Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Tutorial messa in produzione Odoo 10 su vps

Tutorial messa in produzione Odoo 10 su vps 1 Anno 9 Mesi fa #27874

  • marco.bruno
  • Avatar di marco.bruno
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Si ok! Bene!
  • Messaggi: 10
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Ciao! ho iniziato a documentarmi un po' e cercare in questo ricchissimo forum.

Da quello che ho potuto vedere questo splendido software si presta a tantissime realtà da piccole a grandi.

Le informazioni che sto recuperando servono per mettere in produzione un server su una vps per permettere alla mia cooperativa di avere un crm ma anche tanto altro.

In queste pagine non ho trovato un approccio esaustivo ad una installazione step by step che partisse da una macchina (ubuntu o centos o altro gnu/linux) fino ad arrivare ad un server di produzione pronto, sicuro e prestante per la configurazione e il popolamento dei dati. La natura stessa degli interventi sul forum rende i post spesso delle richieste su piccoli argomenti e i grossi naufragano sempre un po'.

Siccome reputo una grande RISORSA per TUTTI questo software, un aiuto a chi come me cerca (e probabilmente riuscirà anche da solo) di installarlo penso sia importante ai fini della vostra associazione e di odoo..

Molte aziende non hanno magari le risorse per implementare una infrastruttura locale; server, firewall, router, nas, san etc.
L'acquisto di una piccola vps, ormai se ne trovano anche a 20 € al mese, permetterebbe di poter avere un software aziendale molto utile e svincolato dalla manutenzione hw e dai costi di corrente.

LA PROPOSTA QUINDI

Possiamo creare una guida insieme?

Le fasi a cui penserei sono.

Perchè una vps?
Installazione odoo 10
configurazione odoo 10
configurazione rete (proxy mode, nginx, esempi di collegamento a sottodomini eg.; crm.miodominio.com)
spiegazione delle caratteristiche della struttura file di odoo
Strategie di backup
Replicazione di un sistema su una nuova macchina.

Che ne dite?
Magari esiste già ma non l'ho trovata.

Esistono vari tutorial, e odoo stessa ha i vari install, deploy etc. Ma niente che prenda in esame uno scenario.
Io ho individuato in questo scenario, una vps per le aziende, una caso che potrebbe essere utile a molti.
Mi sbaglio?

Grazie a tutti per l'attenzione
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Tutorial messa in produzione Odoo 10 su vps 1 Anno 9 Mesi fa #27878

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
Prima di tutto dovresti dari un'occhiata al wiki di questo sito: troveresti un bel po' di documentazione a riguardo.

Per quanto riguarda l'installazione vera e propria, ti deluderò ma non esiste uno schema unico e l'installazione totalmente manuale ha senso solo per un test.
Ci sono due grossi limiti:
1) Il numero di componenti da installare è vasto e molto dipendente dai moduli
2) La lista dei componenti cambia quasi ogni giorno

Io ho uno script chiamato lisa, puoi usarlo per renderti conto di quanto detto.
Lo puoi scaricare qui
github.com/zeroincombenze/tools
Questa è la pagina di documentazione
wiki.zeroincombenze.org/it/Lisa

Puoi usare il comando
lisa install odoo -n
che non fa nulla ma ti genera un log con i comandi per renderti conto della complessità.

Concludo con la scelta della VPS che condivido ma gli scenari degli utenti sono molto più vasti e complessi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: marco.bruno

Tutorial messa in produzione Odoo 10 su vps 1 Anno 9 Mesi fa #27880

  • marco.bruno
  • Avatar di marco.bruno
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Si ok! Bene!
  • Messaggi: 10
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Grazie mille Antonio, leggero con attenzione.
I wiki li avevo guardati ma ho visto essere fermi a ubuntu 11.

Gli scenari dei clienti sono sicuramente vasti e complessi, ma un secondo me una alta percentuale di "nuovi" utenti odoo potrebbero sfruttare lo scenario che indico.
Mi riferisco a quelle piccolissime realtà che ancora non hanno una forte informatizzazione e ne godrebbero attraverso odoo.

Per queste realtà servono soluzioni "preconfezionate" e in un ottica di divulgazione e proposta una vps pre configurata sarebbe una manna.

Grazie mille per i link intanto e sicuramente ci sentiremo! :-)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Tutorial messa in produzione Odoo 10 su vps 1 Anno 9 Mesi fa #27883

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Se vuoi usare ubuntu una base di partenza potrebbe essere questa:

github.com/gigidn/odoo_install

Lo script va un pelo perfezionato perchè scazza alcune dettagli nel file di configurazione ma è il medesimo che io uso in tutte le mie installazioni salvo poi intervenire a mano a correggere i problemi di cui sopra.

Cio' che manca è inserire la parte di localizzazione italiana (io uso un repository privato perchè diversi moduli son stati cambiati rispetto a quelli presenti si github)

Sistemare la configurazione di nginx perchè al momento è troppo basilare ... per far questo vedi altro mio post su questo stesso forum al riguardo.

Prevedere l'uso di letsencrypt per generare certificati ssl

Una volta che un tale script venisse realizzato si potrebbe inserire come sequenza di inizializzazione di una VPS (Amazon e Google lo permettono) ed in pratica ti troveresti con un odoo pronto ed attivo semplicemente avviando una nuova macchina.

Come giustamente ti ha fatto notare @antoniov le variabili in gioco sono molte ed un siffatto script serve fino ad un certo punto.

1) Potresti voler avere 2 VPS, una privata con dentro odoo e l'altra pubblica con il solo Nginx per ragioni di sicurezza etc etc.
2) Potresti voler disaccoppiare DB_Server da Odoo_Server(s)

Senza contare le ottimizzazioni da fare a postgress che dipendono dalle risorse della macchina.

Cio' non di meno ... un tale script ed un aggiornamento del wiki su tematiche specifiche per la produzione di sicuro potrebbe essere utili a molti.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: marco.bruno

Tutorial messa in produzione Odoo 10 su vps 1 Anno 9 Mesi fa #27890

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
marco.bruno ha scritto:
Grazie mille Antonio, leggero con attenzione.
I wiki li avevo guardati ma ho visto essere fermi a ubuntu 11.

Gli scenari dei clienti sono sicuramente vasti e complessi, ma un secondo me una alta percentuale di "nuovi" utenti odoo potrebbero sfruttare lo scenario che indico.
Mi riferisco a quelle piccolissime realtà che ancora non hanno una forte informatizzazione e ne godrebbero attraverso odoo.

Per queste realtà servono soluzioni "preconfezionate" e in un ottica di divulgazione e proposta una vps pre configurata sarebbe una manna.

Grazie mille per i link intanto e sicuramente ci sentiremo! :-)

Condivido al 100% il tuo pensiero, tanto vero che ho creato un marchio per questo scopo. Io credo però che una micro o piccola impresa ha bisogno di una VPS assistita a non di un h/w in cloud da riempire.

A meno che tu stia pensando di vendere il tuo servizio ma anche in questo caso la soluzione che noi proponiamo è la VPS pronta all'uso con Odoo attivo.

Cmq puoi utilizzare lo script di @Gigidn oppure il mio lisa per installare un server Odoo da zero,
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Tutorial messa in produzione Odoo 10 su vps 1 Anno 9 Mesi fa #27980

  • MateM
  • Avatar di MateM
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 7
  • Karma: 0
Mi permetto di appoggiare la richiesta di marco.bruno.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.150 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam