Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Installazione come Dolibarr

Installazione come Dolibarr 1 Anno 4 Mesi fa #29744

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Attenzione ad usare quei servizi (come da linkedin) .... oddio sto post potrebbe diventare surreale.

Usando stesso provider ma senza .es ma altra estensione diversa da .it ho avuto una serie infinita di problemi, in pratica anche in caso di failure della macchina per loro colpa tutto viene cancellato ... son VPS temporanee senza garanzia alcuna e si presuppone che si abbia una macchina master sincronizzata dalla quale recuperare il tutto.

Il servizio credo sia pensato per aggiungere nodi in caso di necessità di traffico/calcolo ma non andrebbe usare per tenervi dati permanenti ma solo volatili.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Installazione come Dolibarr 1 Anno 4 Mesi fa #29746

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
ndrini ha scritto:
Antoniov ha scritto:
maxi2570 ha scritto:
Grazie Andrea, suggerimenti sul provider da 1 euro / mese?

Massimo

In Italia non esistono

Ad ogni modo info commerciali su canali Linkedin o FB (nel menù in alto)

vedi linkedin
www.linkedin.com/groups/8559377

Noi siamo rivenditori Aruba per cui conosco bene la soluzione proposta.
Innanzitutto leggere qui
www.arubacloud.es/vps/caracteristicas-te...-private-server.aspx
dove si dice che la soluzioen a 1€ solo su datacentre IT1 e CZ
Per chi non conoscesse Aruba sono 2 datacentre molto vecchi con macchine vecchie con certificazione Tier III

Aruba è uno dei pochi provider con datacentre tierIV e in questi DC il minimo costo è 4,99€/mese

Aggiungo che sono VM a "residuo", cioè viene fornita la CPU che residua dei contratti più importanti. Questo significa che a volte va anche veloce ma spesso è lenta. Serve per gestioni di prova o gestioni con un paio di user.

Come ha detto GigiDn non hanno backup ma utilizzano SSD come memoria.

Le VM con backup, si Aruba che AWS che Google costano almeno il doppio.

Giusto per informazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Installazione come Dolibarr 1 Anno 4 Mesi fa #29763

  • ndrini
  • Avatar di ndrini
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 291
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 0
Antoniov ha scritto:
Come ha detto GigiDn non hanno backup ma utilizzano SSD come memoria.

Grazie della info.
Per ora, da 9 mesi, nessun crash, ma...
ci starò attento!!

:evil:

Andrea
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Installazione come Dolibarr 1 Anno 3 Mesi fa #29940

  • daniele.lucarelli@gmail.com
  • Avatar di daniele.lucarelli@gmail.com
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 88
  • Ringraziamenti ricevuti 6
  • Karma: 0
Io ho una VPS ubuntu 16.04 in cui ho installato (solo come ambienti di test):
- Odoo
- Joomla
- Prestashop

1 core i5 Haswell
2 gb ram
10 gb ssd

2,99 €/mese con Hosting molto conosciuto e finora nessun problema. Il backup è disponibile come opzione aggiuntiva ma ho script d'installazione di Odoo, backup automatico db via sFTP e backup cartella addons.
Per ambienti di produzione evidentemente serve qualcosa di più robusto ma come "Odoo starter pack" va benissimo e consiglio di partire da qualcosa del genere (se non una VM nel proprio pc, ma con la VPS posso far vedere qualcosa ai miei collaboratori anche in remoto).
Odoo 10.0 CE su server linux
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Installazione come Dolibarr 1 Anno 3 Mesi fa #29944

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
Quello che volevo sottolineare non è che le VM economiche in Cloud abbiano problemi.

Il principio su cui si basano queste VM è la disponibilità di risorse residue, un po' come accade per le ADSL economiche.
In sostanza usufruiscono della CPU residua non usata dalle VM principali.

Quello che accade è che in alcuni momenti queste VM possono rallentare senza apparente motivo.

Il rischio crash oggi è realmente minimo ma cmq per una installazione di produzione è da considerare ed è pari o inferiore ad un server casalingo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Installazione come Dolibarr 1 Anno 3 Mesi fa #29949

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Le VM economiche, oltre a quando gia' detto da @antoniov, generalmente non hanno SLA ... quindi se la macchina si ferma per 3gg o se si perdono tutti i dati son azzi vostri.

Finchè tutto va bene non hanno nulla di diverso rispetto ad una VM soggetta a SLA ma è nel momento del problema che si vede eccome la differenza .... in un datacenter vi è tanta potenza in eccesso che viene venduta senza garanzia alcuna.

Per lo sviluppo uso macchine preemptivi che sfruttano questa potenza di calcolo in eccesso (non attualmente sfruttata sarebbe meglio dire) ma in maniera random si spengono perchè l'host su cui risiedono richiede potenza per le macchine "paganti" .... il vantaggio è che costano pochi centesimi l'ora e per lo sviluppo vanno piu' che bene.

Sperimentato il servizio aruba da 1 eruo o poco piu' ... la VM si è compromessa per un difetto di aruba stessa ma l'unica procedura possibile era reinstallare tutto o passare ad altro servizio sempre di aruba ma con costi molto piu' alti ovviamente.

Stessa situazione accaduta con ovh e le offerte a basso costo ...

Garanzie son pari a zero, costi molto bassi ... ok che si hanno i backup ma rimettere tutto in piedi nella migliore delle ipotesi porta via mezza giornata nella peggiore un tempo indefinito .... se questo rischio è accettabile ok altrimenti si deve passare ad altro prodotto.

Io pago quasi 100 euro mese una VM che come caratteristiche base è la stessa di una da 5 euro .... una qualche differenza ci stara' pure :D

In produzione i backup devono starci ma se son costretto ad usarli qualcosa è andato dannatamente male e l'infrastruttura va rivista in modo tale che il problema non si ripresenti ... un fermo macchina anche se solo di mezza giornata in molti casi è inaccettabile. Per come la vedo io il backup è l'ultima spiaggia a cui spero di non dover mai far ricorso ... è come il paracadute di emergenza, te lo porti appeso, sai che è li ma di certo spero di non essere costretto ad aprirlo mai.
@KTec
www.ktec.it
Ultima modifica: 1 Anno 3 Mesi fa da gigidn.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.141 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam