Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di inserire la versioni di Odoo per cui poni la domanda
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: gestione conto lavoro passivo

gestione conto lavoro passivo 2 Anni 7 Mesi fa #24421

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Ci riprovo ... vediam se questa volta va meglio

Premesso che quello che vuoi fare è fattibile, tutto dipende da come strutturi i prodotti e da quando vuoi automatizzare il tutto, da quanti addetti/dipendenti son coinvolti nel processo.

Gli elementi base sono i prodotti:

ES: Scatola da 10 Pettini: Prodotto costruibile con la sua distinta base che comprende i pezzi provenienti dal cliente ed il materiale che eventualmente metti tu.

La costruzione di questo prodotto puo' avvenire prelevando i prodotti di base da una specifica locazione configurata per il cliente o una generica. Ci sono pro e contro in questa scelta che andrebbero analizzate.

Fai un preventivo per la scatola da 10 pettini, alla conferma viene avviata la produzione che a sua volta genera un approvvigionamento per i pezzi base. Ora se si vuol automatizzare il tutto, considerando che l'approvvigionamento è a costo zero, forse bisogna intervenire sul codice. Dico forse perchè non ho mai affrontato questo problema, bisogna analizzarlo e capire gli attori coinvolti ed infine in funzione delle necessità e del budget da investire si decide.

Ora hai gli elementi base: rotte, ordini, produzione ed approvvigionamenti per iniziare a sperimentare e costruire quel che ti serve.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

gestione conto lavoro passivo 2 Anni 7 Mesi fa #24422

  • fct
  • Avatar di fct
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 10
  • Karma: 0
Grazie mille delle risposte !!
Non sono un esperto ma vedendo un po' di schemi funzionali stiamo parlando di due cose diverse una cosa è il conto lavoro attivo e una cosa è quello passivo.

Poi che si possano adattare le cose non ho dubbi ma:
- anche se chiaramente non devo creare il ddt ho la necessità di tracciarlo (numero, data) per poi registrare la fattura passiva in base ai ricevimenti (=ddt). Questa cosa nel caso di acquisti diretti (senza conto lavoro) attualmente la gestiamo registrando i dati del ddt del fornitore nel picking
- usare la produzione per gestire questo processo mi sembra un po' una forzatura... ad es il cliente crea un ordine di 20 righe di materiale misto (spesso minuteria) per avere un minimo di magazzino per fare poi prodotti più complessi. Inoltre spesso l'ordine non è legato ad un ordine di vendita ma non è detto. Per gestire tramite la produzione dovrei creare una distinta base per ogni un semilavorato composta da con 1 prodotto e 1 lavorazione, fare 20 lanci di produzione.... sarebbe molto macchinoso per il nostro caso...

Piuttosto ho visto che nell'ordine di acquisto si può ricevere il materiale facendola andare come giacenza nel magazzino di un altro fornitore, vorrei agganciare a questo un documento di movimento merce che registri che poi il materiale viene inviato a noi. In pratica considero il terzista come una specie di magazzino di transito...

Altra domanda le rotte sono utilizzabili sono nella produzione ? non ho visto altre schermate dove sia possibile scegliere la rotta in particolare ho cercato negli ordini di acquisto.

Grazie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

gestione conto lavoro passivo 2 Anni 7 Mesi fa #24423

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Puoi gestirlo anche senza la produzione, poichè parlavi di "bullone lucidato" ho inteso che volessi gestire anche le lavorazioni che il terzista esegue sul prodotto.

Abilita in configurazione la gestione del dropshipping e le rotte su linee di ordine di vendita, potrai a questo punto specificare quale rotta seguirà il prodotto una volta che l'odine viene confermato.

Puoi tracciare i numeri dei DDT sul picking utilizzando il campo reference o se non basta ne aggiungi uno tu è abbastanza banale come modulo.

Quello che ti posso dire che il tutto è fattibile con poco o nessun sviluppo custom ma quello che vuoi fare necessita di una conoscenza approfondita del prodotto Odoo.

Altra cosa molto importante è capire quali informazioni l'azienda vuole tracciare e con quale processo. Ho parlato di produzione perchè pensavo volessi tracciare anche le lavorazioni che fa il terzista sul prodotto.

La complessità di implementazione di odoo non è legata allo sviluppo di moduli custom (anzi quella è la parte più semplice) ma nella corretta configurazione del prodotto per le esigenze dell'azienda. Ti serve esperienza per far questo, tentativi sbagli e correzioni per arrivare infine al risultato che volevi. Inizia con cose semplici e pian piano aggiungi complessità e preparati anche a dover gestire un cambio di mentalità in azienda, con odoo si ragiona per processi e funzioni non per documenti.

Se quello che ho scritto ti sembra un po' confuso, è normale se inizi ora con la consulenza aziendale. A questo punto hai diverse opzioni, la prima inizi a studiare sia odoo che gestione aziendale sarà un processo lungo ma appagante. Se vuoi accelerare il tutto ma comunque vuoi imparare fatti affiancare da un consulente che ti seguirà passo passo, una sorta ti tutor. L'ultima alternativa è affidare all'esterno il progetto.

La curva di apprendimento di odoo non è affatto banale richiede almeno sei mesi, ma spesso un anno ed oltre. Questo è un aspetto che viene completamente sottovalutato da parte di chi installa per la prima volta il software, scaricare il software ed avviare il server è alla portata di tutti, renderlo utilizzabile realmente è altro discorso e non riguarda lo sviluppo custom.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.115 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam