagini trovi proprio la registrazione su db..

Es. nel mio profilo utente, è impostato America/Costa Rica... tu intendi dire di impostare ogni volta sul profilo il fuso orario corretto?

PS. Ho provato mettendo nel profilo utente UTC, ma non è cambiato nulla, la registrazione a data base avviene sempre con +4 ore rispetto alla data inserita.
Ultima modifica: 1 Anno 8 Mesi fa da WildWolf.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Odoo V9 UTC 1 Anno 8 Mesi fa #28644

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
Quello che intende dire @Gigidn è il log nel server di Odoo.
Questo è il primo passo indispensabile per capire dov'è il problema.

Il log lo trovi sul server, solitamente nella directory /var/log/odoo

Senza un riferimento sicuro ogni indagine è "al di sotto di ogni sospetto"
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.135 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam