Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: [Odoo 9.0] Accesso negato su res.partner

[Odoo 9.0] Accesso negato su res.partner 2 Anni 5 Mesi fa #25262

  • pablo
  • Avatar di pablo
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 36
  • Karma: 0
Ho creato una regola (ir.rule) sulla res.partner in modo tale che un utente possa visualizzare/creare/modificare/elminare solo il proprio contatto e tutti quelli che ha creato.
<record id="tm_partner_user_rule" model="ir.rule">
		<field name="name">Shows only contact created by the user</field>
		<field name="model_id" ref="model_res_partner"/>
		<field eval="[(4,ref('test_module.jobgroup_dealer'))]" name="groups"/>
		<field name="domain_force">
			['|',('create_uid','=',user.id),('id','=',user.partner_id.id)]
       	</field>
</record>
La regola funziona bene quando si accede alla res.partner dalla voce di menu Contact (cioè quando si vuole visualizzare direttamente i dati di quel modello).
Non funziona invece quando si cerca di accedere alla res.partner da un'altra funzione, ad esempio:
Devo creare un documento di ordine la cui testata richiede dei dati che si trovano sulla res.partner, ogni volta che cerco di creare un nuovo ordine viene sollevata l'eccezione "Acess error: The requested operation cannot be completed due to security restrictions. Please contact your system administrator.

(Document type: res.partner, Operation: read)"

Com'è possibile? se posso accedere alla res.partner per visualizzarne i dati per quale motivo non posso accederci per recuperare alcune informazioni da utilizzare?

Ovviamente senza regola tutto funziona bene, ma questo è scontato e poco utile :)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[Odoo 9.0] Accesso negato su res.partner 2 Anni 5 Mesi fa #25263

  • iw3hxn
  • Avatar di iw3hxn
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 252
  • Ringraziamenti ricevuti 93
  • Karma: 2
Ciao Pablo, le security rules son sempre una brutta bestia

un appunto, non dovrebbe essere così?
<field name="model_id" ref="[b]base[/b].model_res_partner"/>

o nel modulo che stai installando hai esteso anche res.partner?
Carlo Vettore
Presidente Odoo Italia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[Odoo 9.0] Accesso negato su res.partner 2 Anni 5 Mesi fa #25271

  • pablo
  • Avatar di pablo
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 36
  • Karma: 0
l'ultima che hai detto, ho esteso la res.partner...

Il comportamento è davvero strano e non vedo nessun motivo per cui dovrebbe andare in un caso e non in un altro... se mi confermate che è un bug andrebbe aperta una segnalazione
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[Odoo 9.0] Accesso negato su res.partner 2 Anni 5 Mesi fa #25272

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Senza la pretesa di certezza, leggi: è mattina, son un po' rintronato e non son sicuro perchè non ho approfondito l'argomento.

La definizione dell'interfaccia dell'ordine il filed del partner è impostato per ricercare e se non lo trova creare. Appaino le due opzioni alla fine "crea" ... "crea e modifica". Vista la funzione così implementata ha bisogno di aver accesso in scrittura al partner.

C'e' un modo per disabilitare questo comportamento istruendo correttamente il widget ma ora non lo ricordo, una rapida ricerca su internet risolve il problema. In ogni caso, tenendo presente le prime righe di questo post, ipotizzo che sia quello il problema e non un bug.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[Odoo 9.0] Accesso negato su res.partner 2 Anni 5 Mesi fa #25273

  • pablo
  • Avatar di pablo
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 36
  • Karma: 0
penso di aver capito cosa intendi (nel caso non sia così perdonami :D), però nel mio caso, il documento di ordine non da la possibilità di modificare dati che provengono dalla res.partner, immagina che la testata è tutta bloccata (ovvero tutti campi computed/readonly) e il dettaglio prende dati dalla product.product/product.template.

Non c'è modo di creare nuovi record sulla res.partner dal documento di ordine, di fatto l'eccezione specifica che l'operazione a cui non si ha accesso è la read
...
(Document type: res.partner, Operation: read)

edit: l'opzione che ti ricordavi per disabilitare la "Crea" e la "Crea e Modifica è questo btw:
<field 
         name="product_id"
         options="{'no_quick_create':True, 'no_create_edit':True}"/>
Ultima modifica: 2 Anni 5 Mesi fa da pablo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[Odoo 9.0] Accesso negato su res.partner 2 Anni 5 Mesi fa #25277

  • eLBati
  • Avatar di eLBati
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1766
  • Ringraziamenti ricevuti 186
  • Karma: 38
Per capire meglio perchè una record rule fallisce, può essere utile questa patch
github.com/odoo/odoo/pull/13030
Lorenzo Battistini
github.com/eLBati

TAKOBI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: iw3hxn, pablo
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.142 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam