Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: odoo e business intelligence con excel

odoo e business intelligence con excel 1 Anno 8 Mesi fa #28594

  • delta_p
  • Avatar di delta_p
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 49
  • Karma: 0
Salve,

è possibile collegare Odoo ad Excel realizzando dei propri modelli di BI,

ho collegato il database Odoo residente su vps via odbc ma l'accesso ai dati risulta abbastanza lento.

Comunque a prescindere dal problema della lentezza è percorribile questa strada ?

Chi dovrà occuparsi dell'analisi dei dati in azienda mi ha chiesto possibilmente di farlo su Excel, vorrebbe creare dei modelli

aggiornati costantemente con una funzione di refresh.

Qualche consiglio ?

Grazie in anticipo

Pierangelo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

odoo e business intelligence con excel 1 Anno 8 Mesi fa #28598

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Percorribile è percorribile ... l'hai gia fatta :D .. forse conviene un miglior driver o qualche setup in piu' ma ovviamente se hai gia' fatto è fattibile.

Il problema semmai è che la struttura base ed operativa delle tabelle di odoo non è pensata per la BI ... meglio crearsi delle tabelle/materialized view con i dati che servono agli utenti e poi esporre questi via odbc e/o con una apposita estrazione.

La BI è un progetto a parte che spesso esula il singolo ERP.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: delta_p

odoo e business intelligence con excel 1 Anno 8 Mesi fa #28600

  • delta_p
  • Avatar di delta_p
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 49
  • Karma: 0
grazie

ho fatto quello che era alla portata delle mie conoscenze, aspettandomi che non fosse la soluzione ottimale.

tabelle/materialized view sul database Odoo ?

E per quanto riguarda le relazioni nelle tabelle Odoo devo trovarmele ?

Con pgadmin3 mi stampo le dipendenze e mi creo la mappa delle relazioni ?

Sto provando con Microsoft Query su origine dati ODBC
Ultima modifica: 1 Anno 8 Mesi fa da delta_p.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

odoo e business intelligence con excel 1 Anno 8 Mesi fa #28603

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
Il grande problema dell'approccio da DB è che non vedi le relazioni tra gli oggetti.

Ad esempio, i clienti collegati alle fatture
All'interno di Odoo ci sono le funzioni (metodi di OO) per passare da un prodottoalle singole righe attraverso un campo virtuale che contiende tutti gli id delle fatture. Questo campo non esiste nel DB.
Certamente puoi indagare su quali tabelle di appoggio viene gestita la relazione ma ...
1. Diventi scemo a deingegnerizzare Odoo
2. Quando hai capito alcuni meccanismi è già pronto un aggiornamento che cambia le carte in tavola

L'unico risultato possibile è esportare una serie di dati non relazionati che è un concetto contrario alla BI
Inoltre non hai la possibilità di aggiornare i dati rispetto alla precedente lettura; Quindi devi sempre scaricare l'intero contenuto di ogni singola tabella.
Infine, Odoo (come la maggior parte delle applicazioni web) usa il DB con un modello reticolare e non relazionale.
Il modello reticolare utilizza un id invece del codice chiave di una tabella. Questo permette da una parte di non avere chiavi non modificabili come avviene nel modello relazionale ma spesso implica il cambiamento dell'id a fronte della stessa chiave record.

Conclusione:
io non percorrerei questa strda, se non per fornire qualche scarsa informazione commerciale.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: delta_p

odoo e business intelligence con excel 1 Anno 8 Mesi fa #28605

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
delta_p ha scritto:
grazie

ho fatto quello che era alla portata delle mie conoscenze, aspettandomi che non fosse la soluzione ottimale.

tabelle/materialized view sul database Odoo ?

E per quanto riguarda le relazioni nelle tabelle Odoo devo trovarmele ?

Con pgadmin3 mi stampo le dipendenze e mi creo la mappa delle relazioni ?

Sto provando con Microsoft Query su origine dati ODBC

Integro quando gia' detto da @antoniov ...

Poichè è impensabile per un utente "medio" ricostruirsi le informazioni a partire dalle tabelle "grezze" nei casi in cui mi serve ho creato delle materialized view con i dati destrutturati. Un buon esempio su come recuperare determinati dati te lo danno i vari report di BI gia' presenti in Odoo.

github.com/odoo/odoo/blob/10.0/addons/ac...nvoice_report.py#L94

Questo per le fatture ad esempio .....

Come potrai vedere il dato (nella vista in questo caso) è destrutturato allo scopo di BI come deve essere.

Nulla di trascendentale ma bisogna lavorarci un po' e realizzare quel che serve .... dopotutto non credo che sei nelle condizioni di una primaria azienda di telecomunicazione per la quale ho fatto qualche lavoretto di BI dove un report per essere prodotto impiegava mezza giornata :D :D (non sto scherzando).

Nella stesura delle query tieni comunque presente che tutte le relazioni M2M son mappate tramite tabelle di raccordo con doppia chiave (id,modello) ma se guardi il dato è tutto piu' chiaro meglio di mille righe che potrei scrivere qui.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: delta_p

odoo e business intelligence con excel 1 Anno 8 Mesi fa #28613

  • delta_p
  • Avatar di delta_p
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 49
  • Karma: 0
grazie molte,

il solo parlarne con voi mi chiarisce le idee e mi suggerisce nuove strategie,

il discorso degli id come chiavi lo avevo individuato e già lo conoscevo perché utilizzato da un gestionale desktop,

basato su ms sql server, di mia conoscenza. Parlerò di quanto mi dite con la persona che dovrà occuparsene in

azienda e vedo cosa intende realmente avere come BI, perché lui mi dice che vuole accedere a tutte le informazioni

del db senza rendersi conto della "complessità" della struttura del db stesso.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.162 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam