Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Workflow di vendita semplificato

Workflow di vendita semplificato 8 Anni 9 Mesi fa #2229

  • eLBati
  • Avatar di eLBati
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1766
  • Ringraziamenti ricevuti 186
  • Karma: 38
'sera..

sto cercando di raccogliere e analizzare i requisiti per realizzare un flusso di vendita semplificato per le microrealtà italiane.

Il documento è disponibile qui http://wiki.openerp-italia.org/doku.php/area_utente/requisiti/workflow_semplificato, chiunque voglia dire la sua si faccia avanti ;)
Lorenzo Battistini
github.com/eLBati

TAKOBI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Workflow di vendita semplificato 8 Anni 9 Mesi fa #2232

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
non posso che essere contento del fatto che la community italiana si sta svegliando anche dal punto di vista sviluppo e consulenza e non solo per quanto riguarda gli utilizzatori finali :-)

cercherò sicuramente di contribuire al documento, anche se in questo caso...la parola dovrebbe andare proprio agli utilizzatori finali.
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Workflow di vendita semplificato 8 Anni 9 Mesi fa #2253

  • max_xxv
  • Avatar di max_xxv
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 85
  • Karma: -1
Eccomi qui, io potrei essere uno di quegli utenti finali a cui la cosa interessa ;-)

Prima di tutto una breve descrizione della mia realtà per contestualizzare la cosa.
Nn paio di operatori che seguono l'ordine di vendita in tutte le loro fasi dall'inserimento dei dati del cliente/prodotto fino ad inscatolare l'ordine per spedirlo.
Nella mia realtà ( micro-realtà ) si possono togliere tutti quei meccanismi di OpenERP di suddividere l'ordine in mille passaggi da fare in uffici distinti.

Esempio è la spedizione che prevede ( mi pare in maniera tassativa ) che ci sia chi conferma l'ordine, chi lo impacchetta, chi lo verifica e chi lo spedisce... per me questa cosa, nelle piccole realtà, è da semplificare al massimo, nel caso di spedizione ci sono solo:
Conferma Ordine che genera il DDT ( che in automatico significa che il materiale è impacchettato ) -> Conferma spedizione ( scarico magazzino ).

...ora vado di fretta, domani spero di trovare il tempo per definire meglio i fari punti ma mi servirebbe qualcuno che conosca già OpenERP che mi scriva l'attuale workFlow così da ragionare su come modificarlo e non inventare nulla di assurdo...

ciao a tutti
Mauro
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Workflow di vendita semplificato 8 Anni 9 Mesi fa #2255

  • eLBati
  • Avatar di eLBati
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1766
  • Ringraziamenti ricevuti 186
  • Karma: 38
Ciao,

attualmente ci possono essere 4 diversi processi che portano alla chiusura della vendita e dipendono da quello che viene selezionato in "Politiche di spedizione".
Ho appena tradotto l'help di quel campo in modo da chiarire questi comportamenti: translations.launchpad.net/openobject-ad...le/it/150/+translate

La mia idea sarebbe quella di creare una nuova opzione (da creare, ad esempio “Fatturazione e consegna automatica”) per “Politiche di spedizione”. Con questa opzione attivata, al momento della conferma dell'ordine verrebbe automaticamente creata la fattura e fatta uscire la merce. (http://wiki.openerp-italia.org/doku.php/area_utente/requisiti/workflow_semplificato)
Lorenzo Battistini
github.com/eLBati

TAKOBI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Workflow di vendita semplificato 8 Anni 9 Mesi fa #2257

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Per un cliente sto seguendo la semplificazione del worflow dell'approvvigionamento.

ovviamente i due flussi (vendite e approvvigionamento) si incontrano più volte nelle realtà manifatturiere.
Penso possa avere senso descrivere in UML i due wf semplificati per ragionarci un po' sopra ed eventualmente fare un modulo unico con un wizard all'installazione che permette di scegliere cosa semplificare o meno.
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Workflow di vendita semplificato 8 Anni 9 Mesi fa #2306

  • max_xxv
  • Avatar di max_xxv
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 85
  • Karma: -1
...ok, questo sicuramente può essere un buon metodo.
Quando confermo l'ordine posso ancora modificare quella voce?

Altro problema è non perdere di vista l'origine della modifica, rendere la procedura semplice per l'utente, per assurdo può essere più conveniente spostare "Politiche di spedizione" in un Pop-Up che si apre quando confermi l'ordine.
Si aggiunge un passaggio ma è un passaggio obbligato che una persona non può ignorare e non deve perdere tempo a pensare dove trovare la voce e/o ricordarsi di modificarla.
Essendo una decisione che determina in maniera pesante il workflow dell'ordine ( non mi pare sia modificabile una volta confermato ) a mio avviso conviene incanalare l'utente.

Ciao!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.153 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam