Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di inserire la versioni di Odoo per cui poni la domanda
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: chiedo...

chiedo... 2 Anni 8 Mesi fa #24274

  • Piadarmi
  • Avatar di Piadarmi
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 1
  • Karma: 0
Scusate la mia estrema ignoranza, mi è stato consigliato di usare Odoo per per realizzare un sistema informativo di raccordo di tutte le biblioteche scolastiche ai fini della realizzazione di una rete, nonché per la documentazione e la pubblicizzazione delle attività svolte, la condivisione dei risultati e la valutazione ( la piattaforma potrà esemplificativamente prevedere portale web , app , tour virtuali, ecc.)"
quindi viste le richieste previste nel bando: portale, web ,app tour virtuali, pensate che questa piattaforma sia adeguata? Come vedete l'oggetto della gestione è la biblioteca scolastica e si cerca una gestione un po"social" di questo servizio. Pertanto non conoscendo odoo chiedo se esso è pertinente oppure se sono completamente fuori strada. Mi scuso se pongo questa domanda un pò vaga ma se può rispondere alle mie esigenze allora mi metto a scoprirla altrimenti cerco qualcosa d'altro. La cosa che mi piace è che Oddo è opensource rilasciato secondo i termini della GNU Lesser General Public License.
Grazie in anticipo della Vostra attenzione
un saluto
Maria Pia
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

chiedo... 2 Anni 8 Mesi fa #24280

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Direi che sei completamente fuori strada .... ok che odoo è flessibile, ok che hanno introdotto web ed altro ma resta pur sempre una piattaforma che nasce come ERP e si è evoluta nel tempo per seguire le nuove esigenze di gestione di una azienda.

Con il tuo progetto, a meno che non abbia completamene travisato quel che vuoi fare, odoo non ha nulla a che fare. Lo potresti teoricamente usare ma non ha proprio senso per milioni di motivi che non sto qui ad elencare sarebbe inutile. Te lo dico da professionista che ogni giorno o quasi lavora con odoo.

Se vuoi qualcosa di pronto, rimanendo in ambiente python c'è plone ... in php e java trovi molti altri prodotti da usare come semilavorati ... oppure valuta framework come django o flask (sempre in python) .... tutta roba open source per quel che ne puo' valere.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

chiedo... 2 Anni 8 Mesi fa #24292

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Odoo ha comunque rimosso la componente ERP dal proprio nome per spingere l'utilizzo del sw in altri ambiti.

Si può benissimo installare Odoo con il solo modulo website e usarlo per fare siti internet :)
E mi sento di dire che è decisamente più semplice di Wordpress o Joomla :-D
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

chiedo... 2 Anni 8 Mesi fa #24293

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Non ho mica detto che non si può :P :P :peace: ma per i requisiti che ha espresso odoo semplicemente non è la prima scelta. Potrei elencare decine di motivi per cui questa scelta sarebbe quando mai azzardata, uno fra tutti ma forse quello che ha più peso è che chi andrebbe ad implementare la soluzione non conosce Odoo.

Questo progetto così come espresso non rientra nel targhet naturale dei progetti di Odoo (o almeno non ancora, si spera una evoluzione ulteriore del web) si potrebbe valutare il suo utilizzo solamente se chi va ad implementare utilizza giornalmente odoo per i suoi progetti e puo' riutilizzare esperienza e semilavorati diversamente prevedo un bagno di sangue.

Odoo in alcuni aspetti è più semplice di wordpress ma solo dopo che lo conosci bene e la curva di apprendimento è decisamente più ostica rispetto a wordpress.

Con questo non voglio dire che wordpress sia il prodotto da utilizzare, forse è anche sbagliato quello non vi sono abbastanza elementi per poter fare una scelta anche se "a naso" sarei per escludere Odoo.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

chiedo... 2 Anni 8 Mesi fa #24294

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
A mio parere il problema proposto non ha una soluzione pronta all'uso.
Wordpress sarebbe immediato, facile da installare e da usare ma cmq resterebbe una piattaforma limitata rispetto alle richieste.
Odoo è più complesso e ostico ma potenzialmente può assolvere a tutte le funzioni.

Il vero problema è chi "risolve". Da soli, con qualsiasi soluzione, ci vorrebbemo mesi per adattare il software alle esigenze.

Bisognerebbe conoscere qualche dettaglio in più per poter fornire una risposta più apprezzabile.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

chiedo... 2 Anni 8 Mesi fa #24295

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Se per utente parliamo di un NON informatico, a mio avviso con Odoo è tutto più semplice.

Con Wordpress creare una pagina con un proprio layout grafico, aggiungere gallerie di immagini, etc etc non è alla portata del "utonto"
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.146 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam