Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di inserire la versioni di Odoo per cui poni la domanda
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Gestione commesse fatturazione

Gestione commesse fatturazione 2 Anni 3 Giorni fa #27244

  • enrico.s
  • Avatar di enrico.s
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 10
  • Karma: 0
Buon giorno utilizzo da alcuni anno (versione 7 di passaggio da openerp ad odoo) sinceramente con scarso sucesso; vorrei capire se la nuova versione riesce a soddisfare le mie esigenze.
Avrei necessità di partire avendo clienti e prodotti inseriti:
-creazione preventivo
-conferma preventivo e generazione conferma d'ordine
-apertura task attività diffrenziata in funzione del prodotto
-alla chiusura dell'attività vorrei che la conferma d'ordine passi a "da fatturare"
-generazione fattura.
-correlatamente dovrei gestire dei contratti forfettari con fattura mensile; in quuesto caso dovrei aprire le attività per vedere come sono messe le pratiche, ma senza avere la conferma d'ordine finale da fatturare in quanto forfettaria.
-vorrei poi avere la possibilità di modificare i vari repost di stampa.
E' possibile tutto ciò con la versione 10?

Grazie Enrico
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Gestione commesse fatturazione 2 Anni 3 Giorni fa #27245

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
è sempre stato fattibile con le giuste personalizzazioni e/o con l'installazione di moduli aggiuntivi.

Odoo "base" è spesso troppo generico per qualsiasi uso.

ad esempio, odoo genera attività alla conferma dell'ordine, ma si limita a creare un task del tipo "SO001: nome_servizio" nel progetto specificato sull'ordine.
Ogni variazione a questo comportamento standard richiede interventi.
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: enrico.s

Gestione commesse fatturazione 2 Anni 3 Giorni fa #27246

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Si con la versione 10 puoi fare gran parte di quel che dici.

-creazione preventivo

OK

-conferma preventivo e generazione conferma d'ordine

OK

-apertura task attività diffrenziata in funzione del prodotto

OK con la v9 e v10 ... con le versioni precedenti un po' più' complicato

-alla chiusura dell'attività vorrei che la conferma d'ordine passi a "da fatturare"

OK per buona parte ... ma ricorda di impostare il metodo di fatturazione sulle quantità consegnate

-generazione fattura.

OK, unico neo in questo un'opzione attiva ma che non funziona (si parla per la v11) di poter fatturare i timesheet solo confermati.

-correlatamente dovrei gestire dei contratti forfettari con fattura mensile; in quuesto caso dovrei aprire le attività per vedere come sono messe le pratiche, ma senza avere la conferma d'ordine finale da fatturare in quanto forfettaria.

Se con questo intendi abbonamento (tipo XXX euro al mese) tale funzione non è presente nella community. Se invece è un'ammontare prefissato e sei tu che lo fatturi crei il preventivo per l'intero ammontare per un prodotto/servizio sul quale hai abilitato l'editing delle quantità consegnate e valore unitario. Sul preventivo imposti un valore decimale tra 0 ed 1 come quantità consegnata (0 = nulla, 1 = tutto) e man mano lo incrementi e generi la corrispondente fattura. Alla fine generi fattura riepilogativa con anticipi dedotti.

-vorrei poi avere la possibilità di modificare i vari repost di stampa.

Questo è fattibile da tempi immemori.

Detto questo, il problema è sempre lo stesso ... In molti casi non serve scrivere una riga di codice per adattare odoo alle specifiche esigenze di business ma il sua "adattamento" richiede esperienza e conoscenza del prodotto che non si acquisiscono in giorni o mesi ma servono anni.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: enrico.s

Gestione commesse fatturazione 2 Anni 2 Giorni fa #27248

  • enrico.s
  • Avatar di enrico.s
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 10
  • Karma: 0
Vi ringrazio per le risposte rapide e precise,
con l'installazione che ho adesso,

creo il preventivo ma non risco a personalizzarlo (quindi non lo uso)

lo converto in ordine di vendita non riesco a personalizzarlo (quindi non mando la conferma di accettazione al cliente)

Mi sono creato i vari prodotti con i task attività differenziata quindi poi mi trovo tutte le attività in corso che posso gestire fino alla chiusura.

Il problema principale è che confermato l'ordine lo stesso è direttamente da fatturare

Qunado Enlightx cita:
"si limita a creare un task del tipo "SO001: nome_servizio" nel progetto specificato sull'ordine.
Ogni variazione a questo comportamento standard richiede interventi."


Vuol dire che anche le nuove versioni si comportano così ed è necessario modificare il codice?

Ora ho passato i 1500 ordini di vendita, in cui sono incluse una o pià attività... Per chiudere un ordine devo verificare manualmente se sono chiuse le attività..

le fatturazioni mensili li gestisco come contratti. E' che per avere i task attività creo preventivi a 0€

Con la pesonalizzazione dei report =0,

Ora sto dedicando un sacco di tempo per gestire il tutto in questa maniera, ho reati i prodotti ed i task, ho investito anche del denaro, visto che la pesonalizzarione e e l'importazione dei dati dal vecchio gestionale me lo aveva fatto un consulente openerp...

Quindi adesso sto cercando di capire come fare per sistemare le cose;

provo a lavorare sulla vecchia installazione 7 o mi porto ad odoo 10?

Riesco a trasferire tutte le attività, clienti, fatture e pagamenti o perdo tutto?

Grazie ancora, vi cheido scusa se tovate queste domande banali.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Gestione commesse fatturazione 2 Anni 2 Giorni fa #27249

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Enrico prendo spunto solo da questo:

Il problema principale è che confermato l'ordine lo stesso è direttamente da fatturare

Qunado Enlightx cita:
"si limita a creare un task del tipo "SO001: nome_servizio" nel progetto specificato sull'ordine.
Ogni variazione a questo comportamento standard richiede interventi."

Vuol dire che anche le nuove versioni si comportano così ed è necessario modificare il codice?

Puoi evitarlo sulla v10 ... imposta sul prodotto la fatturazione in base alle consegne.

Torno a ripetere, o studi per bene le funzionalità di odoo v10 e capisce come adattarle (configurarle) per i tuoi processi aziendali o ti affidi ad un consulente ... ne primo caso ci vuole tempo e non poco nel secondo un consulente esperto e non il primo che ha scoperto come installare odoo e si spaccia per tale. Scusate la mezza polemica.

Per quando riguarda la migrazione da 7 a 10 se non hai un contratto di assistenza con odoo l'unica soluzione è esportazione ed importazione, operazione fattibile ma con costi e tempi non banali.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Gestione commesse fatturazione 2 Anni 2 Giorni fa #27250

  • enrico.s
  • Avatar di enrico.s
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 10
  • Karma: 0
Grazie Gigidn, condivido pienemante ciò che hai scritto e non vedo alcuna polemica, sto cercando di capire quale sia la soluzione migliore. Mi occupo anch'io di servizi sebbene di tuttaltra natura, e capisco benissimo il valore che ha la consulenza ed il tempo necessario per maturare la conoscenza. Aggiungo che l'attività era stata svolta da un consulente allora certificato openerp..
Riguardo l'ultima frase non avendo un contratto con odoo credo di aver capito che mi conviene lasciar perdere..

Grazie Enrico
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.147 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam