Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di inserire la versioni di Odoo per cui poni la domanda

ARGOMENTO: Ambiente Demo

Ambiente Demo 2 Anni 5 Mesi fa #25207

  • mcalderara
  • Avatar di mcalderara
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Facciamo le cose semplici
  • Messaggi: 338
  • Ringraziamenti ricevuti 81
  • Karma: 7
OpenCode ha scritto:
Stavo solo indicando degli strumenti già esistenti, testati, stabili che potevano essere utilizzati per permettere ad Antoniov di risparmiare del tempo qualora lo avesse ritenuto opportuno. Ognuno è libero di gestire il proprio tempo come meglio crede e se pensate che portare avanti questo vostro software possa tornarvi utile fate pure. La mia era solo una segnalazione.
Infatti, non è il caso di prendersela.
:laugh:
Lo sforzo di segnalare una soluzione utile è apprezzato tanto quanto quello di trovare una soluzione alternativa.
Mi sono solo permesso di segnalare una cosa che traspare anche da questo tuo intervento, ovvero:
OpenCode ha scritto:
... Antoniov di risparmiare del tempo qualora lo avesse ritenuto opportuno. Ognuno è libero di gestire il proprio tempo come meglio crede e se pensate che portare avanti questo vostro software possa tornarvi utile fate pure...

Se vedi parli ad altri, come se tu non facessi parte di questa comunità.
Non è così, visto la quantità di interventi che fai e la competenza che dimostri sul forum.
Antonio, con il suo lavoro, ha tracciato una via e tu ne hai indicate altre, altrettanto valide a quanto capisco.

In più parli dello sforzo fatto da Antonio come una perdita di tempo, in quanto esistono altre soluzioni già pronte.

E qui, dall'alto dei miei 48 anni anagrafici (quasi 49) :old: mi permetto di bacchettarti affettuosamente perchè non è mai tempo perso il tuo, quando consigli soluzioni alternative :goodjob:, nè quello di Antonio che sta mettendo a disposizione di tutti le sue soluzioni :goodjob: .

Alla fine è l'Associazione che ne trae beneficio e, di conseguenza anche la Community Italiana.

E confermo a te e Antonio tutta la mia stima e gratitudine per quello che state facendo.

:wave:

Grazie.
Michele Calderara
Segretario Odoo Italia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ambiente Demo 2 Anni 5 Mesi fa #25214

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
Grazie @mcalderara. Condivido al 100%

Per me non è un problema se esiste una soluzione già pronta; devo completare lo script LISA e tutta la documentazione. Se è già tutto disponibile va benissimo, è tempo risparmiato per completare la soluzione.

Il confronto è sempre il benvento perchè ci permette di scegliere la migliore soluzione. Il tempo che ho dedicato allo script me lo sono pagato con i risparmi di tempo nella creazione delle varie VM.

Se @OpenCode vuole proporre una di quelle soluzioni non deve assolutamente farsi problemi nei miei confronti..

Secondo me rafforzare la Community di Odoo in Italia è l'obiettivo principale, il resto viene da se.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: mcalderara

Ambiente Demo 2 Anni 5 Mesi fa #25359

  • marco.sala
  • Avatar di marco.sala
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 11
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Ciao a tutti,
ammetto di non aver studiato in modo approfondito le altre soluzioni, la mia proposta operativa è la seguente:

NGINX Reverse Proxy di frontiera per gestire le 3 istanze
3 ambienti docker isolati dove installare le release gestirle e gestire il versionig e magari la distribuzione online

Il problema è che la macchina deve avere un po' di risorse....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ambiente Demo 2 Anni 5 Mesi fa #25362

  • iw3hxn
  • Avatar di iw3hxn
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 252
  • Ringraziamenti ricevuti 93
  • Karma: 2
Ciao Marco, ok per NGINX... per Docker hai esperienza in produzione?
Carlo Vettore
Presidente Odoo Italia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ambiente Demo 2 Anni 5 Mesi fa #25370

  • marco.sala
  • Avatar di marco.sala
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 11
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Ciao,
ho usato docker per test, sviluppo, demo presso clienti. E' un modo semplice per avere più sistemi che possono dialogare tra loro in modo isolato. In generale è più semplice che avere un server esxi o xen sempre a portata di mano e per molti versi, sopratutto il peso, è anche meglio di virtualbox.
Non è un virtualizzatore ma un container applicativo che rende isolato l'ambiente e ne permette una gestione custom.
Per l'architettura io vedo 5 container: 1 nginx, 3 odoo nelle varie versioni e 1pgsql. Chiaramente bisogna discuterne a seconda della potenza macchina e del grado di resilienza voluto.
Buona giornata a tutti.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ambiente Demo 2 Anni 5 Mesi fa #25371

  • OpenCode
  • Avatar di OpenCode
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
  • Messaggi: 179
  • Ringraziamenti ricevuti 32
  • Karma: 4
Docker soffre di notevoli rotture quando lo si aggiorna da una versione ad una più recente. Conosco storie di persone che lo hanno abbandonato perché in fase di produzione iniziava a diventare complesso manutenerlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.128 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam