Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di inserire la versioni di Odoo per cui poni la domanda
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: principiante aggiungere un field calcolato

principiante aggiungere un field calcolato 2 Anni 5 Mesi fa #25404

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
Io sto vivendo l'esperienza con questo cliente e devo dire che il pericolo di perdere le viste o le configurazioni in realtà non esiste.
Anche sulla velocità non rilevo particolari problematiche, credo che il core del motore di Odoo sia lo steso sia per il codice che per l'interfaccia web.

Invece non si dice che gli errori sintattici sull'interfaccia web possono bloccare l'intero DB. Mi è già capitato di dover intervenire manualmente, trami console e strumento tipo sql o oerplib per disattivare o modificare un dato scritto con interfaccia web contenente un errore bloccante.
L'esempio più classico è l'aggiunta di un campo in una form sbagliando un carattere: il campo non esiste, l'interfaccia si blocca e poi ...
Questo mio cliente si è convinto a provare sempre su una macchina di prova e poi fare il copia e incolla sulla macchina di produzione, per limitare i danni.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

principiante aggiungere un field calcolato 2 Anni 5 Mesi fa #25405

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
iw3hxn ha scritto:
gigidn ha scritto:
Non solo quello, pasticciare troppo con l'interfaccia web in questo modo rende il db difficilmente manutenibile e non vorrei dire una bestialità perchè non ho sottomano il codice, rallenta e non di poco tutto il sistema.

Aggiungo anche che un sistema "customizzato" via web è una bomba ad ologeria perchè in caso di update all c'è il serio rischio di perdere molte viste modificate (per fortuna i dati restano nel db)

Piu' che il serio rischio la quasi certezza, a meno di non usare sistemi quali le priorità ed i campi oe_qualcosa nelle definizioni, e vabbuo i campi personalizzati degli oggetti permangono.

In sostanza troppo rischio, io difficilmente ho account di admin ai clienti e quelli a cui lo do se fanno casini con funzioni esotiche son affaracci loro al primo update all quel che perdono è perso. Questo in aggiunta allo script che in automatico una volta al mesa fa update all dopo aver aggiornato i codici scoraggia ogni intervento in tal senso.

Al problema segnalato da @antoniov io avrei fatto un bel update all e buonanotte al secchio, mettermi a fixare problemi tramite sql è troppo una perdita di tempo. In ogni caso il problema evidenziato da antonio è reale, un'interfaccia scritta male puo' bloccare il sistema alla partenza. Per carità tutto si risolve ma costa tempo.

Io eviterei proprio queste pasticciate, anche perchè se poi esce un problema o una incompatibilità riuscire a risalire allo stesso è operazione quasi da terno all'otto. Meglio avere tutte le modifiche su un modulo in modo tale che in caso di problemi si possa disabilitarno e procedere passo passo a capire cosa non va.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

principiante aggiungere un field calcolato 2 Anni 5 Mesi fa #25408

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
gigidn ha scritto:
Al problema segnalato da @antoniov io avrei fatto un bel update all e buonanotte al secchio, mettermi a fixare problemi tramite sql è troppo una perdita di temp.

Il mio cliente non condivide il tuo pensiero :metal:

:laugh: :laugh: :laugh:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.115 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam