Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di inserire la versioni di Odoo per cui poni la domanda

ARGOMENTO: odoo v.10

documenti su odoo v.10 1 Anno 9 Mesi fa #28127

  • Alvise1994
  • Avatar di Alvise1994
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 34
  • Karma: 0
.
Ultima modifica: 1 Anno 9 Mesi fa da Alvise1994.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

documenti su odoo v.10 1 Anno 9 Mesi fa #28128

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
Alvise1994 ha scritto:
vorrei parlare privatamente con l'amministratore del forum antoniov come devo fare, posso avere un contatto di qualche tipo, non è una domanda relativa ad odoo.

Vorrei chiedergli di cancellare questo topic...

Alvise, se vuoi scrivermi la mia mail è antoniomaria.vigliotti [at] gmail.com

Per quanto concerne la cancellazione di questo thread, non posso esaudire perchè i contenuti non sono contrari al regolamento ed io ho agito in modo che le risposte siano nei limiti del regolamento.

Non limito la libertà di espressione, faccio semplicemente il mio lavoro

Mi dispiace se questo offende qualcuno, forse si vuole avere privilegi a cui altri non hanno diritto e putroppo, non posso permetterlo

Mi auguro che ripensandoci la rabbia e ripicca possa scemare
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

documenti su odoo v.10 1 Anno 9 Mesi fa #28129

  • Vinicius05
  • Avatar di Vinicius05
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 194
  • Ringraziamenti ricevuti 58
  • Karma: 0
Se mi permettete rispondo ad Alvise1994 senza entrare nel merito di altre discussioni.


Ciao Alvise, rispondo su alcune domande da te poste.
Il Total Cost of Ownership (TCO) è un calcolo di costo progettato per aiutare a prendere decisioni finanziarie. È di solito utilizzato nel settore IT per valutare l'acquisto di un sistema informatico e di solito comprende acquisto, riparazioni, manutenzione, aggiornamenti, servizio e supporto, networking, sicurezza, formazione e licenze software. Sintetizzando il più possibile, possiamo considerare le seguenti macro voci:
1) Costi di implementazione:
1a) Gestione progetto (Project Management Office);
1b) Customizzazione (Analisi, Configurazione, Sviluppo);
1c) Change Management (Preanalisi, Formazione);
2) Costi di installazione:
2a) Licenze;
2b) Hardware;
3) Costi di manutenzione:
3a) Correttiva;
3b) Evolutiva.

Il costo di implementazione di un progetto ERP è diviso in:
- 10% per la gestione del progetto (PMO è una funzione aziendale, solitamente di staff, con la responsabilità di riportare alla Alta Direzione lo stato dei progetti in corso);
- 60% per la personalizzazione;
- 30% per il change managment.

Rispetto ai isstemi proprietari, il costo di implementazione di sistema open (stessa portata , stesso numero di utenti ) è ridotto del 30%/40% grazie alla personalizzazione(customizzazione). Infatti, l'architettura e la tecnologia consentono di eseguire più rapidamente e facilmente una serie di attività.

In un sistema proprietario, di solito viene considerato che il costo della licenza globale rappresenta il 25/30% del costo di implementazione. In altre parole, l‘implementazione costa 3/4 volte di più rispetto al pacchetto di licenza. Inoltre si è stimato che il costo hardware (strumenti e configurazione del server, firewall, installazione sui server) rappresenta circa il 10% del costi di implementazione.
Con i sistemi open il costo di installazione è abbattuto perché non vi è alcun costo di licenza ed i requisiti hardware sono più limitati.

Il costo di manutenzione per rilascio aggiornamenti (non release), chiamato manutenzione correttiva si basa su un periodo di 5 anni e generalmente è un costo annuale pari a circa il 25% del costo di licenza. Con il contratto di manutenzione, le aziende proprietarie forniscono regolarmente patch e correzioni di bug. Ovviamente su Odoo non c’è questa voce di costo.
Alla fine l'open source potrebbe portare ad un abbatimento di costo che si aggira tra il 40 ed il 60%.

Osservando il mercato italiano (e non solo) esso risulta molto frammentato e le PMI si differenziano per dimensioni, complessità dei sistemi IT, industria e ubicazione. Una suddivisione (e ti invito a dare uno sguarado all'SBA Fact) potrebbe essere ka seguente:
- Piccole imprese che non elaborano bilanci solitamente non presentano esigenze specifiche in termini di software. Nella maggior parte dei casi, dette esigenze vengono soddisfatte dalle applicazioni Office più recenti.
- PMI avanzate che devono poter modellare e controllare i propri business process con un sistema software.
- PMI complesse con business process che necessitano di un sistema software facilmente implementabile, ma che offra un ampio ventaglio di funzioni economico-aziendali.

Poi ci sono le imprese di grandi dimensioni costituiscono i tradizionali clienti base dei grossi competitor.

I sistemi proprietari, quantomeno quelli di fama mondiale, non sono mai riusciti a portare il proprio software a milioni di aziende di piccole e medie dimensioni in tutto il mondo.
Non esiste alcun proprietario di affari che non ha bisogno di gestire i nuovi clienti, di controllare la produzione, di dare l’assistenza ai clienti, di avere un servizio post vendita, di organizzare la raccolta dati BI (business intelligence) o di gestire il proprio team. Cioè le PMI hanno le stesse esigenze delle BIG, ma non dispongono delle necessarie risorse finanziarie e umane. Le stesse PMI si aspettano qualcosa che fino a ieri era impossibile da fornire: soluzioni potenti, flessibili, facili da usare e convenienti e con un uso molto limitato o nullo di risorse IT, cioè disporre di una soluzione di business integrato, senza bisogno dei tempi e dei costi necessari per implementare un ERP blasonato.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: iw3hxn, Alvise1994

documenti su odoo v.10 1 Anno 9 Mesi fa #28131

  • Alvise1994
  • Avatar di Alvise1994
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 34
  • Karma: 0
grazie vinicius molto gentile davvero userò al meglio le informazioni che mi hai fornito, in ogni caso vorrei che questa discussione fosse rimossa anche per motivi che ho comunicato ad antoniov via mail.. ps : mi hai fatto chiarezza laddove c'era molto buio ! :metal:
Ultima modifica: 1 Anno 9 Mesi fa da Alvise1994.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

topic da cancellare 1 Anno 9 Mesi fa #28132

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
Alvise,
se stai facendo un'indagine prettamente economica in questo settore, piuttosto che un sito open-source dovresti consultare il report di Assintel 2016 che è la bibbia che fotografa le PMI e le software gestionale ERP.

Assintel una delle principali associazione di software house italiane, sopratutto quelle medio piccole. Essendo un'associazione non possono fare pubblicità ad alcuno (probabilmente anche li ci sarà qualcuno che si offende per questo)

Potresti anche contattarli per maggiori informazini.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

topic da cancellare 1 Anno 9 Mesi fa #28136

  • Alvise1994
  • Avatar di Alvise1994
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 34
  • Karma: 0
ok grazie, visto che siete stati così gentili ho ripristinato il 1a messaggio del topic e il titolo,cosi si capisce cosa chiedevo :D gli altri messaggi non utili possiamo cancellarli per davvero :D
comunque no non è 1 indagine prettamente economica nel momento in cui vado a focalizzarmi sulle differenze tra capacità chiave tra erp proprietari (sap b1 e nav) e odoo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.130 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam