Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di inserire la versioni di Odoo per cui poni la domanda
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: [7.0] Link o2m tra model e transientModel?

[7.0] Link o2m tra model e transientModel? 2 Anni 10 Mesi fa #23860

  • gbonline
  • Avatar di gbonline
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 45
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Salve a tutti
sto cercando di avere la possibilità di visualizzare in una "form view" delle informazioni supplementari da mostrare per una anagrafica di hr.employee. Per questo problema ho pensato di salvare i dati supplementari in una struttura Transient e quindi aggiungere al modello hr.employee il join o2m alla tabella Transient.
Openerp mi permette di inserire il campo o2m, ma poi ho visto che l'unica fz che popola la form view è solo la "read" per cui dovrei farne l'override? Questa strada mi sembra un po' complicata, ma è l'unica?

stavo pensando anche ad un altra soluzione, che per ora mi da errore ma non so se sto sbagliando "giro" o se non è fattibile: fare il link o2m tra hr.employee e un model basato su una sql view, vista nella quale ovviamente si mette il campo employee_id.

Cosa si può fare in merito?

grazie
Giorgio
PS ovviamente le informazioni supplementari sono solo per lettura, non si creano/modificano dalla form view !!!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[7.0] Link o2m tra model e transientModel? 2 Anni 10 Mesi fa #23861

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
non ho capito cosa vuoi fare con il TransientModel, ma sono informazioni che vanno perse, perchè vorresti scrivere dati li sopra?
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[7.0] Link o2m tra model e transientModel? 2 Anni 10 Mesi fa #23862

  • gbonline
  • Avatar di gbonline
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 45
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Grazie per l'attenzione,
lo so che sono info che vanno perse ma sono info del tipo "ultimo corso seguito" per tipo di corso.
nel mio caso gli impiegati seguono dei corsi di aggiornamento, i corsi si possono ripetere nel corso del tempo per cui mi occorre poter visualizzare non la storia dei corsi svolti (relazione corsi svolti per impiegato ) , ma solamente quando è stato fatto l'ultimo e se è stato fatto un corso per tipo di corso. quindi ho fatto la query che mi estrae solo l'ultimo corso per tipo di corso e vorrei mostrare questa lista nella scheda dell'impiegato,

La soluzione con la tabella transient derivava da esperienze con i wizard: ho più di un wizard che quando lo apro lo precompilo nella "default_get()" pescando i dati necessari e quindi pensavo a come riprodurre questa soluzione per aggiungere una sezione precompilata anche nella scheda hr.employee.
Ma essendo il form view basata su un modello e non su un transient, non mi era chiaro quale era il metodo usato per precompilare la lista: read? default_get() ? o altro?

Ho rivisto invece la parte basata sul join o2m con la sql view: avevo dimenticato di aggiornare il nome del modello nella dichiarazione one2many. ora questa soluzione funziona.

In generale però quale soluzione è già stata utilizzata per mostrare info raccolte e mostrate aggregate o filtrate, relativa al singolo record di anagrafica, come nel mio caso anagrafica impiegati?

G.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[7.0] Link o2m tra model e transientModel? 2 Anni 10 Mesi fa #23865

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Quindi tu, all'apertura di un form vorresti poter mostrare dati "al volo" in alcuni campi, senza però la necessità di salvare quei dati al salvataggio di un form, corretto?

Puoi comunque impostare i tuoi campi con un metodo di default, anche se non sono Transient, se non vuoi salvare quei dati ti basta settarli a False facendo l'override di create/false.

Spero di aver compreso.
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[7.0] Link o2m tra model e transientModel? 2 Anni 10 Mesi fa #23873

  • NicoTheBrush
  • Avatar di NicoTheBrush
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1952
  • Ringraziamenti ricevuti 156
  • Karma: 46
o se è il caso di solito si usano i campi many2many
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[7.0] Link o2m tra model e transientModel? 2 Anni 10 Mesi fa #23876

  • gbonline
  • Avatar di gbonline
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 45
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Grazie per le risposte
Quindi tu, all'apertura di un form vorresti poter mostrare dati "al volo" in alcuni campi, senza però la necessità di salvare quei dati al salvataggio di un form, corretto?

SI, devo poter far vedere un riepillogo degli ultimi corsi svolti, senza dover premere pulsanti o altro.
Ho aggiunto un campo one2many "last_courses_ids" in hr.employee che collega il modello Transient, nella descrizione della form view ho aggiunto il campo "_ids" nel xml come tree e fino qui odoo ha creato la view senza problemi.
A questo punti dovrei precompilare questa lista quando la form view è aperta per mostrare il record di hr.employee e non quando sono in Create.


La soluzione che sto seguendo, di usare un modello basato su una vista sql, funziona, ma per i dati che devo far vedere ho dovuto fare un "full join" per cui ottengo sempre MxN righe nella vista: M=num rec in hr.employee, N=Num rec tipo corso.
quindi sfuttando il campo one2many ottengo automaticamente che per ogni employee il sistema recupera solo i corsi dell'employee in visualizzazione.
Volevo evitare il full join, usando appunto il transient da precompilare in apertura, Quindi quale è il metodo adatto in cui poter fare il riempimento dei campi?
grazie ancora
G.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.138 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam