Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di inserire la versioni di Odoo per cui poni la domanda

ARGOMENTO: odoo v.10

odoo v.10 1 Anno 8 Mesi fa #28288

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
OK per la citazione sul lavoro ... ma anche una birra va bene :D :D :D

Odoo è nativamente multicompany ma fai attenzione che alcuni moduli community non son sufficientemente testati per questo.

Sulla 8 non ricordo se erano presenti o meno i processi inter-company dalla 9 in poi sono spariti e son diventati appannaggio della sola ENT. Attivando questo processo quando si acquista da una delle aziende collegate vengono generati i corrispondenti documenti e fatture. Sperimenta un po su runbot per questo. Ho fatto un setup multiazienda e ti posso dire di far attenzione a come vengon creati i magazzini (ora purtroppo non ricordo bene) perche' se segui quella specie di wizard che ti propone li crea con i permessi sbagliati e poi non funziona nulla.

Odoo gestisce la multivaluta ed il cambio, nella ENT è nativo un modulo per aggiornare automaticamente i tassi ma c'e' anche un modulo OCA se non ricordo male.

L'unica integrazione con office è poter scaricare qualche report in xls :) :) ... un po' meglio con google ... Odoo e windows non vanno molto d'accordo :D :D

Con crystal report leggi il DB che poi sia stato creato con odoo o con vettelapesca poco importa ... e per farlo andare ti serve un driver postgress correttamene configurato sulla macchina dove sta CR. Ho visto usare CR su vecchissimi sistemi unisys la cui unità principale (molto piu' scarsa di uno scarso smartphone) occupava 10 metri lineari quindi direi che lo puoi usare dove vuoi :D :D

Si è una buona soluzione per aziende distribuite geograficamente nella ipotesi in cui odoo sia buono. La distribuzione geografica non è un problema. Con un'unica postilla che metto in fondo.

Per la contabilità internazionale è difficile rispondere, io non posso ... esistono nazionalizzazione per molti paesi ma quando siano complete non saprei dirlo non conoscendo le specifiche esigenze di altri paesi esclusa l'Italia. La gestione di base è la stessa ma tutto cio' che è fiscalità resta appannaggio delle singole nazionalizzazioni che andrebbero verificate con chi è esperto di quella nazione.

Postilla Multiazienda:

Risulta un tantino complicato e bisogna trovare degli escamotage per gestire il rappresentante fiscale. Su questo ci sono alcune stranezze nell'implementazione che non son riuscito, anche per mancanza di tempo, a capire. Ad esempio ti fa creare un'azienda collegata e gli dici che non ha piano dei conti specifico ma poi non va nulla o almeno nelle poche prove che ho fatto non son riuscito a far funzionare senza piano specifico. Magari devo studiar meglio oppure trovi te la soluzione e saro' io a doverti offrire una birra.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

odoo v.10 1 Anno 8 Mesi fa #28387

  • Alvise1994
  • Avatar di Alvise1994
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 34
  • Karma: 0
Buonasera sono ancora io che procedo nel mio lavoro,
anzitutto distinguiamo tra subscription annuale e acquisto permanente della licenza
: ho letto che la licenza di odoo enterprise v.10 prevede una subscription di 20euro/user. (per quanto, per quanti moduli? Fatemi un riferimento su 1 anno please)

nella versione community, 1 modulo è installabile gratuitamente, ma quanto costa mettere tutti quelli standard (cioè utilizzarlo come 1 ERP) per ad esempio 1 anno? Ho letto che ogni modulo costa 12 euro aggiuntivi e che averli tutti costa attorno ai 1000 euro l'anno è corretto?

e invece acquistare una licenza odoo community/ enterprise v10 in maniera permanente quanto costa?
Scusate so che un Open ERP in teoria non dovrebbe avere costi di licenza , ma non ho ben capito perchè con Odoo, non mi sembra proprio così gratis la questione.

Grazie per le spiegazioni, vi farò 1 monumento.
Ultima modifica: 1 Anno 8 Mesi fa da Alvise1994.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

odoo v.10 1 Anno 8 Mesi fa #28388

  • mcalderara
  • Avatar di mcalderara
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Facciamo le cose semplici
  • Messaggi: 338
  • Ringraziamenti ricevuti 81
  • Karma: 7
Per avere queste risposte devi scrivere a un partner (Partners).
Michele Calderara
Segretario Odoo Italia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Alvise1994

odoo v.10 1 Anno 8 Mesi fa #28447

  • Alvise1994
  • Avatar di Alvise1994
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 34
  • Karma: 0
Eccomi sempre io che continuo a scavare e scavare e scavare

Inoltre da un documento in mio possesso (che però non so se si riferisce alla versione 10 o a quelle precedenti) ho letto che dal punto di vista della contabilità aziendale odoo è carente sotto questi punti di vista:

- manca 1 registro cespiti
-mancano le dichiarazioni d'intento
- mancano le comunicazioni IVA
- manca il libro inventari
- manca uno spesometro
- mancano le registrazioni in reverse charge (cioè?) Qualcuno può confermarmi che quindi odoo per questi motivi non è la soluzione preferita per tenere la contabilità aziendale, ma va integrato con 1 altro SW? Grazie ancora, la mia sete di conoscenza non si è ancora saziata fintanto che devo finire questo elaborato :angry017

Edit: avevo letto una critica a odoo sulla funzione di localizzazione, adesso capisco a cosa si riferiscono gli utenti. Da quello che ho capito che possono essere incomplete/non aggiornati ecc i regimi fiscali e cose di questo tipo x nazione


edit 2: credo che mccalderara saprà rispondermi perchè l'articolo che ho letto è suo :rofl: :rofl:
Ultima modifica: 1 Anno 8 Mesi fa da Alvise1994.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

odoo v.10 1 Anno 8 Mesi fa #28448

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Se con "funzione di localizzazione" il tuo interlocutore si riferiva all'edeguamento alle normative fiscali di una specifica nazione, ed in particolare per l'Italia la risposta è NI. Esistono diversi moduli che supportano alcuni funzioni fiscali ma la localizzazione non è completa.

In generale con il termine "localizzazione" ci si riferisce all'adeguamento di un prodotto per le esigenze specifiche di una specifica nazione.

Cespiti ... Si Mancano, la gestione "contabile" è coperta quella fiscale nel migliore dei casi è carente nel peggiore assente e la nostra cervellotica normativa fiscale non aiuta.

Dichiarazioni di Intento: Si mancano ... trattasi di un accordo tra fornitore e cliente nel caso in cui il cliente sia un esportatore abituale e permette a quest'ultimo di acquistare in esenzione iva. Per la cronaca la norma è cambiata a marzo.

Comunicazione IVA ... Come sopra, se si esclude i lavori che sta realizzando antoniov per la 7.

Per ambedue le funzioni ho una implementazione ancora in test (comprensiva dei registri iva) per la 10 ... ma ancora è abbastanza instabile e le politiche di distribuzione devono ancora essere definite. Altri hanno realizzato qualcosa ma vale quando sopra, le politiche di distribuzione ancora non sono definite.

Tieni comunque presente che le funzioni fiscali sono inutili se non supportate da un contratto di manutenzione e garanzia di adeguamento. Senza quest'ultimo nella ipotesi che i codici venissero rilasciati in maniera open avresti si la funzione ma non potresti contarci perchè magari fra qualche giorno cambia tutto. E' il motivo principale per cui attualmente non ho pubblicato nulla ... tra un cambio di specifiche ed un adeguamento generale quella roba è utilizzabile solo da me.

Con libro inventari ti riferisci al libro dei cespiti?

Lo spesometro è stato abolito, sostituito da una nuova comunicazione la cui prima emissione va fatta a settembre ... vale quando detto per la comunicazione iva e le due comunicazioni sono legate a livello funzionale.

Per il reverse charge è falso ... si puo' ottenere banalmente con le imposte di gruppo.

Mancano anche diverse altre funzioni fiscali .... alcune operative quali la fatturazione di servizi extra UE e tutti i dichiarativi.

Questo per dire, una completa gestione contabile e fiscale si puo' ottenere integrando o realizzando le funzioni che mancano (nella specifica esigenza) ma il prodotto as-is non è adatto e necessita di un consulente esperto. Detto questo va anche considerato che il semplice software (ammesso che avesse tutte le funzioni) non basta, servono le competenze fiscali ed un amministrativo dedicato. Condizioni che difficilmente si trovano in una piccola azienda, la media azienda invece avrà le competenze ed il budget per farsi adeguare il prodotto alle proprie esigenze eventualmente integrandolo con i software dei consulenti esterni.

Altra cosa che manca del tutto in odoo per l'italia è la gestione delle buste paga ma valgono le stesse considerazioni di cui sopra se non di piu' ... il software sarebbe solo lo strumento e quel che conta maggiormente son le competenze di un consulente del lavoro.

Giusto un esempio banale, word no ha le funzioni di impaginazione di un software di editoria .... ma funzioni o meno non diventerai uno scrittore e/o un editore solo perchè possiedi un software completo. Esempio un po' tirato ma spero renda l'idea.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Alvise1994

odoo v.10 1 Anno 8 Mesi fa #28450

  • mcalderara
  • Avatar di mcalderara
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Facciamo le cose semplici
  • Messaggi: 338
  • Ringraziamenti ricevuti 81
  • Karma: 7
Alvise1994 ha scritto:
Eccomi sempre io che continuo a scavare e scavare e scavare

Inoltre da un documento in mio possesso (che però non so se si riferisce alla versione 10 o a quelle precedenti) ho letto che dal punto di vista della contabilità aziendale odoo è carente sotto questi punti di vista:

- manca 1 registro cespiti
-mancano le dichiarazioni d'intento
- mancano le comunicazioni IVA
- manca il libro inventari
- manca uno spesometro
- mancano le registrazioni in reverse charge (cioè?) Qualcuno può confermarmi che quindi odoo per questi motivi non è la soluzione preferita per tenere la contabilità aziendale, ma va integrato con 1 altro SW? Grazie ancora, la mia sete di conoscenza non si è ancora saziata fintanto che devo finire questo elaborato :angry017

Edit: avevo letto una critica a odoo sulla funzione di localizzazione, adesso capisco a cosa si riferiscono gli utenti. Da quello che ho capito che possono essere incomplete/non aggiornati ecc i regimi fiscali e cose di questo tipo x nazione


edit 2: credo che mccalderara saprà rispondermi perchè l'articolo che ho letto è suo :rofl: :rofl:
Carissimo @Alvise1994, le mie riflessioni si basano sulla mia esperienza personale, tutta passata nel mondo degli ERP, e ormai ne ho contati tanti.
Ora ne seguo solo tre, che considero i più validi, ma solo perchè sono gli unici che, con più o meno sforzo economico, sono in grado di produrre un risultato finale che è molto vicino ai desiderata dell'utente.
Uno di questi tre è Odoo.
Odoo è di fatto un framework, ovvero una tela bianca, ed è chiaro che Odoo SA sta curando solo il motore. Saranno poi i professionisti a colmare i gap, in entrambe le versioni; ma questa è filosofia.
Odoo SA nel 2014 (ero partner) aveva garantito che dalla release 9 tutte le localizzazioni sarebbero state curate direttamente dalla casa madre.
Nel 2015 l'account manager che mi seguiva mi comunicava che Odoo non avrebbe curato localizzazioni, e così è stato.
Sai cosa ti dico? Meglio così.
Ogni localizzazione richiede una struttura insediata stabilmente nel paese oggetto della localizzazione, con uno sforzo economico inverosimile.
Se non si fa così, non si è in grado di anticipare le normative, cosa essenziale nello sviluppo di un ERP.
Sappi solo che lo "spesometro 2017 " (le virgolette non sono casuali) a dicembre 2016 era già scaricabile per un ERP su cui lavoro. Questo significa solo che gli sviluppatori di questo ERP sono costantemente allineati alla normativa italiana, e non solo a quella (ma solo per l'ERP di punta di quel brand).
Odoo S.A. non è in grado di spiegare una quantità di "truppe" sufficienti per fare questo lavoro, quindi saggiamente ha deciso di non farlo.
Ammetto che questo sposta i costi dall'acquisto alla personalizzazione, ma ti garantisco che le cifre in gioco sono equivalenti, e anche il risultato finale, dando maggior responsabilità e lustro ai consulenti locali, quali quelli che ti rispondono sul forum di Odoo Italia, a tal punto che una domanda sorge spontanea: a che serve Odoo SA in questo quadro?
Semplice, serve a tutti noi per avere a disposizione i sei prodotti (erroneamente chiamati release) che ci permettono di costruire la soluzione ottimale per il cliente.
Ciao

PS: Comprendendo la mole di lavoro che stai facendo e le finalità, puoi anche scrivermi in privato a una delle due mail della firma che leggi sotto. Sempre se la cosa ti può essere utile. Buona notte.
Michele Calderara
Segretario Odoo Italia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo....
Ultima modifica: 1 Anno 8 Mesi fa da mcalderara.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Alvise1994
Tempo creazione pagina: 0.146 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam