Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Creazione Appuntamento nel Calendario

Creazione Appuntamento nel Calendario 2 Anni 5 Mesi fa #25382

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Chiaro, limpido .... e pubblicitario :) (da spot che non cito :D )

La riposta te la sei data da solo, o modifichi la funzione che genera gli appuntamenti ricorsivi o ti scrivi una funzione esterna in uno dei tanti linguaggi che supportano XMLRPC che ti scrive i vari eventi.

Oppure prova ad usare la soluzione di @banane ma è pallosa, lunga e non avulsa da errori.

Scrivere il modulino che ti serve è operazione assai banale, max 1gg di lavoro, per un professionista di odoo. Ora davanti a te hai due scelte, usi questa occasione per ampliare le tue conoscenze, capire meglio python ed il mondo odoo oppure se hai fretta commissioni il lavoro all'esterno tenendo conto di quel che ti ho detto ... max 1gg di lavoro.

Ho applicato alla carlona la strategia make or buy :D

Piccola postilla, e senza voler far di tutta l'erba un fascio ma è doverosa la precisazione, se decidi di commissionare all'esterno evita come la peste gli sviluppatori indiani a basso costo o finisci per buttar odoo nel cesso e passar ad altro. Non me ne vogliano i professionisti provenienti dal quel paese, perchè ci sono ed anche bravi, ma l'offerta è infestata da una miriade di supposti professionisti che sarebbe meglio si dedicassero ad altre attività.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Creazione Appuntamento nel Calendario 2 Anni 5 Mesi fa #25383

  • wisdom
  • Avatar di wisdom
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 71
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Ciao

non no vado di fretta e mi piacerebbe approfondire la parte di sviluppo, visto che nel linguaggio in cui so programmare io ho impiegato 1 ora a creare il file .csv per odoo ma sarebbe interessante farlo con PY.

Se magari c'è quelche piccolo programmino di esempio da consultare ne sarei veramente felice anche perchè ripeto, inizierei a prendere confidenza con py.

Grazie

NOTA: Sono d'accordo con te per quanto riguarda gli sviluppatori a basso costo di qualsiasi nazionalità siano.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Creazione Appuntamento nel Calendario 2 Anni 5 Mesi fa #25386

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Allora, assodato che vuoi farlo tu andiam oltre.

a) Farlo con uno script esterno
b) Farlo con un modulo odoo

Con uno script esterno, in python o nel linguaggio che meglio ti piace, ti crei la struttura poi fai delle chiamate ad odoo tramite XMLRPC ed hai finito. Alcune info qui:

www.odoo.com/documentation/8.0/api_integration.html

Con un modulo devi personalizzare la funzione che crea gli eventi, aggiungere un flag alla maschera ed in funzione di quel flag comportarsi di conseguenza. Per iniziare a capire come scrivere un modulo o estendere delle funzionalità gia' presenti puoi leggere qui:

www.odoo.com/documentation/9.0/howtos/backend.html

www.odoo.com/documentation/9.0/reference/module.html

Una alternativa potrebbero essere i corsi che si stanno organizzando come associazione, non ho letto i temi di questo primo, ma sicuramente qualcuno specifico su come realizzare un modulo si farà.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Creazione Appuntamento nel Calendario 2 Anni 5 Mesi fa #25389

  • wisdom
  • Avatar di wisdom
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 71
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Sicuramente i corsi sono interessantio, infatti già saremo a Grottaglie ( siamo in 3 ) lunedì prossimo, intanto ti dico che ho creato io un file csv e l'ho importato in odoo, va fino al 31/12/2017 ha circa 6.000 appuntamenti e va anche bene ma, il calendario adesso non si muove proprio, nel senso che va lentissimo, mi sa che devo trovare una soluzione alternativa.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Creazione Appuntamento nel Calendario 2 Anni 5 Mesi fa #25390

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Molto bene, avere un supporto nelle prime fasi aiuta a prendere dimestichezza con lo sviluppo di odoo che purtroppo ha una curva di apprendimento un po' ripida nella prime fasi. Superata questa tutto comincia a diventare piu' semplice.

Per quando riguarda il problema della prestazioni in alcuni casi puo' capitare, l'ORM di odoo non è molto efficiente ed ha pochi strumenti di ottimizzazione delle query se poi aggiungi che anche strumenti molto avanzati quali hybernate in alcune circostanze mostrano il passo la frittata è fatta. Fortunatamente però è facile individuare i punti che danno problemi e sostituire l'accesso tramite orm con delle query specializzate che miglioreranno di molto le prestazioni.

Che con 6000 entry si pianti mi sembra pero' alquanto strano ....
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.127 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam