Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Jasper Reports su rel.7

Re:Jasper Reports su rel.7 5 Anni 8 Mesi fa #12361

  • Frans
  • Avatar di Frans
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 116
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Karma: 0
:matrix: perfetto...ho tutto quello che mi dici..ne di più e ne di meno!!...ed avendo seguito la guida..è tutto dove tu pensi che sia!!.. :). Io poi ho aderito alla scuola di pensioro dei link simbolici. e nella cartella addons del server me li ritrovo tutti (almeno spero!!). Ho preferito questa strada anche perchè per ora voglio aggiornare i branch manualmente e singolarmente (sudo bzr pull).
Per intenderci, nel mio caso, la cartella lp (/home/openerp/lp) contiene:

/addons
/OE7_jasperrep_camilli
/openerp
/openobject-italia
/web

:starwars: ..a questo punto, avendo lanciato da utente openerp (per intenderci openerp@ubuntu:(tilde)$ ) il comando :
sudo chown -R openerp:opnerp lp (il -R applica il comando ricorsivamente a tutte le sotto cartelle)
tutto ciò che contiene la cartella lp appartiene all'utente openerp ed al gruppo openerp (avendo seguito la guida ho creato un utente di sistema sudoer openerp appartenente al gruppo openerp). Una cosa che ho fatto e che sulla guida non c'è..ho aggiunto manualmente openerp alla lista utenti sudoers con visudo. Diversamente, ubuntu, non mi avrebbe lasciato lavorare con l'utente openerp appena creato.

:pcwhack: Ora, non capisco cosa impedice ad openerp 7.0 (il programma) e/o all'utente openerp di lavorare sul file 'templatre.xml'

l'errore è sempre il solito:
File "/home/openerp/lp/openerp/openerp/addons/jasper_reports/wizard/jasper_create_data_template.py", line 20, in action_create_xml
fileTemp=open('template.xml','w')
IOError: [Errno 13] Permission denied: 'template.xml'
:ouch: => :throw:
Ultima modifica: 5 Anni 8 Mesi fa da Frans.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Jasper Reports su rel.7 5 Anni 8 Mesi fa #12362

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
il fatto che il file sia di proprietà di openerp.openerp non vuol dire che possa scriverci.
hai controllato i permessi oltre al owner?
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Jasper Reports su rel.7 5 Anni 8 Mesi fa #12363

  • NicoTheBrush
  • Avatar di NicoTheBrush
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1952
  • Ringraziamenti ricevuti 156
  • Karma: 46
credo sia 755 se è ancora impostato come in un post precedente. Vedi se con l'utente openerp riesci ad aprire il file o rinominarlo
(nano template.xml oppure mv template.xml template.old) o cose del genere...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Jasper Reports su rel.7 5 Anni 8 Mesi fa #12364

  • NicoTheBrush
  • Avatar di NicoTheBrush
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1952
  • Ringraziamenti ricevuti 156
  • Karma: 46

..a questo punto, avendo lanciato da utente openerp (per intenderci openerp@ubuntu:(tilde)$ ) il comando :
sudo chown -R openerp:opnerp lp (il -R applica il comando ricorsivamente a tutte le sotto cartelle)
tutto ciò che contiene la cartella lp appartiene all'utente openerp ed al gruppo openerp (avendo seguito la guida ho creato un utente di sistema sudoer openerp appartenente al gruppo openerp). Una cosa che ho fatto e che sulla guida non c'è..ho aggiunto manualmente openerp alla lista utenti sudoers con visudo. Diversamente, ubuntu, non mi avrebbe lasciato lavorare con l'utente openerp appena creato.

Avevo messo una postilla nell'installazione di openerp:
Nota: La prossima creazione utente quindi non è richiesta per fare partire velocemente OpenERP (infatti così facendo si perde la caratteristica di utente sudoers quindi i comandi che iniziano con sudo devono necessariamente essere lanciati da un altro utente con quelle caratteristiche):

Dalla tua segnalazione ho ripreso qualcosa del genere anche nel servizio per sicurezza:
Per poter lavorare con questo utente occorre perciò loggarsi da shell passando il comando da utilizzare per la shell con -s, ricordo che non avendo, di fatto, “poteri” extra tutti i comandi che iniziano con 'sudo' devono essere eseguiti da un utente che fa parte del gruppo sudoers (sconsigliato aggiungere anche l'utente openerp):
Ultima modifica: 5 Anni 8 Mesi fa da NicoTheBrush.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Jasper Reports su rel.7 5 Anni 8 Mesi fa #12365

  • Frans
  • Avatar di Frans
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 116
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Karma: 0
in effetti ,nella guida questo passaggio è poco chiaro.Almeno, come neofita, il primo approccio alla guida è quello di seguirla passo passo per poter installare openerp indipendentemente dal significato dei comandi. Quindi, si la nota c'è, ma poi un neofita trova comandi dati da openerp cioè:
openerp@ubuntu:~$sudo apt-get update

i modi per ottenerlo sono due:
1. installando ubuntu gli si dice che il primo utente è openerp (nel mio caso si chiama "adminsrv") caso in cui, il server è dedicato unicamnete ad openerp.
2. se installando ubuntu si è dato un nome diverso al primo utente (come nel mio caso), si crea l'utente openerp con:
sudo adduser --system --home=/home/openerp --group openerp

e si accede alla sua shell con:
sudo su - openerp -s /bin/bash

quind per un neofita l'importante è trovare scritto ciò che vede sulla guida e lo realizza creando l'utente.

a questo punto sempre il neofita, prosegue con la guida e trova

openerp@ubuntu:~$sudo apt-get update
openerp@ubuntu:~$sudo apt-get upgrade
openerp@ubuntu:~$sudo apt-get install postgresql pgadmin3 phppgadmin


cosa accade?..ti si chiede una password..non avendola impostata la imposti. Rilanci i comandi..ubuntu ti dice qualcosa del tipo:
l'utente openerp non è un utente sudoers. questo evento verrà segnalato
allora il neofita (natralmente sono passati due mesi da quando ha iniziato a seguire la guida) fa divendare il suo utente un sudoers con visudo.
Ciò fatto il neofita prosegue con la guida e trova conferme che ciò che ha fatto è corretto perchè finlmente riesce a installare postgres pg_admin3 e phppgadmin.
Continua a trovare conferme quando incontra la creazione dell'utente openerp di postgres, infatti nella guida trova:
Enter password for new role: <<<< Ricordarsi la password e l'utente (openerp) appena creati

ecco come e perchè ho creato l'utente openerp sudoers.
Ad ogni modo visto che sono un neofita di openerp..mi rendo condo che lavorandoci quasi ogni giorno, piano piano imparero tutte queste cose!!.. :)..povero il mio server..chissà quante volte dovra essere riformattao!!:)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Jasper Reports su rel.7 5 Anni 8 Mesi fa #12366

  • Frans
  • Avatar di Frans
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 116
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Karma: 0
Ad ogni modo, stamattina ho risolto il mio problema Jasper Report :wave:
Spero che possa essere utile anche ai 315 che hanno visitato questa discussione!!

Ho seguito il metodo che ho trovato qui:

www.hesatecnica.com/?p=604

che riassumo di seguito (okkio ai comandi che vi consiglio, la sintassi potrebbe essere sbagliata):

Posizionatevi nella cartella lp (nel mio caso /home/openerp/lp )
scaricare il modulo jasper reports da launchpad
bzr branch lp:~german-ponce/+junk/jasper_reports (spazio!!) /jasper_report_german/jasper_reports

(jasper_report_german è un nome di mia invenzione..potrebbe essere usato qualsiasi altro)
(per quello che vi consiglio di fare tra poco convine creare la cartella jasper_reports all'interno della cartella jasper_report_german)

andate nella cartella addons del server, nel mio caso:

/home/openerp/lp/openerp/openerp/addons

e lanciate il comando
sudo ln -s /home/lp/jasper_reports_german/* . (dopo l'asterisco c'è uno spazio ed il punto )

Accedete ad openerp Configurazione -> Aggiorna lista moduli

dopodichè Moduli Installati , e cercate jasper reports (nella casella di testo togliete il tag xinstallato)

installate jasper reports

vi appare il menu Jasper Reoprts,
cliccate su Create Data Template
sulla finestra che vi appare scegliete il vostro modello (è un campo many2one ..scrivete e vi compare la lista di scelta!)
in DEPH digitate 4 (SI 4!!!) e cliccate sul pulsante Create.
Cliccate su Jasper Reports (sotto Create Data Template)
Cliccate su Nuovo
Inserite (scegliete!) il nome del report che vlete creare, il nome del servizio, ed il modello (uguale a quello scelto in Create Data Template)
Scegliete Salva
e vi troverete il file .xml nella home dell'utente con cui state lavorando
nel mio caso /home/openerp/
nel mio caso ho scelto Ordine di Acquisto e il file era (se non ricordo male!!) purchase_order_temlate.xml
l'ho importato in iReport e funziona!!!.. :barmy: ...cioe trova i campi che mi servono per rielaborare il report!!
Ultima modifica: 5 Anni 8 Mesi fa da Frans.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.148 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam